Agropoli (SA), 15 aprile 2017 – La Roma Gas & Power si fa un bel regalo di Pasqua, compiendo appieno il suo dovere nella sfida di Agropoli. Vincendo la sua sesta partita in trasferta della stagione, la squadra di Bonora aggancia l’ottavo posto e si tiene in corsa fino in fondo per una posizione playoff, a patto di tentare l’impresa nell’ultima giornata di campionato sabato prossimo contro la capolista Biella.
Falcidiata nel suo reparto lunghi – Micevic e Bonessio a riposo precauzionale, Iannilli neanche partito per la Campania per un colpo al labbro nell’ultimo allenamento di venerdì che gli è costato tre punti di sutura – la Roma Gas & Power comanda le operazioni per tutti e quaranta i minuti, con l’unica eccezione sul 30-28 per i padroni di casa, trovando dai suoi uomini più rappresentativi i canestri decisivi nei vari frangenti della gara.
Prima Deloach e Easley (7-14), poi Fanti e Righetti (9-18) operano i primi doppiaggi, mentre Malaventura dà dall’arco il primo vantaggio in doppia cifra (11-21), cui segue la bomba con fallo di Contento che punisce l’ingenuità ospite di non commettere fallo non avendo ancora speso il bonus.
Fanti e Righetti allungano nuovamente (20-28), ma cinque punti di Marra e una bomba di Carenza ricuciono lo strappo e sono l’antipasto del sorpasso di Soloperto (30-28), unico vantaggio cilentano di tutta la gara. Dalla difesa, infatti, nasce il nuovo break dell’Eurobasket firmato tutto dai suoi esterni (9-0), mentre Deloach, a segno poco prima con una penetrazione, trova il rimbalzo difensivo e innesca con grande lucidità la bomba di Malaventura prima dell’intervallo di metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi gli attacchi si lasciano preferire alle difese e vanno sempre a segno nelle prime quattro azioni, così, dopo le bombe di Stanic e Righetti, Easley dall’angolo segna un +12 (45-57) che sembra rassicurante. Ma Delas e Carenza segnano da tre (52-57) e Contento va di 2+1, prima di una prodezza sulla sirena di Deloach annullata con più di qualche dubbio.
Ancora una volta, però, nel momento di teorica difficoltà, l’Eurobasket – che tiene in campo anche il giovane Cicchetti per 7 minuti di presenza e sostanza – trova un altro uomo che tolga le castagne dal fuoco: è Fanti, che segna cinque punti in fila e poi il 2+1 del +11 (69-58), intervallato da un’altra bomba di un eccellente Malaventura.
Il quintetto, però, si rimpiccolisce di botto per il quinto fallo di Easley dopo l’altrettanto prematura uscita di Deloach (doppio tecnico a lui e Contento), così Langford ne approfitta un paio di volte, ma è Righetti, in penetrazione (62-71), a togliere le castagne dal fuoco, prima della sfilata finale ai liberi.
La Roma Gas & Power sale così a quota 28 e ora ospita Biella nell’ultima giornata di stagione regolare.
Sala Stampa
Davide Bonora
“Abbiamo giocato una partita aggressiva e gagliarda come mi aspettavo, con gli uomini contati perchè abbiamo tenuto a riposo a Bonessio e senza Micevic e Iannilli, quindi molto corti nelle rotazioni dei lunghi. Ma la nostra prova è stata orgogliosa e attenta anche su alcune situazioni d’attacco che volevamo togliere ad Agropoli e sono contento perchè abbiamo ancora una chance playoff e ce la vogliamo giocare fino in fondo dopo un campionato sì con qualche alto e bassi, ma che sarebbe un premio importante per squadra e società”.
Basket Agropoli – Roma Gas & Power Roma 68-77
Parziali: 15-21, 21-23, 19-14, 13-19