Prima sfida della A2 Turkish Airlines Cup 2016-17 sarà quella tra Angelico Biella e Dinamica Generale Mantova. La partita si giocherà venerdì 3 marzo 2017 alle 13:15 all’Unipol Arena e vedrà di fronte i piemontesi che si sono classificati primi nel girone Ovest e gli uomini di coach Martelossi che hanno chiuso il girone di andata ad Est al quarto posto.
Dinamica Generale Mantova (13-10)
Occupa attualmente la sesta posizione in classifica a quota 26 punti. Nel girone di ritorno vanta un record di 4 vittorie e 4 sconfitte.

Fonte: sito ufficiale Facebook Dinamica Generale Mantova
È Lamarshall Corbett uno dei punti cardine degli uomini di coach Martelossi. Viaggia a 17.5 punti di media, 2.6 assist e 3.1 rimbalzi. In cabina di regia troviamo l’esperto playmaker Jacopo Giachetti che dopo diverse esperienze in A (Milano e Venezia su tutte) ha deciso di scendere di categoria per trovare spazio. Ha giocato anche in Nazionale, con la maglia azzurra vanta 34 presenze. Nel reparto ali troviamo il duo Amici-Daniels. L’ala pesarese si sta affermando sempre di più e ormai è un giocatore fondamentale per gli Stings. Non solo un realizzatore con 15 punti di media, ma anche un gran passatore con 3 assist di media a partita. Il nativo di Los Angeles dopo la vittoria della Ncaa e la trentasettesima chiamata al Draft 2014 con i Toronto Raptors ha deciso di intraprendere la carriera europea. Oltre ad essere un pericoloso tiratore da oltre i 6,75 (37%) il giocatore americano ha un’enorme propensione a rimbalzo (7 a partita). Chiude il quintetto Francesco Candussi, classe 1994, nativo di Palmanova. Il centro friulano produce 7,7 punti e 5 rimbalzi di media. Chiudono il roster Gergati, Bryan, Vencato, Casella e Timperi.
Le cifre della Dinamica Generale Mantova:
- Punti: 78,5
- Falli fatti: 21,3
- Falli subiti: 20,1
- Percentuale al tiro da due: 48%
- Percentuale al tiro da tre: 35%
- Percentuale ai tiri liberi: 71%
- Rimbalzi catturati: 38.3
- Stoppate date: 3,3
- Stoppate subite: 1,5
- Palle perse: 13,9
- Palle recuperate: 6
- Assist: 15,7
Angelico Biella (18-5)
Occupa attualmente la prima posizione in classifica a quota 36 punti. Nel girone di ritorno vanta un record di 7 vittorie e 1 sconfitta.

Fonte: Profilo ufficiale Facebook della Pallacanestro Biella
È Jazzmarr Ferguson uno dei punti cardini della squadra di coach Carrea. Il folletto nativo di Louisville è il miglior realizzatore per i piemontesi con 19,6 punti di media e 4,5 assist. In aiuto al playmaker americano troviamo Marco Venuto. Nel reparto ali da registrare l’assenza del capitano Nicolò De Vico. Ci penseranno al suo posto l’esperto Mike Hall che registra una doppia doppia di media con 14,5 punti e 13,3 rimbalzi e Carl Wheatle (5 punti e 3 rimbalzi di media). Chiude il quintetto Amedeo Tessitori che viaggia a 12,6 punti e 5 rimbalzi. Chiudono il roster Udom, Pollone, Rattalino e Massone.
Ecco le parole di coach Carrea: È una settimana più rivolta al recupero degli acciaccati che all’effettiva preparazione della partita, ma fa parte del percorso. A Bologna non avremo Niccolò De Vico, sappiamo fin da inizio stagione che gli infortuni sono un elemento da considerare. Dopo mesi che si gioca, con il fisico un po’ logoro è più facile incappare in questi piccoli o meno piccoli problemi. Hall e Venuto invece stanno meglio, hanno recuperato e venerdì saranno in campo». E su Mantova: «Ha un roster lungo e competitivo. Vencato e Giachetti sono playmaker entrambi titolari in questa stessa lega in altri momenti delle loro carriere, ha un americano come cambio di Gergati che non è certo un novello in A2, Amici cambiato da Casella, anche qui giocatori di una certa esperienza, e tre lunghi intercambiabili. Mantova è una squadra che ruota nove giocatori, che rispetto all’anno scorso ha cambiato tanto e che ha attraversato una fase di stagione alla ricerca di equilibri nuovi, in cui la divisione delle responsabilità è molto ampia. Il loro giocatore chiave è Alessandro Amici, che a livello difensivo e offensivo è disponibile a prendersi responsabilità. È una squadra lunga e di qualità, che dobbiamo rispettare. In questi giorni stiamo provando a capirla, anche se più a video, visti i nostri problemi di carattere fisico. Vedremo quello che venerdì dirà il campo».
Le cifre dell’Angelico Biella:
- Punti: 82,5
- Falli fatti: 19,9
- Falli subiti: 18,9
- Percentuale al tiro da due: 52%
- Percentuale al tiro da tre: 34%
- Percentuale ai tiri liberi: 75%
- Rimbalzi catturati: 39,5
- Stoppate date: 2,3
- Stoppate subite: 0,9
- Palle perse: 12
- Palle recuperate: 5,6
- Assist: 13,4