Inizia da Perugia un mese in cui la XL EXTRALIGHT® si troverà a dover macinare parecchi chilometri, con quattro delle prossime cinque partite da giocare in trasferta. Avversaria di domani pomeriggio (ore 18, palasport via Cestellini, Ponte San Giovanni di Perugia) la giovane Sicoma Valdiceppo, già battuta all’andata con un rotondo 79-61.
Gli umbri arrivano al match con una striscia aperta di otto sconfitte consecutive (ultimo successo il 27 novembre contro Monteroni) ed occupano il terzultimo posto in classifica con 6 punti, in piena zona playout. Una squadra con l’acqua alla gola, quindi, che la Poderosa dovrà essere brava a non far esaltare. Anche perché coach Paolo Pierotti può fare affidamento comunque su un roster senza star ma con tante frecce al proprio arco e responsabilità diffuse. Ne è testimonianza il fatto che ben 10 giocatori della rosa della Sicoma giochino tra i 10′ e 30′, con quattro giocatori in doppia cifra di media guidati da Federico Burini, probabilmente il più talentuoso del gruppo. Guardia che può portare palla, si fida molto del suo tiro da fuori e totalizza 11,8 punti, 4,0 rimbalzi e 3,1 assist a partita. A ruota c’è l’altro esterno Umberto Meschini, che viaggia a cifre praticamente identiche al compagno di squadra (11,4 punti, 4,2 rimbalzi, 3,1 assist). In doppia cifra anche i due giocatori più interni, anche se non dei veri lunghi, del quintetto umbro: Matteo Orlandi (11,1 punti col 55% da 2) e Alessandro Panzieri (10,7 punti e 5,8 rimbalzi). A dare sostanza sugli esterni anche Lorenzo Negrotti (6,8 punti a partita) e un ex Montegranaro, sponda Supernova, come Filip Matejka Meccoli (6,5 punti a sera). Il play d’ordine è invece Edoardo Casuscelli (5,5 punti di media), mentre Jonas Bracci, unico pivot di ruolo, porta sostanza sotto le plance (4,6 punti e 3,1 rimbalzi). Chiudono le rotazioni i meno utilizzati Jacopo Anastasi (4,2 punti di media) e Alessio Giovagnoli (2,4 punti a sera).
Squadra lunga, che ama i ritmi alti, ma che manca di esperienza e fisicità. La Poderosa, ancora con il dubbio Rivali, dovrà puntare su questi due elementi per scardinare il fortino perugino.
Come ogni domenica, la partita sarà trasmessa in diretta audio web sul nostro canale Spreaker Poderosa Live Radio a questo link: https://www.spreaker.com/user/poderosa.