Agrigento, 26 febbraio 2017 – Primo tempo spettacolare fra Remer Treviglio e Fortitudo Agrigento. I siciliani sono ispirati dal trio Buford-Bucci-Bell-Holter che permettono alla Fortitudo di raggiungere la doppia cifra di vantaggio sul 42-32 con la Blu Basket penalizzata dalle 9 palle perse. Il finale della seconda frazione vede i bergamaschi rientrare grazie alle giocate di Marino e Sorokas. Si va all’intervallo sul 42-36. Il rientro degli spogliatoi vede ancora i siculi aumentare il fino alle undici lunghezze di vantaggio. Quarto quarto impeccabile degli ospiti con Sollazzo che manda il match all’overtime. Finisce 87-84.
Quintetti
Treviglio: Marino, Marini, Sollazzo, Sorokas, Nwohoucha
Agrigento: Piazza, Buford, Chiarastella, Evangelisti, Bell-Holter
Dopo 20 minuti di ritardo, causa blackout inizia il match tra Blu Basket Treviglio e Fortitudo Agrigento. Convincente partenza dei bergamaschi che inaugurano il match con i canestri di Marino, Marini e Nwohoucha che valgono il 2-8. Al 5′ Piazza e Bell-Holter accorciano sul 6-8. È ancora il centro nativo dell’Alaska a prendere per mano i Giganti con già 9 punti. Finalmente si accende il match, Buford da tre fa esplodere il PalaMoncada con il punteggio che recita 16-15. Sollazzo chiude, con un canestro dalla media, la prima frazione sul 20-19. Cesana e Pecchia permettono alla Blu Basket di tornare in vantaggio ad inizio del secondo quarto. Genovese e Bucci si scambiano due canestri da oltre i 6,75. Treviglio è disattenta, in attacco Nwohoucha continua a perdere palloni (già 3 i palloni regalati agli avversari), Agrigento e Buford ringraziano con il punteggio che vede gli uomini di Ciani in vantaggio 33-29. Bucci è indemoniato e i siciliani scappano sul 38-30. Dopo qualche defaillance di troppo finalmente la Remer si sveglia e con i liberi di Marino e Sorokas chiude il primo tempo sul 42-36.
Al rientro dall’intervallo la storia non cambia, Treviglio è disattenta e sbaglia troppi canestri facili. Piazza ispira le sfuriate offensive dei siciliani permettendo a Bell-Holter e Evangelisti facili realizzazioni. Il duo americano continua ad aggiornare il proprio score personale mentre Treviglio continua a litigare con il ferro. Al 30′ il risultato vede i siculi in vantaggio 61-50. La pressione si inizia a sentire e gli attacchi ne risentono. Si segna poco in questo ultima frazione. La Remer prova più volte ad accorciare grazie a un positivo Marino, ma un Buford pazzesco ricaccia indietro i bergamaschi. Sorokas prova a riscrivere il finale della partita accorciando sul 69-66 al 37′. Ci prova Marino ad accorciare dalla lunetta sul 72-70. Piazza e Sollazzo si scambiano due canestri e con 10 secondi da giocare Chiarastella perde il pallone regalando a Treviglio l’ultimo tiro. Sollazzo dalla lunetta pareggia il match e manda le due squadre all’overtime sul 74-74. Dopo la tripla di Buford sono è Marino a dare ai bergamaschi il primo vantaggio del match. La partita procede con sorpassi e contro sorpassi. A 1’dalla fine Marino impatta sul 84 pari. Buford realizza 87-84 con 16” da giocare. Sollazzo sbaglia e Agrigento vince 87 a 84.
Blu Basket Treviglio- Fortitudo Agrigento 87-84
Parziali: 20-19;22-17;19-14;13-24;13-10
Progressioni: 20-19;42-36;61-50;74-74;87-84
Mvp: Buford