Si è fermata la nostra rubrica sul mercato per il weekend in attesa di grandi trattative. Oggi 10 gennaio raccoglieremo le trattative dei giorni passati facevo un breve riassunto e aggiornandovi sui movimenti odierni.
Mercato Italia
Partiamo parlando del discorso Bruttini. Ad oggi la Germani dopo la partenza di Passera è alla ricerca di due pedine nei ruoli di playmaker e ala grande. Dopo i no ricevuti da Cremona per Amato e da Pistoia per Cournooh ecco due nuovi nomi. Il primo sarebbe quello di Laquintana attualmente a Capo D’Orlando e del giovane Basile che milita in serie A2 con la maglia di Verona. Attenzione però allo scambio Bruttini-Gergati con Mantova che sembra ad ora la più accreditata per accaparrarsi l’ala italiana. Brescia però ha intenzione di trovare un sostituto che risponderebbe al nome di Fall attualmente alla Fiat. Dopo la cessione di Fitipaldo, la Betaland si è accordata con l’AEK Atene per il prestito della guardia Nikola Ivanovic classe 1994. Scrive Spicchi D’Arancia che la Pallacanestro Reggiana dopo essersi accordata con Kaukenas avrebbe tentato di sostituire Delroy James ( per lui ad oggi solo offerte in A2) con Ryan Kelly ex Los Angeles Lakers e fresco di taglio con gli Atlanta Hawks. Il giocatore però attualmente valuta solo offerte Nba, per ora è congelata la pista europea.
In A2 continua la trattativa tra Viola e Fortitudo per il passaggio di Legion in maglia Kontatto. Si studia un piano B che sarebbe Elston Turner in probabile uscita dalla Vanoli. Reggio Calabria si sta guardando intorno alla ricerca di un sostituto per l’ala americana. Il nome sul taccuino è quello di Baldassare che dopo le deludenti prestazioni e il malumore che aleggia su di lui a Scafati sarebbe vicino al club calabrese. Non è l’unico club ad aver messo gli occhi sul veterano italo-svizzero, pare che la Virtus Bologna stia monitorando le condizioni di Ndoja per poi decidere se investire sul mercato o meno. David Hawkins arriverà venerdì in Calabria e sarà valutato sino al 23 gennaio secondo quanto riferito dalla newsletter di Spicchi D’Arancia. Nel caso di partenza di Legion sarà lui molto probabilmente il sostituto. Vincenzo Pipitone è ormai prossimo a vestire la maglia di Rieti, manca solo l’ufficialità (Spicchi D’Arancia).
Basket Estero
Isaiah Austin,ex Baylor e ex prospetto Nba, ha firmato un contratto con il team serbo KK FMP Belgrado dopo due anni di inattività a causa della sindrome di Marfan.
D’or Fischer dopo una carriera in Europa ha accettato l’offerta dei Capitanes de Arecibo che militano nella Liga América. Il Barcellona ha rispedito l’ala Jonathan Holmes in D-League mentre sembrerebbe clamorosa la notizia, riferita da David Pick, di un possibile ritorno di Nate Robinson con la maglia di Philadelphia. Sfumata la pista White, il Barcellona ha messo sott’occhio l’ex Trento Julian Wright attualmente al Trabzonspor. Il lungo in Turchia viaggia a 14 punti e 8 rimbalzi di media. Tyshawn Taylor guardia ex Brooklyn Nets è stato tagliato dalla squadra israeliana del Maccabi Kiryat Gat secondo quanto riferito da David Pick. È lo stesso esperto di mercato a smentire lo scambio tra Efes e Cedevita con i giocatori Omic e Bilan protagonisti.