Archiviata la stagione regolare, è arrivata l’ora dei playoff anche per la serie A2 femminile. Nel weekend scatta infatti la postseason, che vede coinvolte ben 16 squadre (8 dal girone A e 8 dal girone B) in una battaglia con in palio una sola promozione in A1.
Ai nastri di partenza c’è anche il Fanola San Martino. La formazione guidata dal coach Michele Tomei, insieme ai fidi assistenti Michele Statua e Pierluca Petrin, ha conquistato con largo anticipo una bella salvezza nel campionato cadetto, nonostante si presentasse al via con tante giovanissime e con quasi nessuna esperienza in un campionato impegnativo come la A2. L’ottavo posto nel girone B è valso la qualificazione ai playoff, dove Scappin e compagne sfideranno la Matteiplast Bologna, vincitrice del girone.
La formazione emiliana vanta un roster pieno di talenti, ed è rimasta in vetta alla classifica per oltre metà campionato. Nell’ultimo periodo aveva ceduto la vetta a Vicenza, ma all’ultima giornata è riuscita in un capolavoro: vittoria in volata proprio sul parquet delle vicentine e sorpasso in testa alla classifica, peraltro un risultato centrato senza allenatore dato che, dopo le dimissioni di Paolo Andreoli, il vice Andrea Cotti non poteva andare in panchina per il regolamento FIP, in quanto già assistente in serie B maschile.
Si tratta dunque di una squadra col morale alto, che in stagione regolare si è aggiudicata entrambi i confronti con il Fanola: 75-58 all’andata in Veneto (con le giallonere comunque a contatto per tre quarti di gara) e 72-46 in Emilia.
Anche dall’altra parte però le Lupe arrivano alla partita cariche, senza nulla da perdere e con la voglia di stupire ancora. La serie sarà al meglio delle tre partite. Gara1 è in programma sabato sera alle 21.00, sul parquet bolognese, mentre l’appuntamento al PalaLupe per gara2 è a giovedì 27 aprile, ore 21.00: per l’occasione, sarà ingresso gratuito per tutti! Vi invitiamo già da ora a venire numerosi, forza Lupe!
SETTORE GIOVANILE. Molte delle ragazze del Fanola sono impegnate anche nel campionato Under 18 Elite. Conclusa la stagione regolare al terzo posto, anche per le Lupe targate Essegi è arrivata la fase più calda del campionato. Martedì 25 aprile alle 16.00 si disputerà a Sustinente, in provincia di Mantova, lo spareggio in campo neutro contro Scuola Basket Faenza, 5^ classificata in Emilia Romagna. Una gara secca, la vincente della quale si qualificherà ai concentramenti interzonali (1-2-3 maggio), ultima tappa prima della Finale Nazionale di Battipaglia (15-20 maggio).
Quello in arrivo è un weekend importante anche per l’Under 14: sabato e domenica le ragazze della LB Costruzioni saranno impegnate nelle Final Four di Mestre per il titolo regionale. Per le ragazze di coach Valentini semifinale sabato alle 18 contro le padrone di casa della Reyer Venezia, mentre nell’altra semifinale si sfidano Virtus Zanè e Virtus Venezia. Forza Lupe!