Premessa: da quando esiste il servizio LNP TV ho avuto la fortuna di vedere diverse partite, anche quelle che non riguardavano la Virtus Roma – l’anno scorso, e la Virtus e l’Eurobasket quest’anno, lavorando per la cronaca di Roma di Repubblica oltre che per All Around.
Malato come sono di basket mi è piaciuto molto guardarmi – quando il segnale me lo ha permesso – altre partite del girone est come del girone ovest ed ho trovato una qualità media delle telecronache abbastanza buona, specie dal punto di vista dell’imparzialità. Dunque se dovessi dare un voto questo sarebbe senz’altro di sufficienza piena.
Finita la premessa ecco quello che vorrei segnalare alle due leghe che gestiscono i tre campionati maggiori. Ieri, mercoledì 12 aprile ho ricevuto questa email dall’Ufficio stampa della Lega Volley femminile:
“Si è tenuta oggi a Milano, nella sede della Lega Pallavolo Serie A Femminile, la prima edizione delCorso per Telecronisti di LVF TV, organizzato in collaborazione con Enrico Zambruno, voce ufficiale di J|TV – reduce dal commento live di Juventus-Barcellona, quarto di finale di UEFA Champions League – e telecronista professionista che ha maturato nel corso degli anni una grande esperienza nel mondo del calcio e di numerosi altri sport, con telecronache effettuate in Italia e nel mondo, e che ha dato vita da alcuni anni a Torino a una vera e propria ‘scuola’ di commentatori.
I primi otto partecipanti – attuali telecronisti di LVF TV, telecronisti locali e uffici stampa dei Club di Serie A – hanno avuto la possibilità di apprendere da Enrico Zambruno i concetti teorici alla base di una buona telecronaca, tra i quali l’imparzialità e la preparazione, e una serie di preziosi consigli e suggerimenti da mettere in pratica già nei match dei Play Off Samsung Gear Volley Cup trasmessi sulla web-tv ufficiale di Lega, come ad esempio la raccolta di aneddoti curiosi, l’uso dei social network durante la telecronaca per l’interazione con il pubblico, l’attenzione al proprio look in onda. Oltre all’insegnamento degli aspetti più prettamente tecnici, gli ‘studenti’ sono stati coinvolti in attività pratiche, come ad esempio la produzione di un testo di ‘intro’ e l’analisi dei match on-demand presenti sulla piattaforma LVF TV. Al termine della giornata di lavoro, agli studenti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
La collaborazione tra Lega Pallavolo Serie A Femminile ed Enrico Zambruno proseguirà in futuro, con l’organizzazione di altri Corsi per Telecronisti e ulteriori attività volte alla formazione di una classe di telecronisti da impiegare nelle trasmissioni dei match della Samsung Gear Volley Cup su LVF TV, al fine di migliorare ulteriormente la qualità del prodotto streaming di cui usufruiscono tutte le domeniche migliaia di utenti, in Italia e all’estero”.
A me pare una ottima iniziativa. E poichè di telecronisti illustri in grado di spiegare tante cose il nostro sport è pieno, perché non chiedere a loro di fare delle giornate come quella realizzata dalla Lega Femminile di pallavolo?
Eduardo Lubrano