Secondo posto in classifica, 12 vittorie su 15 partite, unica squadra a battere la XL EXTRALIGHT® nel girone di andata. Non servirebbero molti altri elementi per mettere in guardia la Poderosa dai Lions Bisceglie, ospiti domani pomeriggio (ore 18) al palasport di via Martiri d’Ungheria. Una partita nella quale i gialloblu cercano sì la vendetta per la sconfitta subita al PalaDolmen nella prima giornata di campionato, ma soprattutto cercano una vittoria che peserebbe come un macigno, perché spingerebbe Bisceglie a 4 punti di distanza che potrebbero anche diventare 6 dopo il recupero contro Matera (fissato, ricordiamo, per il 16 febbraio).
Un’occasione ghiotta quindi per la squadra di coach Ceccarelli, che però si trova di fronte una Bisceglie in buonissima salute, reduce da quattro successi consecutivi compreso il quasi trentello rifilato domenica scorsa a Monteroni. Squadra molto solida in difesa (3° nel girone dietro solo a Montegranaro e Pescara con 65,7 punti subiti a partita), in attacco la formazione pugliese è decisamente meno brillante, pur potendo contare su una varietà di opzioni e su un bilanciamento che hanno pochi eguali. L’unico giocatore in doppia cifra per punti è il playmaker Marco Cucco, tra i migliori anche nel match di andata: 13,6 punti e 4,1 rimbalzi i numeri del regista classe ’94 prodotto del settore giovanile di Caserta.
Tutto il resto del quintetto si assesta appena sotto la doppia cifra di media. L’argentino ex Fabriano Santiago Bruno scrive 9,9 punti a sera; il pivot Riccardo Antonelli, visto anche in serie A a Cremona, veleggia a 9,6 punti con un insidioso 38% dall’arco e anche 6,4 rimbalzi; la fisica ala Alessandro Potì manda a referto 9,3 punti con 4,1 rimbalzi mentre l’ex Jesi Gianmarco Leggio contribuisce con 9,3 punti e 5,7 rimbalzi. La panchina dell’esperto coach Domenico Sorgentone è ben fornita sia sugli esterni, con il talentuoso Emidio Di Donato (5,1 punti e 2,6 assist) a cambiare nei ruoli di 1 e 2, il solido Andrea Chiriatti (7,7 punti) a dare fiato nei ruoli di 2 e 3 e il lungo anch’egli ex Fabriano Riccardo Bartolozzi (5,6 punti col 40% da 3 e 4,1 rimbalzi) ad alternarsi sotto canestro con Leggio e Antonelli.
Qualità e quantità non mancano a questa Bisceglie, ci vorrà la XL EXTRALIGHT® dei giorni migliori per centrare la V di vittoria e di vendetta.
Ricordiamo che la partita sarà trasmessa in diretta audio web sul nostro canale Spreaker Poderosa Live Radio: dalle ore 18 basterà collegarsi a questo link: https://www.spreaker.com/user/poderosa.