La 17a giornata del campionato di Serie A2 Citroen girone Est regala un derby inedito ma che più derby non si può. A Forlì arriva una lanciatissima Ravenna, forte dei suoi 20 punti e della terza posizione in classifica alle spalle della capolista Virtus Bologna e del Basket Universo Treviso. Le due città distano appena una ventina di chilometri e, nonostante Forlì vanti una maggior tradizione cestistica, oggi a recitar il ruolo da padrona di Romagna è senza dubbio la Piero Manetti Basket Ravenna griffata OraSì. La formazione di coach Antimo Martino viene dall’importante successo casalingo su Udine mentre Forlì, che vanta la striscia negativa in assoluto più lunga, è reduce da sette sconfitte consecutive e dovrà cercar in tutti i modi di far valere il fattore campo poiché nel corso delle prossime due giornate sarà impegnata in due trasferte che sulla carta paiono proibitive per l’attuale compagine biancorossa.
Il regista titolare dei giallorossi è Matteo Tambone, giocatore del 1994 che nel corso delle ultime tre stagioni in Serie A2 ha esibito una crescita mentale e di rendimento di tutto rispetto sino a raggiungere, nel corso della stagione 2015/16, in maglia Remer Treviglio, la consacrazione definitiva e l’ingresso nel “lotto” dei migliori under 23 del campionato per la convocazione al Citroen All Star Game di Livorno. Il suo cambio naturale risponde al nome di Gherardo Sabatini, anch’egli classe 1994 di scuola Virtus, proveniente da Imola dove giocava una media di 24’ per gara e che già nel match di andata recitò un ruolo importante nei momenti in cui fu chiamato in causa. La guardia “bizantina” è l’americano di Chicago Derrick Michael Marks, classe 1993 e proveniente da Tortona dove viaggiava a 13.7 punti a partita in regular season saliti a 18.5 punti a match durante i playoff. Lo spot di ala del quintetto giallorosso è un’alternanza tra il classe 1997 Giacomo Sgorbati la scorsa stagione a Imola e il più esperto, nonché capitano dei giallorossi Andrea Raschi, rispettato da tutto il gruppo e soprannominato il “Professore” per le sue qualità tecniche oltreché umane. L’ala grande è un’ex conoscenza forlivese, Stefano Masciadri, che giocò nella FulgorLibertas due stagioni dal 2008 al 2010, concludendo la sua avventura in maglia biancorossa con l’indimenticabile gara 5 di finale per la promozione in Serie A2 contro la Fortitudo Bologna decisa da un incredibile canestro di Matteo Malaventura che ammutolì i quattromila tifosi forlivesi presenti al PalaFiera. Sotto le plance il derby d’andata fu stravinto dall’OraSì grazie ad una prova “monstre” del centro titolare Taylor Smith autore allora di 21 punti ma soprattutto di una grande fisicità ed un notevole atletismo che, nonostante i “soli” 198 cm di altezza gli consentirono di arrivare in doppia cifra anche alla voce rimbalzi. Texano di Schertz, classe 1991, è alla sua seconda stagione con Ravenna dopo una prima da protagonista nella quale risulta il miglior stoppatore della Serie A2 Citroen realizzandone 2.5 a partita, alle quali aggiunge 14 punti e 8.4 rimbalzi, cifre che gli valgono la riconferma per la stagione in corso. Suo compagno di reparto sotto i tabelloni, Ravenna schiera un altro ex, Alberto Chiumenti, che giocò a Forlì nelle fila della FulgorLibertas nella stagione 2006/07. Ex dal dente avvelenato e autore nel match d’andata di una buona prova che gli fruttò un bottino di 13 punti.
Per l’Unieuro Forlì, quella di domenica sarà il battesimo di coach Giorgio Valli dentro la propria “casa” e come indicato nella conferenza stampa pre-match, i suoi dovranno dare il 101% durante tutto l’arco dell’incontro per poter arginare un avversario “quadrato” che occupa stabilmente e meritatamente le prime posizioni della classifica. A tal riguardo il coach ha tratto ottimi spunti ed avuto segnali positivi dallo scrimmage di metà settimana contro l’Andrea Costa Imola. Non sarà del match, Wayne Blackshear, ma questa non è più una notizia, mentre da verificare sono le condizioni di Davide Bonacini colpito duro ad un ginocchio nel corso della settimana. Davide Reati, dopo una più che positiva prova all’esordio, è desideroso di mostrare il suo valore e mettere a tacere i primi mugugni che le successive prestazioni hanno inevitabilmente sollevato.
Sul fronte mercato, si chiude la pista che avrebbe potuto riportare Marco Carraretto a Forlì perché non si è trovato l’accordo sulla durata del contratto. Il giocatore gradiva un impegno anche per il prossimo anno mentre la società, anche in virtù delle ormai 40 primavere, non andava oltre questa stagione. A questo punto lasciare il lavoro per giocare 4 mesi non ne valeva la pena. Per quanto riguarda Alex Legion, che qualcuno a più riprese ha accostato a Forlì, potrebbe essere in possibile uscita da Reggio Calabria con probabile destinazione Fortitudo Bologna.
Arbitri dell’incontro i signori Ursi Stefano di Livorno, Solfanelli Leonardo di Livorno, Maschio Duccio di Firenze
Ex del match: Stefano Masciadri e Alberto Chiumenti
Palla a due al PalaFiera domenica 15 ore 18:00
Media: possibilità di vedere la partita in diretta su LNP TV Pass
https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/unieuro-forli-vs-orasi-ravenna?lang=it