Pistoia, 04 febbraio 2017 – Sfida da non perdere, quella di domani al PalaCarrara di Pistoia, tra i padroni di casa della The Flexx Pistoia e Scandone Avellino. I toscani, dopo la bella e sfortunata trasferta di Brindisi, inaugurano contro i campani un doppio turno casalingo che potrebbe dare una nuova fisionomia agli obiettivi stagionali della squadra e si presentano alla palla a due al completo e carichi a mille, consapevoli che l’oggettivo gap tecnico tra i due roster può non risultare un fattore tra le mura amiche.
Avellino, dal canto suo, tra una voce di mercato e l’altra, mentre aspetta di candidarsi ufficialmente come vera guastafeste di Milano nella corsa tricolore sale in Toscana ancora priva di Cervi e consapevole di trovare un ambiente caldissimo, ma decisa più che mai a dare seguito alla partita perfetta con cui ha regolato Milano nell’ultimo turno.
L’appuntamento, dunque, è per domani pomeriggio al PalaCarrara, palla a due prevista alle ore 18.15 e sfida diretta dalla terna composta da Begnis, Paglialunga e Boninsegna.
SALA STAMPA
Vincenzo Esposito
Pino Sacripanti
“Andremo ad affrontare una delle partite più difficili di questo campionato, se la gara contro Milano era insidiosa questa lo è ancora di più; primo perché la nostra situazione di emergenza infortuni sta diventando sempre più difficile da gestire, secondo perché Pistoia in casa ha sempre vinto, tranne che con Sassari.
Sul loro parquet hanno una media di 84 punti segnati, riescono a correre e a trovare dei tiri facili nei primi otto secondi. Nella partita di andata abbiamo sofferto per 30 minuti riuscendo a vincere solo nel finale, questo non significa che partiamo sconfitti, ma è un’impresa molto difficile. Mai come questa volta la gestione delle palle perse e del contropiede sarà determinante, dovremo lottare anche contro un pubblico molto caldo che fa da sesto uomo, spinge la squadra anche nei momenti di forte difficoltà.
Hanno giocatori di grande talento come Moore e Petteway, ma anche Crosariol. La mia squadra non si è mai abbattuta e ha sempre affrontato ogni partita con il massimo impegno fisico e mentale, stiamo attraversando un buon momento ma non possiamo esaltarci troppo, dobbiamo restare concentrati. Non è un caso che Pistoia abbia sempre vinto in casa, così come non è un caso il fatto che una delle poche formazioni che abbiamo sofferto al PalaDelMauro. Vincere sarà dura ma noi ci proveremo”.
I PRECEDENTI – Tra le due squadre sono state già giocate dieci partite nella massima serie, il parziale è tutto a favore di Avellino, autentica bestia nera di Pistoia sulla quale si è imposta per ben 9 volte. Unica gioia biancorossa quella della scorsa stagione, quando la truppa Esposito si è imposta con il punteggio di 76-70. Avellino, va ricordato, ha comunque violato il campo pistoiese nella gara 3 dei quarti di finale playoff, chiudendo la pratica e raggiungendo la semifinale con un secco 3-0.
Piace ricordare, al tifoso pistoiese, anche il più risalente degli scontri diretti, quello della prima di campionato della stagione 2013-2014, prima storica partita che segnava il ritorno dei toscani nella massima serie. Il punteggio finale fu 75-83 per gli ospiti, ma la festa fu grande per tutti.
Merita infine ricordare il punteggio della partita di andata, finita 83-67 per la truppa Sacripanti al termine di una sfida decisamente più combattuta di quanto il punteggio finale possa far pensare.
[Luca Cipriani]