Consultinvest Pesaro e The Flexx Pistoia affrontano l’ultima fatica del 2016 sfidandosi all’Adriatic Arena nel terz’ultimo turno del girone d’andata; i pistoiesi cercano di proseguire nella loro tradizione favorevole contro la Vuelle e di infilarsi nella lotta per un posto alla final eight di Coppa Italia, mentre la Consultinvest cerca una vittoria importante in chiave salvezza che le permetterebbe di agganciare in classifica proprio i toscani.
Consultinvest Pesaro
Per i pesaresi è giunto il momento di tornare a quella vittoria interna che manca dall’ormai lontano 6 novembre, quando venne battuta con merito l’Umana Venezia; da allora si sono susseguite tre amarissime sconfitte interne contro Varese, Trento e Brindisi che hanno fatto perdere la pazienza all’esigente pubblico di casa proprio, che ha salutato con una valanga di fischi l’ultima rocambolesca sconfitta interna contro i pugliesi.
Vero è che dal 6 novembre (che, per la cronaca, è stata anche l’ultima sconfitta in campionato per i lagunari) sono arrivate anche due preziosissime vittorie nello scontro diretto di Cremona e, proprio nell’ultimo turno, in quel di Caserta, ma una nuova sconfitta probabilmente farebbe salire di nuovo la contestazione dell’Adriatic Arena.
L’approccio alla partita, con le festività natalizie di mezzo, è stato vissuto con la massima tranquillità dalla squadra di Bucchi, con i problemi fisici di Jasaitis ormai completamente superati e tutti gli altri giocatori in buone condizioni di forma; a Caserta si è vista l’ormai consueta eccellente prestazione di Jarrod Jones ed anche l’ala lituana sembra che stia raggiungendo quel rendimento che potrebbe costituire il vero ago della bilancia nelle prestazioni collettive della Consultinvest.
Un’affermazione contro Pistoia permetterebbe alla banda di Bucchi di cogliere, per la prima volta in questa stagione, due vittorie consecutive, ma soprattutto costituirebbe una conferma che la direzione intrapresa è finalmente quella giusta, dopo i tanti alti e bassi di questa prima parte di campionato.
The Flexx Pistoia
La formazione di coach Esposito, ex della sfida insieme al suo centro Crosariol e al giovane Solazzi, viene da un ultimo turno in cui ha colto una vittoria interna contro Cantù tanto incredibile quanto preziosa, visto che l’ha proiettata a ridosso della zona Coppa Italia ed a otto punti di distanza dall’ultima piazza.
Anche la The Flexx, come la Consultinvest, ha come obiettivo principale la salvezza e, pur senza gli squilli di tromba dello scorso anno, coach Esposito sta dimostrando ancora di sapere come giungere all’obiettivo senza eccessivi patemi.
La sfida contro Pesaro è quindi uno scontro diretto e quindi, come avviene in questi casi, una vittoria avrebbe valore doppio, soprattutto se giungesse fuori casa; tuttavia Pistoia quest’anno non ha mai vinto in trasferta, rimediando anzi spesso delle sconfitte inappellabili e questo non è un particolare di poco conto.
Certo è che per i toscani la trasferta di Pesaro potrebbe essere una buona occasione per rompere questo tabù, visto che su sei incontri interni la Consultinvest ne ha vinti solo due.
Anche la The Flexx arriva al match in condizioni pressoché perfette; al di là di qualche fisiologico acciacco coach Esposito si è dimostrato piuttosto soddisfatto dell’intensità degli allenamenti e, pur non sottovalutando l’avversario, si è mostrato fiducioso di potersela giocare in riva all’Adriatico.
Viste la premesse il match si presenta quindi equilibrato; si affrontano due formazioni della medesima caratura, con la Consultinvest che stenta a carburare tra le mura amiche e la The Flexx ancora a bocca asciutta fuori casa.
Se Pesaro ha la sua stella designata in Jones, Esposito ha plasmato una creatura in cui le responsabilità offensive sono equamente distribuite; il miglior marcatore degli ospiti è l’ala Petteway con circa 14 punti di media, ma i pericoli maggiori per i padroni di casa si annidano probabilmente sotto i tabelloni, con Boothe che probabilmente è il miglior giocatore della The Flexx (12,7 punti e 5 rimbalzi di media per lui) e Crosariol, giunto a stagione iniziata, che sta vivendo una seconda giovinezza (9,1 punti e 5,6 rimbalzi per lui)
Sarà interessante quindi la sfida dei lunghi pistoiesi contro la coppia di giganti di Bucchi; se di Jones si è già detto che è una sicurezza, lo scontro tra gli opposti pacchetti potrebbe decidersi con la capacità o meno di Nnoko di stare alla larga dai falli.
Detto della sfida sotto canestro per Bucchi sarò importante anche la capacità dei suoi esterni, quest’anno più di una volta in difficoltà contro i pari ruolo avversari, di limitare l’uomo di fiducia di coach Esposito, ovvero quel Moore che lo segue fin dai tempi di Caserta e che è la vera e propria guida dei pistoiesi, con i suoi 10 punti e 5 assist a partita.
Precedenti: 1 vittorie per la Consultinvest, 5 vittorie per la The Flexx Pistoia (1-2 a Pesaro)
Si gioca: Martedì 27 dicembre 2017 – Adriatic Arena, Pesaro ore 20:30
Arbitri: Begnis, Bettini, Quarta
Giulio Pasolini