Roma, 27 gennaio 2017 – . Una persona seria Fabio Corbani. E di questo tempo, in questo Paese pervaso da figure pubbliche di peso e di responsabilità tutt’altro che serie, è un faro nella notte. E’ un uomo di basket come ce ne sono molte in Italia all’apparenza, quelle persone che praticano ed insegnano questo incredibile sport, riassumibile quasi in un condensato estremo di capacità fisica con annesso un idrocarburo base come l’intelligenza umana. Ma se osservate bene quello sguardo sempre dannatamente attento, sempre concentrato ed arguto, scoprirete in realtà la semplicità della bravura, la voglia di apprendere ascoltando e che desidera trasferire ogni giorno ai suoi ragazzi, in allenamento e non solo. In più il trasferire la mentalità di essere vincenti, senza scuse, di uscire dal campo anche sconfitti nel risultato ma mai vinti in quanto a sudore, fatica ed impegno.
Per la prima volta ad insegnare pallacanestro fuori dal profondo nord dal quale proviene (perchè sia chiaro, non è solo un allenatore bensì anche un insegnante che ama lavorare con i suoi ragazzi provando a migliorarli in tutti i loro fondamentali), questa sua prima esperienza nel profondo centro del Paese lo sta ripagando di risultati positivi e di stima professionale ed anche, perchè no, umana.
Non è una persona che ama apparire, fare pubblic relations o sorridere per il gusto di apparire migliore di quello che già è. Ma da par suo, se Fabio Corbani da Milano sorride significa allora che quel senso di gioia o di piccola felicità che di solito si regala ad un altro essere umano è autentico e spontaneo, benchè raro.
Ma ciò che conta e che di sorrisi ne ha strappati e ne sta strappando molti ai tifosi della Bum Bum Virtus Roma e non soltanto a loro, la sua squadra è in una posizione di alta classifica mai pensata ad inizio stagione e domenica 29 gennaio arriva la “sua” Biella, capolista assieme a Legnano nel girone Ovest di un A2 sempre più equilibrata, incerta e per questo motivo molto molto attrattiva e spettacolare. La terza in classifica, seppure in coabitazione (da ieri sera oltre ad Agrigento e Tortona c’è anche Treviglio vincente proprio vs Legnano ieri sera), che sfiderà la prima della classe: due attacchi al fulmicotone, il migliore cioè quello della Bum Bum Virtus vs il secondo miglior attacco, fuoco fulmini e saette garantite al Palazzetto dello Sport dalle ore 18:00 per 40′ minuti da vivere intensamente e che forse sono o saranno un qualcosa che va al di la della singola gara per la stagione.
Lo abbiamo incontrato allora per fare un piccolo punto della situazione tra recente passato, lo scintillante presente ed un futuro che sembra radioso, per capire da lui come ha vissuto e vive questo momento.
Buon ascolto.
https://soundcloud.com/fabrizio-noto-2/fabio-corbani-unicusano-virtus-roma-intervista-26gen2017-pre-match-vs-angelico-biella
Fabrizio Noto/FRED