Il Palazzetto dello sport di Roma domani sera, venerdì 23 dicembre, ospita una partita che può davvero essere importante per le due squadre protagoniste: l’Eurobasket Roma Gas & Power e il Basket Agropoli.
Divise in classifica da due punti di distacco – a favore dei padroni di casa – la gara può rappresentare per entrambe sia pure in chiave diversa. Perché per l’Eurobasket può essere la vittoria del consolidamento in una parte della classifica abbastanza solida mentre la vittoria di Agropoli significherebbe aggancio e sistemazione di una classifica sin qui deficitaria rispetto al potenziale.
Certo i ragazzi di coach Bonora avranno un avversario in più da affrontare e sarà l’assenza del loro collante in campo e fuori, Daniele Bonessio, il capitano operato al tendine di Achille nella mattina di giovedì: un infortunio, occorso domenica a Porto Empedocle, che ha scioccato tutti in casa Eurobasket. Ma la squadra dovrebbe avere una corazza significativa proprio nei suoi uomini di maggiore esperienza che saranno la guida in campo degli altri. Uno di questi è Matteo Malaventura, in doppia cifra nelle ultime due uscite:“Sarà una partita importante perchè veniamo da due sconfitta in fila e sarà difficile sopperire, presumibilmente per tutta la stagione, alla mancanza di Bonessio che è una grossa perdita per noi. A lui un grosso in bocca al lupo e a noi il compito di assorbire la sua assenza già a partire da domani. Le partite di questo tipo le vinci in difesa, quindi tutti noi dobbiamo compiere un passo in avanti in questa direzione, con l’obiettivo di difendere meglio di squadra e trovare con più fiducia migliori soluzioni anche in attacco”.
Dall’altra parte sarà importante vedere in che condizioni Agropoli avrà potuto affrontare questi quattro giorni di allenamento dopo la sconfitta interna di domenica scorsa con Ferentino. Coach Finelli nel dopo partita ha detto che la sua squadra non può permettersi di affrontare alcune formazioni senza essere al cento per cento della sua forma con tutti gli uomini a sua disposizione, motivo che domenica ha frenato i campani nella citata partita contro la squadra ciociara. Se in forma, il roster di Agropoli è di ottimo livello per la serie, potendo anche contare si due americani come Kevin Langford e Donnel Taylor soprattutto, giocatore sin qui al di sotto del suo valore ma potenzialmente uno dominante in serie A2. E poi c’è Gabriele Romeo, playmaker nato e cresciuto nelle fila proprio dell’Eurobasket che vorrà fare ancora bene come ha fatto nella sconfitta contro la Unicusano Roma di qualche settimana fa sempre nella Capitale.
Dal punto di vista tecnico è Damiano Pilot, secondo assistente della Roma Gas & Power, ad inquadrare la gara:”Siamo reduci da una sconfitta ad Agrigento che ci ha un po’ segnato a livello emotivo, prima ancora che per il risultato. Dobbiamo reagire all’infortunio del nostro capitano Daniele Bonessio e di ritorno dalla Sicilia abbiamo già lavorato sulla ricerca di nuovi equilibri, adesso giochiamo in casa una partita importante sia per il morale che per la classifica. Agropoli è una squadra difficile da affrontare, prediligendo il tiro nei primi secondi dell’azione, per cui sarà fondamentale il controllo del ritmo, per evitare di esporci alle loro transizioni ed al loro contropiede”.
Si gioca alle 20.45 agli ordini dei signori Galasso di Siena, Vita di Ancona e Marota di San Benedetto del Tronto, con diretta streaming video su LNP Tv e audio su www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti live sui nostri social twitter @eurobasketroma e Facebook.
La partita sarà preceduta dalla tradizionale festa di Natale del minibasket, con un’estrazione e ricchi premi in palio nell’intervallo della gara. Al primo canestro su azione, invece, sarà ripetuto, dopo il successo dello scorso anno, il Teddy Bear Toss, il tradizionale lancio di peluche da parte di grandi e piccoli, che saranno destinati all’Ospedale Bambin Gesù di Santa Marinella.