Tra le attività, molte bisogna dire la verità, che il CR Fip Lazio, sta proponendo alle società della Regione in questi ultimi cinque anni, ci sono diversi seminari legati a questioni pratiche, gestionali quotidiane che hanno lo scopo di aiutare le società nella loro vita di tutti i giorni.
E’ il caso del seminario di sabato 11 marzo “Gli impianti sportivi per l’associazionismo” nel quale si parlerà di diversi aspetti legati agli impianti: dal modo di realizzarli al modo di gestirli, al modo di farli vivere in sicurezza. Tutte questioni affrontate da esperti dei vari settori: l’architetto Albino Rubeo, responsabile tecnico dell’Ufficio impiantistica sportiva del Centro Sportivo Italiano, il dottor Andrea Novelli, esperto in concessione e gestione impianti sportivi, ed il dottor Vincenzo Lamorte, responsabile della Rete Commerciale dell’Istituto per il Credito Sportivo.
In apertura del convegno, i saluti del prof. Sergio Bernardini, presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie di Tor Vergata, e di Francesco Martini, presidente del CR Fip Lazio. Modera l’incontro Mario Arceri, vicepresidente del Comitato e docente di Comunicazione dello Sport. A proposito del quale abbiamo saputo il motivo per il quale domenica 5 marzo era a Bologna alla Coppa Italia della LNP e non a Ferentino alla finale della Coppa Lazio: in quanto direttore di Basket Magazine si trovava nel capoluogo felsineo per organizzare e dirigere il lavoro della rivista. Una risposta del tutto convincente.
Tornando al seminario, va detto che l’argomento è molto importante e molto dibattuto e le società hanno spesso lamentato la mancanza degli impianti o la difficoltà di gestirli. Però al seminario in questione ad oggi, giovedì 9 marzo riferiscono dal Comitato, si sono iscritte solo 10 società, su circa 250. Un pò troppo poche rispetto a quanto sembra essere sentito l’argomento. E la stessa cosa accade anche per altre iniziative simili che lo stesso Comitato Regionale propone. Magari non tutte sono utili allo stesso modo ma la media di partecipazione è comunque molto bassa e non va bene nemmeno questo.
L’appuntamento è sabato 11 marzo, alle ore 10 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di Laurea in Scienze Motorie – Aula 6, Palazzina B (1° piano).
Le società interessate a partecipare sono invitate a darne comunicazione al più presto all’indirizzo ufficio.stampa@lazio.fip.it indicando nominativo e contatto email dei propri rappresentanti.