La prima giornata del girone di ritorno di Eurolega si apre con la vittoria dell’Efes, nel derby di Istanbul contro un Galatasaray che, trascinato dalle prodezze balistiche di Guler e Micov ( 7/12 da 3 in coppia ), tenta comunque di restare in partita per quasi tutti i quaranta minuti di partita, pagando però come sempre le disattenzioni di una difesa sempre più maglia nera della competizione.
Ancora un capolavoro per il Bamberg di Andrea Trinchieri, che demolisce in casa il Barcellona ed ottiene la quinta vittoria nelle ultime sei gare. L’ex coach di Cantù e della nazionale greca riesce a tagliar fuori dai giochi offensivi catalani Tomic, e per i blaugrana cala il buio più totale. Il resto lo fanno Darius Miller dall’arco ( 6/8 nelle triple ), ed un monumentale Nicolo Melli, autore della quinta doppia/doppia stagionale di una Eurolega da incorniciare per l’ex giocatore di Reggio e Milano.
Si ferma a sei la striscia di sconfitte consecutive del Maccabi, che rovina il ritorno a Tel Aviv da avversario di David Blatt, battendo un Darussafaka che riesce a recuperare 17 lunghezze di ritardo, e proprio sulla sirena fallisce con Wanamaker uno dei tre tiri liberi che avrebbero mandato la sfida all’overtime. Infine tutto facile per Baskonia, che davanti ad oltre diecimila spettatori supera agevolmente alla Buesa Arena di Vitoria, un Kazan poca cosa eccezion fatta per qualche sprazzo di Keith Langford.
Mattatore della serata per i baschi Rodrigue Beaubois, autore di 29 punti in 19 minuti uscendo dalla panchina. Otto punti in sette minuti anche per Andrea Bargnani.
Risultati:
Efes Istanbul-Galatasaray 84-73 ( 17 Dunston, 13 Brown, 12 Granger- 20 Guler, 17 Micov, 16 Tyus )
Brose Bamberg-Barcellona 85-65 ( 20 Miller, 20 Strelnieks, 17+13 rimbalzi Melli- 19 Rice, 9 Vezenkov )
Maccabi-Darussafaka 93-92 ( 24 Weems, 13 Zirbes, 13 Rudd- 17 Clyburn, 16 Wanamaker, 14+9 rimbalzi Zizic)
Baskonia-Unics Kazan 102-70 ( 29 Beaubois, 14 Voigtmann- 17 Langford, 13 Parakhouski )
Alessio Teresi