I ragazzi del gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket dopo aver superato a domicilio la formazione del San Paolo Ostiense e conquistato la terza posizione nella classifica della fase di qualificazione del campionato di categoria, si apprestano ora a iniziare il percorso della seconda fase della stagione. I nerazzurri guidati da coach Massimiliano Briscese affronteranno la fase interregionale nel Girone G insieme Vivi Basket Napoli (1^ della Campania) Pall. Maddaloni (4^ Campania)Basket Empoli (2^ Toscana) Basket Cecina (4^ Toscana) e New Basket Brindisi (2^ Puglia). Le sei squadre inserite nel Girone G si affronteranno con partite di andata e ritorno al termine delle quali la prima classificata avrà accesso diretto alla Finale Nazionale, mentre la seconda disputerà lo spareggio in campo neutro con la terza classificata del Girone D e la terza si confronterà nello spareggio, sempre in campo neutro, con la seconda classificata del Girone B per decreterà altre due partecipanti alla Finale Nazionale. I giovani atleti pontini esordiranno in questa fase affrontando la New Basket Brindisi il prossimo giovedì 9 marzo alle ore 18:00 sul campo pugliese, mentre la prima gara casalinga è in programma la settimana successiva, giovedì 16 marzo alle ore 20:00 sul parquet del PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno la compagine della Pallacanestro s. Michele Maddaloni.
Coach Briscese: «Entusiasmo per l’esordio, consapevolezza della difficoltà del percorso» – A pochi giorni dall’inizio della nuova avventura nerazzurra c’è grande fermento in casa Latina Basket e un’atmosfera di eccitazione per l’approssimarsi della fase interregionale, come evidenzia anche il capo allenatore del gruppo Under 18 Eccellenza, Massimiliano Briscese: «Ci apprestiamo a iniziare questo girone interzona con grande entusiasmo e tanta voglia di far bene. Sicuramente si tratta di un percorso con caratteristiche diverse rispetto a quello affrontato nella fase di qualificazione con le altre squadre della regione Lazio, in primo luogo per le maggiori distanze da coprire per raggiungere i campi di gioco in trasferta. Il girone G nel quale siamo inseriti si preannuncia difficile ed equilibrato, considerando che ci confronteremo con squadre che si sono qualificate nelle prime posizioni in classifica nei rispettivi gironi regionali, ma sarà decisamente stimolante e importante vivere questa esperienza che ci permetterà di mettere alla prova la nostra capacità di concentrazione anche lontano da casa».
Entrando nel dettaglio degli avversari che il gruppo pontino troverà nel cammino lungo 10 giornate (5 di andata e altrettante di ritorno) il tecnico della Latina Basket sottolinea le peculiarità delle altre formazioni inserite nel girone G: «Le squadre campane sono avversarie molto particolari, Napoli ha completato la fase di qualificazione mantenendo l’imbattibilità e Maddaloni ha disputato sempre buone gare. Anche le compagini toscane, Cecina ed Empoli, sono di buon livello e hanno nei loro roster dei giocatori che possono fare la differenza e sono quindi avversari temibili. Per quanto riguarda Brindisi, la prima squadra che ci troveremo di fronte, ha giocato la finale in Puglia contro Taranto e sappiamo che ci darà filo da torcere esattamente come tutte le altre. Sicuramente per la partita d’esordio c’è grande impeto e positività, nonostante si inizi con la trasferta più lontana, ma sarà fondamentale per testare la nostra capacità di mantenere alto il livello di concentrazione anche dopo un lungo viaggio». Per i ragazzi del gruppo Under 18 Eccellenza sarà un’esperienza molto importante che consentirà loro di mettersi alla prova e proseguire nel percorso di crescita iniziato già nella scorsa stagione: «Sappiamo bene che ogni partita sarà una battaglia, dovremo essere bravi ad affrontarne una dopo l’altra con la positività che abbiamo in questo momento, desiderosi di dimostrare a noi stessi di essere cresciuti e di voler continuare a maturare attraverso queste partite dell’interzona ampliando i nostri margini di miglioramento e puntando a ottenere il miglior risultato possibile».
Di seguito la composizione del girone G della fase interregionale e il calendario dei nerazzurri:
GIRONE G
1° Campania- Vivibasket Napoli
4° Campania- Pall. Maddaloni
3° Lazio- Latina Basket
2° Puglia – Basket Brindisi
2° Toscana- Bk Empoli
4° Toscana- Cecina Bk
1^ giornata di andata
giovedì 9 marzo 2017 ore 18:00 – Palazzetto Polival. Tuturano via Paisiello Brindisi
New Basket Brindisi vs Latina Basket
2^ giornata di andata
giovedì 16 marzo 2017 ore 20:00 – PalaLatinaBasket via Gioberti Latina (palestra Ist. V. Veneto)
Latina Basket vs Pall. S. Michele Maddaloni
3^ giornata di andata
mercoledì 22 marzo 2017 ore 20:00 – Palazzetto Cecina via Toscana Cecina
Hotel Marinetta Cecina vs Latina Basket
4^ giornata di andata
giovedì 30 marzo 2017 ore 18:00 – Palestra Lazzeri via R. Martini, 66 Empoli (FI)
Sesa Basket Biancorosso Empoli vs Latina Basket
5^ giornata di andata
giovedì 6 aprile 2017 ore 20:00 – PalaLatinaBasket via Gioberti Latina (palestra Ist. V. Veneto)
Latina Basket vs A.S.D. Vivi Basket Napoli
1^ giornata di ritorno
venerdì 14 aprile 2017 ore 18:00 – PalaLatinaBasket via Gioberti Latina (palestra Ist. V. Veneto)
Latina Basket vs New Basket Brindisi
2^ giornata di ritorno
mercoledì 19 aprile 2017 ore 20:30 – Palazzetto dello Sport via A. De Curtis, 16 Maddaloni (CE)
Pall. S. Michele Maddaloni vs Latina Basket
3^ giornata di ritorno
giovedì 27 aprile 2017 ore 20:00 – PalaLatinaBasket via Gioberti Latina (palestra Ist. V. Veneto)
Latina Basket vs. Hotel Marinetta Cecina
4^ giornata di ritorno
mercoledì 3 maggio 2017 ore 18:00 – PalaLatinaBasket via Gioberti Latina (palestra Ist. V. Veneto)
Latina Basket vs Sesa Basket Biancorosso Empoli
5^ giornata di ritorno
mercoedì 10 maggio 2017 ore 20:00 – Polifunzionale Pal. Cascella viale Adriano Napoli
A.S.D. Vivi Basket Napoli vs. Latina Basket
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket
– See more at: http://www.latinabasket.it/under-18-eccellenza-il-calendario-della-fase-interregionale-dei-nerazzurri/#sthash.909d4Wir.dpuf