Treviglio, 19 febbraio 2017 – Primo quarto di studio nel big match che vede di fronte la Blu Basket Treviglio e l’Angelico Biella in un Palafacchetti colmo per l’occasione. Nel secondo quarto ci pensano Sorokas e Sollazzo ad allungare sino al 42-32 dell’intervallo. La Remer prova più volte a piazzare la zampata decisiva, ma uno stratosferico Ferguson permette ai piemontesi di mantenere le distanze invariate. Ferguson e Hall sono un fattore e danno il vantaggio ai piemontesi che si impongono con il punteggio di 80-84.
Quintetti
Treviglio: Marino, Marini, Sollazzo, Sorokas, Nwohoucha
Biella: Ferguson, Venuto, De Vico, Hall, Tessitori
Match spettacolare sin dalle prime battute con De Vico e Sollazzo che si scambiano due realizzazioni da oltre i 6,75. Treviglio si schiera a zona per cercare di arginare il grande individualismo dei piemontesi. Sorokas e Marini sono quelli più attivi per la Blu Basket mentre per l’Angelico sono De Vico e Venuto. Sollazzo e Sorokas danno il vantaggio alla Remer che chiude al suono della prima sirena in vantaggio 20-15. Sono i bergamaschi a iniziare meglio la frazione grazie a uno strepitoso Sorokas e al capitano Lele Rossi. Treviglio scappa sul +12 e coach Carrea è costretto a chiamare timeout. Biella è disorientata ed è il capitano biancoblu con due canestri di pregevole fattura allunga sul 31-17. La partita procede lentamente con gli ospiti che provano a rientrare sospinti dalle giocate del playmaker tuttofare Ferguson che realizza 7 punti di fila che valgono il nuovo 33-24. I piemontesi sono bravi a rientrare sino al -6 (35-29), ma è un’indemoniato Sorokas, con già 17 punti, a mandare le due squadre all’intervallo sul 42-32.
Parte forte l’Angelico con i canestri di Ferguson e Tessitori che consentono ai piemontesi di accorciare sul -6. Nel momento più difficile per i lombardi è l’ala lituana a mettersi in luce con 7 punti consecutivi. È ancora il folletto con il numero 3 di Biella ad andare a segno con un tiro estemporaneo che permette agli ospiti di andare sotto la doppia cifra di svantaggio. Cesana e Rossi mettono tredici lunghezze di distacco tra le due squadre. Treviglio inizia ad intestardirsi e a perdere qualche pallone di troppo. L’Angelico ringrazia e accorcia. Ci pensa Marino a chiudere il terzo quarto segnando il canestro che vale il 62-52. Sono Hall e Pollone ad inaugurare l’ultima frazione. L’intensità è a mille e il punteggio si muove solo grazie ai tiri liberi realizzati. Ferguson realizza il -1, Angelico sul 66-65. Da questo momento è un monumentale Adam Sollazzo che con 6 punti in fila e una stoppata clamorosa su Udom permette alla Remer di respirare. Pollone e l’ex Siena non ci stanno e ricuciono sino al 72-70. Finalmente si accende il terzetto Ferguson-Hall-Udom che da a Biella il primo vantaggio sul 77-78. Hall è glaciale dalla lunetta, il punteggio recita 79-82. Finisce con il punteggio di 80-84.
Blu Basket Treviglio-Angelico Biella 80-84
Parziali:20-15;22-17;20-20;18-32
Progressioni: 20-15;42-32;62-52;80-84
Mvp: Jazzmarr Ferguson