Nella notte italiana Gonzaga ha raggiunto la finale battendo, con il punteggio di 73 a 77, South Carolina in un match da cardiopalma. Nell’altra semifinale, North Carolina ha sconfitto Oregon con il punteggio di 76 a 77. Sarà quindi Gonzaga-North Carolina la finale che verrà trasmessa lunedì.
L’intento di questo articolo non è quello di fare un recap delle Final Four di ieri, ma di parlare di una storia che va al di là della Pallacanestro. Tra le 77612 persone presenti a Phoenix vi era anche Bonifacy Karnowski, figlio di Przemek Karnowski centro di Gonzaga, che ha viaggiato ben 6000 miglia ( quasi 10000 km) per vedere il figlio giocare. ” Sono veramente contento, è un grande momento per Gonzaga, per mio figlio e per i tifosi polacchi. Tutto il paese sta guardando. Prima volta nella storia” sono state queste le prime parole rilasciate da Bonifacy a Mike Lopresti giornalista di Ncaa.com.
Nel lontano 2015 le condizioni di Karnowski non erano rassicuranti. Un problema alla schiena lo tormentava così tanto da non permettergli nemmeno di camminare. ” Eravamo molti preoccupati per le sue condizioni, ma non potevamo farci nulla. Przemek era a Spokane mentre noi in Polonia, 6000 miglia di distanza”.
Nella notte Karnowski ha realizzato ben 13 punti e 5 rimbalzi. Canestri decisivi , quelli del polacco, arrivati nel finale di partita dove il punteggio era in perfetta parità.
” Sono sicuro ci incontreremo perché alloggiano sullo stesso piano dello stesso Hotel. Parleremo della partita e poi andremo a riposarci”. Sono le ultime parole rilasciate da Bonifacy al termine della partita.