Trieste, 1 maggio 2017 – Partiti ad inizio stagione per salvarsi la Remer Treviglio ha chiuso settimana scorsa a Voghera contro Tortona la regular season piazzandosi al sesto posto. Nei playoff sfiderà quindi l’Alma Trieste che, arrivata a quota 42 come la Virtus Bologna e la De Longhi Treviso, si è vista “scippata” della prima posizione a causa degli scontri diretti. I friulani sono stati la vera sorpresa di questa stagione, dopo un avvio di stagione non positivo che li aveva visti perdere 4 delle prime cinque partite. Con il passare delle giornate però, l’innesto di Cittadini ha pagato e gli uomini di coach Dalmasson sono stati, per lunghi tratti, uno degli attacchi più spettacolari del girone Est.
Nella scorsa settimana l’Alma ha chiudo l’accordo con Daniele Cavaliero aumentando ancora di più il tasso tecnico della squadra.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Eugenio Dalmasson: Troveremo di fronte una squadra dal sistema di gioco collaudatissimo, dotata di grandi abilità offensive con tutti gli effettivi a disposizione di un coach per il quale nutro grande stima. Dovremo essere bravi a fotografare la partita nel modo giusto senza minimamente pensare a chi dice che terza contro sesta comporti un esito scontato, anzi. Ricordiamoci che l’anno scorso sono stati una delle pochissime squadre in grado di espugnare il nostro campo e che noi avevamo poi vinto a casa loro soltanto dopo un supplementare e al termine di una partita tanto ben giocata quanto tirata e dispendiosa. Hanno solo un americano sì, ma un giocatore come Sorokas vale tranquillamente per qualità e rendimento il valore di un giocatore USA, i tantissimi estimatori in categoria lo testimoniano in pieno. Prevedo una sfida molto impegnativa, molto vera, tra due squadre per certi versi simili: sia per roster che sono entrambi mix di giovani ed esperti, sia per la preferenza a giocare su ritmi elevati, con la voglia di correre il più possibile. Ognuna delle due contendenti possiede carte per cercare di spezzare questo ritmo. Starà a noi essere bravi nel fare le scelte giuste in ogni situazione di gioco”.
(Intervista presa dal sito www.pallacanestroTrieste2004.it)
CONFRONTO STATISTICO

Confronto delle statistiche tra le due squadre. Credits: Pallacanestro Trieste