Altro colpo casalingo per la Tezenis Verona, che travolge 72-54 l’Orasì Ravenna per l’ottava vittoria consecutiva nel fortino dell’AGSM Forum. Contro un avversario in gran forma e che si giocava il primo posto in classifica i gialloblù disputano 40 minuti di grande intensità difensiva, rendendo la vita impossibile a Marks, Smith e compagni concedendo appena il 34% dal campo. Dopo il 21-9 del primo quarto Verona non si lascia più avvicinare, con poche pause e trascinata dalle giocate di Portannese e Frazier che raccolgono il testimone da Robinson.
Avvio difficile per gli attacchi, ospiti che cercano con insistenza Smith ma primi 5 minuti non certo da storia del basket prima che Robinson accenda la luce per il 10-5. Gialloblù molto incisivi in difesa contro un avversario che non trova contromosse, basta così qualche gita in lunetta e che Portannese sblocchi da fuori per il 21-9 di fine primo quarto.
La tripla di Amato vale anche il +17 di Verona, con un ottimo Pini sugli scudi in difesa prima di incappare nella seconda penalità. Quello del 28-11 resta a lungo l’ultimo punto per i padroni di casa, sbloccati dal solito Brkic che reagisce nel modo migliore ad una spettacolare stoppata di Smith. Ravenna produce un buono sforzo per rientrare, costringe Verona al bonus e trova i punti di Tambone assieme ai suoi americani. Ci pensa Frazier ad interrompere il parziale ospite per il 38-25 di fine primo tempo.
Ravenna è più pronta su qualche palla vagante mentre Smith e Marks continuano a chiudere la via del canestro, ma la difesa di casa impedisce il riavvicinamento definitivo. La difesa ravennate stoppa chiunque, sia in entrata che in contropiede, Crusca firma la seconda conclusione ospite da tre per il 43-35 e vantaggio che torna sotto la doppia cifra. La risposta è affidata a due invenzioni da tre di un Portannese in formato moto perpetuo, arrivano anche due giocate di Pini per il 55-42 di fine terzo parziale.
Verona prova a controllare la partita, tanto che dopo tre minuti servono due invenzioni di Portannese ed una di Raschi per sbloccare il punteggio. Giocare troppo presto con il cronometro può rivelarsi pericoloso, con Ravenna che senza nemmeno provarci troppo risale fino al 59-47 che fa infuriare Dalmonte. L’uscita dal timeout però è quella giusta, con Amato e Frazier a fare 4-0 per il nuovo +16 a 4′ dal termine che spegne definitivamente le velleità ospiti. Martino alza bandiera bianca togliendo Marks, c’è tempo pure per un ingresso di Guglielmi con tiro sbagliato nell’ultimo minuto.
TEZENIS VERONA – ORASI’ RAVENNA 72-54 (21-9;17-16;17-17;17-12)
http://www.legapallacanestro.com/wp/match/ita2_a_10206/ita2_a
MVP: ennesima ottima partita di Marco Portannese, ormai stabilmente ai suoi livelli migliori anche in questa stagione. Stavolta il tabellino dice 22 punti con 4/5 da 3, con tanto di doppia doppia completata da 10 rimbalzi. Cifre che sono diretta conseguenza di una partita a tutto campo e di grande energia.
(foto Facebook Scaligera Basket)