Il gruppo Under 13 Regionale della Latina Basket, ha disputato ben tre partite nell’arco di 8 giorni, due delle quali in trasferta sui campi di Sora e Sermoneta, la terza invece al PalaLatinaBasket dove hanno ospitato la Virtus Basket Pontinia. Per i nerazzurri una vittoria e due sconfitte in questo tris di incontri, ma in tutti i casi hanno aumentato la loro esperienza.
Tre gare in 8 giorni per il gruppo Under 13 – I piccoli cestisti del gruppo Under 13 Regionale, guidato da coach Massimiliano Briscese, sono stati impegnati in un tour de force di incontri nell’arco degli ultimi 8 giorni disputando 3 partite, di cui due in trasferta e una tra le mura amiche del PalaBianchini. I giovanissimi atleti pontini si sono arresi di un soffio sul campo della formazione di Sora con il risultato finale di 36-34 in favore dei padroni di casa, mentre hanno concluso con un gap maggiore la sfida in casa della squadra di Sermoneta (78-24). L’ultima gara giocata sul parquet del PalaLatinaBasket ha invece sorriso ai ragazzi della Latina Basket che si sono nettamente imposti sul team della Virtus Basket Pontinia (79-39).
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 13 è in programma domenica 22 gennaio 2017 alle ore 16:00 nuovamente al PalaLatinaBasket dove i nerazzurri riceveranno la formazione del Nuovo Basket Alatri in occasione della settima giornata di campionato.
Tabellini –
Pallacanestro Sora vs Latina Basket 36-34 (3-11, 21-17, 30-26)
Pallacanestro Sora: Giangrande 16, Baglioni 5, Barone E., Cancelli 7, Frascone 4, Barone G., Cocomello 4, Bruni, Sisti, Coletta. Coach Basile.
Latina Basket: Cifra 7, Agostini, Larenza, Grisanti, De Biagio, Mendillo 16, Spadon 1, Ambrosini, Mattevi, Piovesan, Perucino. Coach Briscese.
.-.-.-.-.-.
Sermoneta Basket vs Latina Basket 78-24 (22-3, 47-12, 59-18)
Sermoneta Basket: Rabit 15, Gagliardi 8. Cristofori 6, Brozzetti 8, Iannotta, Lelli 2, Santangeli 5, Minniti 6, Screti 28, Trapanese. Coach Carbone.
Latina Basket: Cifra 8, Trapassi, Calzati, Mendillo 3, Morocutti, De Biaggio 2, Spadon 3, Ambrosini, Mattevi 2, Ragaglia, Piovesan 4, Perucino 2. Coach Briscese.
Under 15 Reg, doppio appuntamento in trasferta
Dopo la sosta per le festività natalizie, il gruppo Under 15 Regionale è tornato a disputare le partite del campionato di categoria. I giovani atleti guidati da coach Meschino hanno giocato due partite in pochi giorni, entrambe in trasferta, conquistando un successo sul campo dell’Alatri Basket (35-77) e cedendo alla Fortitudo Cisterna (71-49).
Doppia trasferta per i nerazzurri – Dopo la sosta per le festività natalizie, il gruppo Under 15 Regionale è tornato a disputare le partite del campionato di categoria. I giovani atleti guidati da coach Meschino hanno giocato due partite in pochi giorni, entrambe in trasferta, conquistando un successo sul campo dell’Alatri Basket (35-77) e cedendo alla Fortitudo Cisterna (71-49). Il tecnico nerazzurro evidenzia l’importanza di questi incontri per la crescita e il miglioramento dei ragazzi: «Ad Alatri abbiamo fatto una discreta partita a livello tecnico ma con i soliti alti e bassi mentali e di intensità fisica. I ragazzi iniziano ad assimilare i concetti su cui lavoriamo da inizio anno e, a prescindere dal valore dall’avversario, si vedono i progressi in campo. Da sottolineare la prestazione realizzativa di Covini: non capita tutti i giorni di fare 30 punti e va dato merito al ragazzo che ci ha messo tanto agonismo su ogni pallone, cosa che ci manca come squadra. Stesso discorso per la partita a Cisterna nonostante il risultato completamente diverso, ma comunque un buon impatto sulla gara. Abbiamo perso troppi palloni sulla pressione difensiva dei locali, ma comunque rispetto a qualche mese fa abbiamo fatto delle scelte migliori sia offensive che difensive».
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 15 è in programma per domenica 22 gennaio alle ore 11:00 tra le mura amiche del PalaLatinaBasket dove riceveranno la Virtus Cassino per la seconda giornata del girone di ritorno. In occasione della partita d’andata i pontini si erano arresi ai cassinati (59-28).
Basket Alatri vs Latina Basket 35-77 (4-17, 17-40, 21-53)
Latina Basket: Ardolino, Cassoli 2, Di Maria 11, Colangeli 14, Chittano 2, Covini 30, Bertassello, Ricci 2, Zorzetto 8, Lantieri 7. Coach Meschino. Assistente Tricarico.
.-.-.-.-.
Fortitudo Cisterna vs Latina Basket 71-49 (18-9, 45-23, 60-33)
Latina Basket: Ardolino, Cassoli 1, Di Maria 7, Bertassello 8, Chittano, Covini 8, Zorzetto 18, Ricci, Valente, Lantieri 7. Coach Meschino. Assistente Tricarico.
Under 16 Élite, convincente vittoria per i nerazzurri

U16 Elìte Latina Basket
Dopo la pausa del campionato dovuta alle festività natalizie, i ragazzi del gruppo Under 16 Élite della Latina Basket tornano a giocare e, sul parquet del PalaLatinaBasket, conquistano una convincente vittoria sulla formazione dell’Algarve Roma (65-45).
Under 16 Élite, convincente vittoria dei nerazzurri – Dopo la pausa del campionato dovuta alle festività natalizie, il gruppo Under 16 Élite della Latina Basket torna a giocare e, tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, conquista una convincente vittoria sull’Algarve Roma (65-45). Partono bene i nerazzurri (6-0 al 2′) ma i capitolini rispondono per le rime (6-8 al 4′). Diversi errori nelle conclusioni caratterizzano il primo quarto che va in archivio sul 14-13 per i padroni di casa. In avvio di secondo quarto Latina realizza nuovamente un buon parziale (23-13 al 12′) ma anche in questa occasione la formazione avversaria non molla e si riporta sul -4 (25-21 al 14′) complici alcune azioni confuse dei nerazzurri. Ristabilita la necessaria concentrazione i ragazzi di coach Pascarelli riescono a riprendere le redini del gioco e ad andare nello spogliatoio con un vantaggio di 10 lunghezze (36-26). Latina gioca un buon terzo quarto gestendo bene il vantaggio e incrementandolo (54-34 al 30′). L’ultima frazione serve soltanto ad amministrare il netto vantaggio acquisito e mantenuto fino al termine del match (65-45 il risultato finale).
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 16 Élite è in programma per martedì 18 gennaio alle ore 19:30 sul parquet del PalaLatinaBasket, dove riceveranno la formazione dell’Asso Sport per il derby cittadino che andrà in scena in occasione della prima giornata del girone di ritorno.
Latina Basket vs Algarve Roma 65-45 (14-13, 36-26, 54-34)
Latina Basket: Zuliani 6, Cocco, Cifra, Federici 2, Tufo 18, Caprara 2, Bertacchini 2, Giannini 17, Ilo 6, Mayer 9, Salvini 2, Savitchi 2. Coach Pascarelli. Assistente Meschino. Preparatore Fisico Ranalli
Algarve Roma: Rossi 10, Branca 1, Vincenti 6, Canavacci, Riglietti, Tomaselli 10, Caianiello 6, Anzelotti 4, Olivieri 4, Lovascio 4. Coach Lombardo
Arbitri: Lupelli, Augelli
Under 18 Ecc, ottava vittoria consecutiva per i nerazzurri
Il Gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket prosegue il suo cammino vincente conquistando l’ottava vittoria consecutiva superando a domicilio la formazione capitolina della Tiber Roma, fanalino di coda del girone (56-87). Coach Briscese:«Era una gara che nascondeva insidie e difficoltà. La Tiber è una squadra che non molla mai».
Latina conquista l’ottava vittoria consecutiva superando anche la Tiber – I ragazzi del gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket guidati da coach Massimiliano Briscese, proseguono il loro percorso vincente superando a domicilio la formazione capitolina della Tiber Roma (56-87) fanalino di coda del girone. Una gara equilibrata nella prima parte con i padroni di casa che lottano per restare in partita (19-21 al 10′) e i nerazzurri che nella seconda frazione di gioco perdono anche il vantaggio andando negli spogliatoi sotto di 4 lunghezze (38-34 al 20′). Al rientro dal riposo lungo i nerazzurri appaiono determinati a riprendere le redini del gioco e riconquistano un considerevole vantaggio (46-59 al 30′). L’ultimo quarto è brillante per i pontini che sfoderando belle azioni e realizzando canestri importanti, meritano nettamente la loro ottava vittoria consecutiva (56-87 il risultato finale). Da sottolineare le prestazioni di Jovovic (22 punti), Cavallo (doppia/doppia con 17 punti, 16 rimbalzi e 5 assist), Ambrosin (16 punti e 7 rimbalzi), Stillitano (10 punti e 4 assist) e Hajrovic (8 punti e 19 rimbalzi).
Il commento di coach Briscese – Il capo allenatore nerazzurro coach Massimiliano Briscese, contento per la bella prestazione offerta dai suoi ragazzi e soddisfatto del risultato acquisito evidenzia quante insidie possa nascondere una sfida testa-coda come quella disputata con la Tiber Roma:«Era una partita che temevo tanto perché la Tiber è una squadra che ha sempre combattuto tanto, in tutte le sfide disputate dall’inizio del campionato è sempre andata molto vicino a compiere l’impresa di conquistare i primi due punti in classifica della stagione. Era inoltre la prima partita dopo la sosta dovuta alle festività natalizie e anche questo poteva costituire motivo di preoccupazione. Era quindi una partita che nascondeva tante insidie e difficoltà giocando contro una squadra che sapevamo avrebbe dato tutto nel tentativo di mettere in cascina i primi due punti in classifica. É stata una gara dura e combattuta nella prima metà, nel terzo quarto, però, ci siamo ambientati, abbiamo capito l’andamento del gioco e siamo riusciti a aumentare le nostre percentuali al tiro, grazie anche all’applicazione di una difesa migliore. Nel corso dell’ultima frazione abbiamo aumentato il distacco e gestito bene il gioco per arrivare alla conquista del successo. É stato utile giocare questa partita in vista dei prossimi due turni in cui tutte le formazioni punteranno a vincere per avere il miglior posizionamento possibile che consenta di accedere alla fase dell’Interzona».
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 19 gennaio alle ore 20:30 tra le mura amiche del PalaLatinaBasket dove arriverà la Virtus Valmontone. In occasione gara disputata nel girone d’andata Latina aveva superato a domicilio Valmontone (52-66).
Tiber Roma vs Latina Basket 56-87 (19-21, 38-34, 46-59)
Latina Basket: Micozzi 6, Molella n.e., Gava, Guerra 8, Molesini, Stillitano 10 (4 assist), Ardito, Jovovic 22, Ambrosin 16 (7 rimbalzi), Hajrovic 8 (19 rimbalzi), Cavallo 17 ( 16 rimbalzi, 5 assist), Di Prospero n.e. Coach Briscese, Assistente Coach Pascarelli.
Arbitri – Cassiano, Stalteri
Under 20 Reg. squadra “B”, trasferta difficile a Fondi
Il gruppo Under 20 Regionale squadra “B” della Latina Basket interrompe la striscia di vittorie arrendendosi sul campo della Virtus Basket Fondi (76-70) al termine di una sfida combattuta ed equilibrata.
Under 20 Reg. squadra “B”, trasferta ostica in quel di Fondi – La Latina Basket “B” interrompe la striscia di vittorie arrendendosi, non senza lottare, sul campo della Virtus Basket Fondi (76-70) al termine di una sfida combattuta ed equilibrata. I nerazzurri hanno giocato una buona gara al cospetto di una formazione che al loro pari ha lottato con intensità e determinazione al fine di conquistare i due preziosi punti in palio. Match equilibrato già dal primo periodo di gioco in cui i ragazzi di coach Di Manno sono rimasti incollati all’avversario (18-17). Nella seconda frazione, ancora all’insegna dell’equilibrio con i nerazzurri che riescono anche a portarsi in vantaggio (33-37 al 20′). Al rientro dal riposo lungo l’intensità è ancora alta e le due squadre si fronteggiano ad armi pari (57-56 al 30′) e la situazione non varia di molto anche nel corso degli ultimi dieci giri di lancette. Saranno i minuti finali della gara a decretare il successo dei padroni di casa sul risultato di 76-70, ma i ragazzi della Latina Basket escono a testa alta dal parquet di Fondi.
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 20 squadra “B” è in programma per lunedì 16 gennaio alle ore 20:30 tra le mura amiche del PalaLatinaBasket dove riceveranno la formazione del Basket Itri in occasione della nona e ultima giornata del girone d’andata.
Virtus Basket Fondi vs Latina Basket 76-70 (18-17, 33-37, 57-56)
Virtus Basket Fondi: Parisella 3, De Bonis 3, Gargiulo 4, Di Crescenzo 2, Mattei 24, Fontana 22, Lauri n.e., Avallone 6, Pezone n.e., Fabiola 2, D’Angelis 10, Cima n.e. All. Romano
Latina Basket: Azzati n.e., Micozzi 3, Gava, Molesini n.e., Guerra 3, Ardito 5, Jovovic 8, Tricarico 15, Piccinini 11, Ambrosin 22, Hajrovic 3. All. Di Manno
Arbitri: Graziani, Biasini.
Il gruppo Under 20 Regionale squadra “B” della Latina Basket torna al successo con una netta vittoria sulla compagine del Basket Itri (82-51)
Under 20 Reg. squadra “B” netta vittoria sul Basket Itri – La Latina Basket “B” dopo lo stop del turno precedente, torna al successo conquistando una netta e meritata vittoria nei confronti della formazione del Basket Itri (82-51). Una gara che ha avuto poca storia, il dominio dei ragazzi guidati da coach Di Manno è stato immediato e costante. Il primo quarto ha delineato le linee guida del match con un parziale importante per i padroni di casa (32-4 al 10′) e che non è variato di molto anche nel secondo periodo (47-22 al 20′). La seconda parte di gara è scivolata via sugli stessi binari dei primi due quarti con Latina che incrementa e gestisce sapientemente il vantaggio acquisito (66-35 al 30′) camminando sul velluto anche negli ultimi dieci giri di lancette (82-51 il risultato finale).
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 20 squadra “B” è in programma per martedì 24 gennaio alle ore 20:00 sul campo della Pallacanestro Sabaudia in occasione della prima giornata del girone di ritorno. Nella partita dell’andata Sabaudia si era imposta al PalaLatinaBasket con il risultato di 52-65.
Latina Basket vs Basket Itri 82-51 (32-4, 47-22, 66-35)
Latina Basket: Azzati, Micozzi 6, Garbellini 6, Gava 2, Ilo 6, Guerra 2, Molesini 6, Ardito 11, Tricarico 8, Piccinini 6, Ambrosin 22, Hajrovic 23. All. Di Manno
Basket Itri: Saccoccio 8, Iannaccone 11, Rasile 3, Marandola 6, Iudicone 1, Vecchio 4, Di Dia 14, Petrillo, Manzo 4. All. Conte.
Arbitri: Rizzuto, De Mattia.
I nerazzurri del gruppo Under 20 Regionale squadra A della Latina Basket guidati da coach Baglieri, conquistano il poker di vittorie vincendo sulla formazione del Basket Ferentino (76-59) al termine di un match che ha visto i pontini condurre il gioco fin dalle battute iniziali.
Under 20 Reg. squadra “A”, poker di vittorie

U20 Regionale A Latina Basket
Poker di vittorie per i nerazzurri che vincono nettamente anche su Ferentino – Quarto successo consecutivo per il team Under 20 Regionale A della Latina Basket che, tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, cala il poker di vittorie superando nettamente la formazione del Basket Ferentino (76-59). Una gara mai in discussione per i ragazzi guidati da coach Adriano Baglieri che, fin dai primi minuti si sono portati in vantaggio, senza mai concedere troppo spazio agli avversari (17-10 al 10′) ma anzi incrementando sempre il divario (35-26 al 20′). Al rientro dal riposo lungo non è cambiato il leit motiv della partita: i nerazzurri hanno continuato la loro cavalcata (66-42 al 30′) gestendo con autorevolezza il match e conquistando un meritato successo (76-59 il risultato finale).
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 20 A è in programma per lunedì 16 gennaio alle ore 20:30 sul campo della Sora 2000 in occasione della nona e ultima giornata del girone di andata
Latina Basket vs Basket Ferentino 76-59 (17-10, 35-26, 66-42)
Latina Basket: Paone 1, El Hamdou 4, Menichelli, Asabella, Lauretti, Saputo 10, Tarlazzi 15, Sciaraffa 2, De Marchi 17, Andreocci 3, DeRocchis 2, Ciaravino 22. Allenatore: Baglieri. Assistente Avvisati
Basket Ferentino: Suriano 7, Capuani 18, Stazi 2, Lisi 4, Mattoccia 2, Flaviani 4, Lauretti 14, D’Arpino, Bondatti 8. Allenatore: Suriano.
Arbitri: Rizzuto, Bellamio.
I nerazzurri del gruppo Under 20 Regionale squadra A della Latina Basket guidati da coach Baglieri, non riescono a tenere testa alla capolista del girone e si arrendono sul campo di Sora con il risultato finale di 83-65.
Per i nerazzurri stop in casa della capolista Sora – Il cammino vincente dei ragazzi del gruppo Under 20 Regionale A della Latina Basket s’interrompe in casa della capolista Sora 2000 con il risultato finale di 83-65. Una gara inarrivabile per i ragazzi di coach Baglieri che nulla hanno potuto contro la maggiore fisicità e tecnica dei padroni di casa. Partita in salita fin dai primi minuti di gioco per i nerazzurri che hanno provato a fare del loro meglio contro un avversario dalle grandi qualità, che nel corso del match ha conquistato vantaggi rilevanti (50-25 al 20′ e 72-39 al 30′). I pontini non si sono arresi e hanno continuato a giocare riuscendo anche a ricucire una parte del divario grazie alla loro grinta e determinazione. La sfida si è conclusa con un margine comunque ampio per i locali, ma senza che i nerazzurri debbano rimproverarsi nulla.
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 20 A è in programma per lunedì 23 gennaio alle ore 20:30 sul parquet del PalaLatinaBasket dove arriverà la formazione di Blue Master Group in occasione della prima giornata del girone di ritorno. Nella sfida dell’andata in casa della Blue Master si erano imposti i pontini con il risultato di 97-58 in proprio favore.
Sora 2000 vs Latina Basket 83-65 (27-17, 50-25, 72-39)
Sora 2000:
Latina Basket: Allenatore: Baglieri. Assistente Avvisati
Arbitri: Picchi, Verdecchia
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket