GSD 4 Mori Porto Torres in partenza verso Pescara dove domani e dopodomani, venerdì 3 e sabato 4 marzo, disputerà la Final Four di Coppa Italia Fipic, primo trofeo messo in palio nell’anno solare 2017 nel basket in carrozzina italiano.
Alla competizione, giunta alla sua ventitreesima edizione, sono ammesse le prime quattro classificate al termine del girone di andata della Serie A, chiuso al primo posto proprio dalla 4 Mori. Le altre tre squadre partecipanti sono la detentrice del titolo nonché Campione d’Italia UnipolSai Briantea84 Cantù, il S. Stefano Sport Banca Marche e la DECO Group Amicacci Giulianova. Tutte e quattro le formazioni sono già certe di disputare anche i playoff scudetto della Serie A, con Porto Torres e Cantù già sicure delle rispettive prima e seconda posizione, e Giulianova e S. Stefano a contendersi la terza piazza nelle ultime due giornate di campionato.
Le semifinali della Coppa Italia, in programma domani al PalaElettra, si svolgono secondo lo schema 1^ Vs 4^ e 2^ Vs 3^, pertanto con il GSD Porto Torres impegnato contro il Giulianova e Cantù col S. Stefano. La squadra allenata da coach Sara Cappellini giocherà la prima semifinale alle ore 16:00, mentre la seconda si disputerà alle ore 18:00. Sabato 4 marzo, invece, sarà la giornata delle finali, con quella per il terzo e quarto posto che verrà giocata, dalle due squadre perdenti le semifinali, alle ore 9:00, e la finalissima che assegnerà il trofeo alle ore 11:15. Il GSD Porto Torres si presenta ai nastri di partenza della coppa da prima della classe per la prima volta:
“Arriviamo alla manifestazione carichi – dichiara il presidente-giocatore del GSD, Bruno Falchi – consapevoli più che mai di essere una squadra competitiva. L’obiettivo è la coppa, senza giocare a nascondino questa volta. Andiamo a Pescara e faremo di tutto per portare la Coppa Italia a Porto Torres. E’ la prima volta che ci arriviamo da primi in classifica, ma, al di là di come andrà questa fase finale, in cui la nostra vittoria non è certo scontata, noi andiamo convinti di poter giocare fino all’ultimo per il trofeo. Il fatto di giocare da favoriti non mi preoccupa, perché tre settimane fa abbiamo dimostrato di avere sangue freddo nel difendere il nostro primo posto in classifica sul campo della squadra Campione d’Italia. Siamo competitivi, siamo consci di esserlo e se manterremo la giusta umiltà unitamente al rispetto per gli avversari, saranno gli altri ad avere qualche grattacapo. Una cosa è certa, noi scenderemo in campo e daremo tutto”.
Al momento, il precedente stagionale con la DECO Group Amicacci Giulianova è uno solo e risale all’ultima giornata di andata del campionato di Serie A, in cui il GSD si impose sul campo abruzzese con il punteggio di 66-60.