Cremona, 23 aprile 2017 – Sconfitta esterna per la MIA che paga un pessimo primo tempo e, nonostante una grande rimonta nel terzo periodo, si arrende alla Vanoli per 93-82.
Inizio di gara equilibrato, con i padroni di casa che ingranano subito grazie ai quattro punti consecutivi di Biligha e la tripla di Turner, e Cantù che replica con il canestro da sotto di Darden e la bomba di Cournooh per il 7-5 al 3’. Thomas realizza dall’area, Callahan si alza dalla distanza per il -1 esterno, poi Cremona prova la fuga guidata da Harris e Thomas (15-8 al 6’). Johnson schiaccia su assist di Dowdell, Johnson-Odom non sbaglia da sotto e Johnson risponde dall’area; Johnson-Odom dall’arco, Gaspardo e Turner infiocchettano poi un pesantissimo break di 12-2 che permette a Cremona di chiudere la prima frazione davanti 29-14.
Il secondo periodo si apre con la schiacciata di Gaspardo e il canestro da sotto di Pilepic; la tripla di Turner e i due punti di Harris fanno quindi volare i padroni di casa a +20 al 12’ (36-16). I quattro punti di Pilepic consentono a Cantù di riprendere un po’ fiato, ma Wojciechowski segna da sotto, concretizza un gioco da 2+1 e innesca il contropiede che porta Johnson-Odom a mettere a segno il canestro del 43-22 di metà frazione. Carlino non sbaglia dalla lunetta, Dowdell e Darden riportano la Mia a -20, ma Harris, Thomas e Johnson-Odom riallungano ulteriormente per Cremona (51-26 al 18’). Johnson realizza quattro punti personali, la Vanoli risponde con il libero di Thomas e la schiacciata di Johnson-Odom; sul finale, la tripla di Callahan prova ad accorciare le distanze tra le due squadre, quindi il canestro dalla lunetta di Thomas manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 55-33.
Al rientro in campo, Cantù guadagna parecchio terreno grazie alla bomba di Darden, il canestro da sotto di Johnson e i due liberi di Callahan (55-40 al 23’). Johnson-Odom non sbaglia il tiro dalla distanza, ma la Mia rimane sul pezzo con Callahan e la tripla di Johnson per il -13; Dowdell dalla lunetta e Darden e Cournooh da sotto riaprono quindi la gara facendo tornare prepotentemente Cantù a -9 al 24’ (60-51). Johnson fa 1/2 dalla lunetta, Biligha non sbaglia il gioco da 2+1, poi Cournooh e Dowdell sono precisi ai liberi e mettono Cantù in scia (63-56). I tre punti di Gaspardo tengono Cremona al comando, ma Slokar da sotto e Darden in contropiede insidiano pericolosamente la sicurezza dei padroni di casa. L’arresto e tiro di Turner conclude infine il terzo periodo 68-60.
I due liberi di Gaspardo aprono gli ultimi 10’ di gioco, Slokar consegna a canestro l’assist di Cournooh, quindi le due bombe di Wojciechowski e Mian permettono a Cremona di ritornare ampiamente in vantaggio (76-62 al 32’). Wojciechowski realizza solo uno dei due liberi a disposizione, poi Johnson insacca quattro punti da fuori; Wojciechowski si alza dalla distanza, Pilepic risponde con la stessa moneta per l’ennesimo -11 esterno (80-69 al 34’). Turner non sbaglia da sotto, Wojciechowski schiaccia a canestro l’assist di Gaspardo, ma Darden, Johnson e Dowdell tengono la Mia a contatto 84-75 al 37’; Wojciechowski segna però in penetrazione, e Mian punisce dall’angolo, mettendo un sigillo importante sulla partita e portando Cremona 89-75 a 120” dal termine. Dowdell segna in arresto e tiro, Wojciechowski replica con due eloquenti punti dall’area, e a poco servono i canestri di Dowdell, Johnson e Cournooh sul finale: la Vanoli Cremona esce infatti vincitrice dallo scontro con la MIA Cantù con il punteggio finale di 93-82.
Sala Stampa
Carlo Recalcati
“Parto con i doverosi complimenti alla Vanoli che ha disputato un’ottima partita. Le statistiche avvalorano certamente quello che sto dicendo. Poi come spesso succede le buone percentuali degli avversari nascono anche da una cattiva nostra difesa. Penso che all’inizio si sia vista la differenza di motivazioni tra le due squadre. Sinceramente sono deluso dal nostro primo tempo perché mi aspettavo, e lo abbiamo dimostrato negli ultimi due periodi, che avessimo ancora qualcosa da dire a questo campionato e che fossimo capaci di mettere sul campo le nostre qualità. Lo abbiamo fatto solamente nel secondo tempo. Nei primi 20 minuti abbiamo subito troppo e lo evidenzia il fatto che da due mesi non avevamo mai superato le 10 palle perse in una partita e oggi invece avevamo già perso 12 palloni all’intervallo. Abbiamo concesso tanti rimbalzi offensivi e chiaramente in quei due quarti si è deciso il match.
Siamo stati poi bravi – continua l’allenatore canturino – a non essere frustrati dal passivo e siamo rientrati nel secondo tempo con un’energia e una determinazione diversa. Abbiamo tentato di rimettere in discussione una sfida che sembrava chiusa arrivando fino al -7. Avevamo però speso tanto e Cremona è riuscita a ripartire e a gestire il divario nel finale. Dispiace perché avrei voluto assistere a una prestazione differente da parte nostra”.
Vanoli Cremona – MIA Cantù 93-82
Parziali: 29-14; 26-19; 13-27; 25-22
Progressione: 29-14, 55-33, 68-60; 93-82