Domenica 5 febbraio alle ore 18:00 la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è attesa da una difficilissima trasferta. I ragazzi di coach Gramenzi faranno visita alla capolista Angelico Biella in occasione della quinta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2. Il vice allenatore Giuseppe Di Manno: «Giocare in un campo importante come quello di Biella è sicuramente uno stimolo a fare bene». Diretta streaming in abbonamento su LNP TV Pass e aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social della società.

Trasferta difficilissima in casa della capolista Biella – Si torna a viaggiare e ancora una volta la meta è la regione Piemonte, dove la Benacquista Assicurazioni Latina Basket andrà a far visita alla capolista Angelico Biella. Una trasferta davvero impegnativa per i ragazzi guidati da coach Gramenzi che devono ancora fare a meno di Roberto Rullo bloccato da infortunio. La palla a due di questa delicata sfida è fissata per le ore 18:00 di domenica 5 febbraio al Biella Forum. La formazione piemontese è da sola in vetta alla classifica del girone Ovest con 28 punti e reduce da tre importanti vittorie, una in casa con Reggio Calabria, le altre due in trasferta sul campo di Agrigento e Roma. Anche la compagine nerazzurra sta vivendo un momento positivo grazie alle 5 vittorie conquistate nelle ultime 6 gare disputate, che le hanno permesso di raggiungere quota 22 punti in classifica. La partita dell’andata disputata al PalaBianchini il 30 ottobre aveva sorriso all’Angelico con il risultato finale di 82-90.

Conosciamo l’avversario con coach Di Manno – Alla vigilia di una gara delicata e difficile come la trasferta in casa della prima della classe, il vice allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina Basket evidenzia le peculiarità dell’avversario: «Biella è meritatamente in testa alla classifica, non ha mai perso in casa ed è reduce da due splendide vittorie ad Agrigento e Roma in cui ha sempre condotto la gara e nel finale è riuscita a chiuderla grazie alla classe di Ferguson e Hall. La coppia di americani si sta dimostrando la migliore del campionato e riesce a esaltare anche le qualità dell’ottimo gruppo di giovani giocatori italiani a iniziare da De Vico che, nonostante la giovane età si sta confermando un giocatore molto importante per la categoria, così come Tessitori. L’affidabilità in regia di Venuto e l’atletismo di Udom e Wheatle completano il roster costruito da coach Carrea, che sta dimostrando di meritare il primato in classifica». La partita al Biella Forum non si prospetta certo semplice per il team pontino come evidenzia coach Di Manno: «Giocare in un campo importante come quello di Biella è sicuramente uno stimolo a fare bene. Servirà una grande prova su entrambi i lati del campo per poter competere con la prima della classe».
Il capitano della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Lorenzo Uglietti, mostra serenità, ma al tempo stesso consapevolezza delle possibilità della sua squadra. Il giovane capitano pontino e i suoi compagni sono pronti ad affrontare la difficile sfida contro la prima della classe, non certo come vittima sacrificale, ma concentrati e determinati a giocare una buona partita e a lottare su ogni pallone: «Stiamo vivendo un periodo positivo e sicuramente la partita a Biella non è la più indicata per cavalcare questo bel momento, perché è senza dubbio una trasferta difficilissima. Noi, però, grazie alle recenti vittorie, abbiamo maturato la convinzione di poter fare il nostro, ci alleniamo bene, siamo coesi, i successi conquistati hanno portano serenità, che a sua volta permette di vivere in un bell’ambiente creato dalla minore pressione e maggiore tranquillità anche da parte della società. Ovviamente, dobbiamo continuare a lavorare senza adagiarci, mantenendo l’umiltà e soprattutto unendoci sempre di più tra di noi. Ci saranno molte differenze rispetto alla partita dell’andata in cui abbiamo subito molto l’avversario in alcune particolari situazioni di gioco, anche perché Biella in casa gioca una pallacanestro diversa, è sostenuta dal pubblico e gioca, da sempre, con grande tranquillità e fluidità. Sarà sicuramente una gara dura, ma andremo al Forum per giocare la nostra partita, lottare fino alla fine puntando a rimanere concentrati dal primo all’ultimo minuto, perché anche una minima distrazione può incidere molto sull’andamento della gara».
Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket