U13: Geas vola anche sulla Mojazza
L’intensa domenica pomeriggio di gare al PalaCarzaniga si apre con una netta vittoria del Geas Under 13 contro Mojazza Milano nella decima giornata della prima fase. Continua dunque la corsa delle rossonere, attualmente seconde con 1 sola sconfitta, quando mancano 4 turni alla fine di cui però ancora le 3 partite più difficili, che decideranno la qualificazione.
Partita sempre in controllo della squadra di coach Renata Salvestrini: a parte un piccolo calo di concentrazione nel secondo quarto con qualche errore di troppo da sotto canestro, il Geas domina e sfrutta in pieno la superiorità fisica e tecnica contro un gruppo che non ha la stessa esperienza di gioco. Brilla Jessica Milani, 27 punti, mentre Giorgia Benedini e Ginevra Milos, 12 e 11 punti rispettivamente, vanno per la prima volta in doppia cifra.
Nel prossimo turno il Geas giocherà in casa del San Gabriele Milano, domenica 12 alle ore 15.

Jessica Milani U13 Geas
Renata Salvestrini
“Ancora una partita dove abbiamo cercato di mettere in pratica tutto quello che proviamo in allenamento. Sto spingendo molto affinché le ragazze riescano a riproporre in partita quando facciamo in palestra, stanno assimilando molti concetti, ultimi il contropiede e il passaggio di apertura. A livello tecnico e fisico non ho nulla da dire, si impegnano molto e con grande determinazione, bisogna lavorare e crescere dal punto di vista mentale proprio per riuscire a mettere in pratica nel contesto della gara tutto quello che viene fatto durante la settimana”.
Geas Sesto – Mojazza Milano 82 -16
Parziali: 24-4, 16-8, 28-2, 14-2.
Geas: Benedini 12, Cotti 8, Croce 2, Fuduli 4, Prevosti 8, Milani 27, Gallo 2, Cantore 2, Di Pietro, Girtanner 2, Milos 11, Bai 4. All. Salvestrini.
U16: Nella sfida in famiglia vincono entrambe

Le due squadre del Geas U16 A e B
Come all’andata il derby U16 Elite è del Geas A che in un PalaCarzaniga gremito e rumoroso supera il Geas B nella sfida valida per la 15esima giornata e mantiene il secondo posto. Il match è però più serrato rispetto al primo episodio perché la squadra di coach Andrea Melzi, dopo qualche passaggio a vuoto in avvio, si mette a giocare e chiude il primo periodo a -4.
Nel secondo quarto la formazione di Cinzia Zanotti alza l’intensità e scava l’allungo per il +12 con cui si va all’intervallo. Anche la ripresa inizia con un break ed è 12-0 del Geas A che di fatto chiude il discorso. Nell’ultimo quarto il Geas B riesce a limitare le avversarie a 7 punti segnati e alla sirena il punteggio è 57-32 per le ragazze di Zanotti.
Nel prossimo turno il Geas A giocherà a Mariano, lunedì 13 febbraio alle 19.30, mentre il Geas B riceverà l’Excelsior Bergamo al PalaCarzaniga sabato alle 19.30.
Cinzia Zanotti
“Dal punto di vista dell’agonismo e dell’intensità loro avevano qualcosa in più. Per me era poco più di un allenamento visto che era una sfida in famiglia, non volevo alcun accanimento, però le mie ragazze erano fin troppo tranquille e hanno approcciato la gara in modo molle. In questa gara non era particolarmente richiesta ma vorrei più energia corale, un’espressione di agonismo di gruppo e non soltanto di alcune singole”.
Andrea Melzi
“Abbiamo giocato in una bella cornice, c’era grande tifo. Tutte hanno dato il 150% per contrastare la differenza di centimetri e fisicità in ogni ruolo. Inoltre la squadra era quasi inedita perchè avevamo ben 9 assenze però le ragazze sono state bravissime, più di così era impossibile. Abbiamo dimezzato il divario rispetto all’andata, la difesa è andata bene e i canestri in contropiede ci hanno dato fiducia, riuscendo anche ad alternare giocate a difesa schierata con lucidità e pazienza”.
Geas Sesto A – Geas Sesto B 57 – 32
Parziali: 12-8, 18-10, 20-9, 7-5.
Geas A: Damato 12, Bellini 2, Pellegrini, Grassia 2, Nespoli 14, Macalli 5, Fossati 4, Samarati 4, Beltrami 6, Spinelli 8. All. Zanotti.
Geas B: Belotti 11, Lamperti 8, Calvano, Polletta, Cipolletta, Colombo, Maschio 8, Allario, Aleppo, Ferrari 5. All. Melzi.