Il gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket si arrende alla formazione di Sabaudia soltanto nell’ultimo quarto (60-46). I nerazzurri giocano una buona partita, mostrando anche miglioramenti in campo, ma come sottolinea coach Adriano Baglieri:«devono imparare a gestire meglio i momenti cruciali degli incontri»
Under 18 Regionale, nerazzurri bravi per 3 quarti, poi si arrendono agli avversari – I nerazzurri del gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket hanno giocato una buona gara sul campo della Pallacanestro Sabaudia, riuscendo a chiudere avanti di 3 lunghezze il primo periodo (16-19 al 10′) e mantenendosi sulla scia dei padroni di casa al riposo lungo (29-26 al 20′). Al rientro dagli spogliatoi i locali hanno tentato di allungare il divario e al termine della terza frazione i nerazzurri inseguivano di 7 punti (43-36) ma riuscivano a rimanere in partita. E’ stato l’ultimo quarto il momento di svolta del match. i padroni di casa hanno alzato ulteriormente il ritmo e i latinensi si sono arresi alla loro carica (60-46 il risultato finale).
Coach Adriano Baglieri, al di là del risultato, è contento dei progressi che stanno facendo i suoi ragazzi e dell’esperienza che stanno acquisendo in questo campionato, in cui spesso si trovano a giocare con avversari di caratura fisica maggiore oltre che anagraficamente più grandi: «In particolare nella partita con Sabaudia i ragazzi hanno giocato una buona gara – conferma l’allenatore della Latina Basket – si sono impegnati tantissimo cedendo, di fatto, soltanto nel corso dell’ultimo quarto di gioco. Sicuramente c’è ancora molto su cui lavorare, soprattutto dal punto di vista della gestione dei momenti critici degli incontri. I ragazzi devono crescere e fare tesoro di queste esperienze che li aiuteranno, nel tempo, ad assimilare la capacità di rimanere concentrati e di gestire nel miglior modo possibile, sia dal punto di vista tecnico che mentale, le situazioni difficili che possono presentarsi nel corso di un match. Non ci demoralizziamo per le sconfitte, ma anzi le prendiamo come stimolo per continuare a lavorare con l’obiettivo di raggiungere migliori risultati».
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 18 Regionale è in programma per giovedì 22 dicembre alle ore 19:30 sul campo della Scuba Frosinone in occasione dell’ultima giornata del girone di andata.
I nerazzurri devono recuperare la penultima giornata con la formazione della Pallacanestro Sora, che è stata rinviata al 4 gennaio alle ore 20:30 sul parquet del PalaLatinaBasket.
Pallacanestro Sabaudia vs Latina Basket 60-46
Parziali: 16-19, 29-26, 43-36
Pallacanestro Sabaudia: Zanardo 15, Vigoriti 9, Manca 5, Rossetti 2, Carra 9, Majer 8, Fiorentino 2, Loffredo 6, Alfieri, Bottalico 4. Coach Della Felba.
Latina Basket: Stefanile, Bernola, Spina, Pascucci 3, Sciaraffa 9, Andreocci 6, Ciotti 4, Santucci 9, Burato 2, El Hamdou 2, Asabella 4, Matta 7. Coach Baglieri. Assistente Avvisati
Arbitri: Parisella, Lupelli.
Under 16 Élite, vittoria emozionante al supplementare

Il team U16 Elite del Latina Basket School
Arriva il secondo successo consecutivo per il gruppo Under 16 Élite della Latina Basket, che sul parquet del PalaLatinaBasket ha superato la formazione del St. Charles, dopo un tempo supplementare e un finale al cardiopalmo (57-56 dts). Una partita entusiasmante giocata sul filo dell’equilibrio che ha messo in luce i progressi dei giovani atleti guidati da coach Paolo Pascarelli: «Sono contento del buon atteggiamento avuto dai ragazzi e dei progressi che stanno facendo soprattutto a livello caratteriale».
Under 16 Élite, seconda vittoria consecutiva in una partita emozionante – Il gruppo Under 16 Élite conquista meritatamente il secondo successo consecutivo sul parquet del PalaLatinaBasket, dove ha superato la formazione del St. Charles dopo un tempo supplementare e un finale al cardiopalmo (57-56 dts).
Una partita all’insegna dell’equilibrio tra le due formazioni, con i nerazzurri che si sono mantenuti in scia dell’avversario fin dalle prime battute (15-17 al 10′) seppur non riuscendo a concretizzare una buona parte delle conclusioni tentate (23-25 al 20′) che, se fossero andate a segno, avrebbero consentito ai pontini di giocare con una maggiore tranquillità. Merito ovviamente anche della buona difesa attuata dagli avversari, che si sono dimostrati concentrati e pronti a lottare fino all’ultimo secondo. Al rientro dal riposo lungo le squadre hanno continuato ad affrontarsi alla pari, con Latina che riesce a chiudere il terzo periodo in lieve vantaggio (39-38 al 30′). Nel corso dell’ultima frazione l’equilibrio regna sovrano e non bastano i 40 minuti regolamentari a decretare il vincitore (52-52 al 40′). Il tempo supplementare non si differenzia dal resto della sfida e le due compagini continuano ad alternarsi nel vantaggio, fino all’ultimo caneestroa 5″ dalla sirena finale che definisce il successo dei nerazzurri sul risultato finale di 57-56 in proprio favore.
Coach Pascarelli al termine della sfida, indipendentemente dal risultato finale, che comunque gratifica i suoi ragazzi, è soddisfatto di quanto emerso, a livello caratteriale, nel corso della sfida con St. Charles:
«Si inizia a vedere qualcosa di interessante nel gioco di squadra e questo mi rende particolarmente contento. Abbiamo giocato una buona partita, anche se avremmo potuto essere più concreti. Dal punto di vista delle realizzazioni abbiamo commesso numerosi errori anche in situazioni semplici e su questo aspetto sicuramente continueremo a lavorare per proseguire nel nostro lungo percorso di crescita. Ci siamo confrontati con un ottimo avversario, che ha difeso molto bene e che non ha mai mollato fino alla fine della gara, questa situazione ci ha permesso di verificare la nostra reazione nei momenti cruciali degli incontri e, devo dire, che sono rimasto favorevolmente impressionato dalla risposta avuta dai ragazzi sul campo. Sono stati bravi a rimanere concentrati e a non lasciarsi prendere dall’emozione, ma anzi a far emergere un lato caratteriale molto positivo».
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 16 Élite è in programma per sabato 17 dicembre alle ore 17:30 sul campo della formazione di Roma Eur.
Latina Basket vs St. Charles 57-56 dts
Parziali: 15-17, 23-25, 39-38, 52-52
Latina Basket: Zuliani 6, Cocco 1, Tufo 14, Caprara 1, Bertacchini 2, Giannini 18, Cargnelutti, Ilo 4, Vitolo, Majer 6, Salvini 3, Savitchi 2, Coach Pascarelli. Assistente Meschino. Preparatore Fisico Ranalli
St. Charles: Zanni 1, Corda 2, De Calisti, Argento 6, Faedda 22, Cardinale 10, Sensoli 10, Coggiatti 2, Bicchieri, Crudele 3.
Arbitri: Carotenuto, Centra
Under 15 Regionali, nerazzurri cedono a Formia
Il gruppo Under 15 Regionale è tornato a giocare sul parquet del PalaLatinaBasket, dove si è arreso alla formazione di Formia (45-60) in occasione della settima giornata del campionato di categoria. Una partita che ha visto i nerazzurri provare a rimanere sulla scia degli avversari per un lungo tratto di gara, perdendo, però. terreno nel corso dell’ultima frazione di gioco in cui gli ospiti hanno imposto maggiormente il loro ritmo riuscendo ad avere la meglio sui ragazzi di coach Meschino.
Nerazzurri fermati sul proprio parquet da Formia Basketball – Gara delicata per i ragazzi del gruppo Under 15 Regionale della Latina Basket, che sul parquet del PalaLatinaBasket hanno ceduto il passo alla formazione di Formia (45-60) dopo aver provato a rimanere sulla scia degli avversari per lunghi tratti di gara. Dopo un avvio assolutamente equilibrato (12-12 al 10′) e un secondo quarto vibrante in cui sono stati realizzati numerosi canestri e durante il quale i nerazzurri sono stati anche in vantaggio (23-31 al 20′) Latina ha provato a rimanere in partita cercando di non concedere troppo spazio agli avversari, che sono, però, riusciti a filtrare attraverso le maglie della difesa latinense chiudendo la terza frazione con un vantaggio in doppia cifra (33-46 al 30′). L’ultimo quarto ha visto Formia amministrare e incrementare il divario conquistando la vittoria con il risultato finale di 60-45 in proprio favore, grazie anche ai 36 punti realizzati dal giovane Picano.
Il commento di coach Meschino sulla partita:
«Abbiamo iniziato bene e siamo stati in vantaggio fino alla metà del secondo quarto, ma di fronte alla difesa a zona schierata dai nostri avversari, non siamo più riusciti ad attaccare con fluidità. Formia ha proposto una pallacanestro basata su pick&roll e blocchi e noi siamo andati ulteriormente in difficoltà, non avendo ancora l’abitudine a difendere su determinate situazioni, ma ovviamente anche questo contribuisce alla nostra crescita e costituisce fattore di esperienza. Essere andati al riposo lungo con un divario di 8 lunghezze ha fatto perdere fiducia ai ragazzi, che non sono più riusciti a imporre il nostro gioco in velocità per recuperare».
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 15 è in programma per mercoledì 11 gennaio alle ore 18:00 sul campo del Basket Alatri in occasione della nona e ultima giornata del girone di andata.
I nerazzurri salteranno l’ottava giornata del campionato per osservare il turno di riposo che a rotazione effettuano tutte le squadre del girone.
Latina Basket vs Formia Basketball 45-60
Parziali: 12-12, 23-31, 33-46
Latina Basket: Cassoli 2, Di Maria, Colangeli 8, Bertassello 6, Chittano, Covini 8, Zorzetto 13, El Hamdou, Bonaldo, Ricci, Valente 2, Lantieri 6. Coach Meschino. Assistente Tricarico.
Formia Basketball: Picano 36, De Bernardi 17, Di Russo, Parente 1, D’onofrio, Lucciola, Tucciarone, Garatto, Capodiferro 2, Casciello 4. Coach Di Maio.
Arbitri: Izzo, Tedeschi.
Under 20 Reg squadra “A”, seconda vittoria consecutiva per i nerazzurri
Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi del gruppo Under 20 Regionale squadra A della Latina Basket guidati da coach Baglieri, che, dopo aver superato il Basket Itri nella precedente partita casalinga, s’impongono anche in trasferta battendo a domicilio la formazione del Blue Master Group (59-64). Prosegue, quindi, il buon momento dei nerazzurri che continuano a migliorare come evidenzia anche Coach Baglieri: «Si notano ulteriori passi in avanti, la squadra è dinamica, intelligente e in questa occasione ha saputo gestire bene la partita sia nelle scelte offensive, che nell’intensità difensiva».
I nerazzurri bissano il successo, vincendo anche in trasferta – Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi del gruppo Under 20 Regionale A della Latina Basket che conquistano un importante successo in trasferta, superando a domicilio la formazione del Blue Master Group (59-64) al termine di una gara combattuta per almeno 30 minuti. La gara si è sviluppata sul filo dell’equilibrio (20-19 al 10′) con i nerazzurri concentrati e spinti da una grande determinazione, che li ha mantenuti in partita (38-34 al 20′). Al rientro dagli spogliatoi la partita ha continuato a scorrere sui ritmi precedenti con i locali che hanno gestito e mantenuto il vantaggio di 4 lunghezze anche al termine del terzo quarto (53-49 al 30′). Nel corso dell’ultima frazione di gioco i ragazzi guidati da coach Adriano Baglieri hanno trovato le necessarie energie per concretizzare quanto di buono già mostrato nei quarti precedenti. Le giuste scelte offensive e una grande intensità difensiva (soli 6 punti concessi agli avversari negli ultimi dieci minuti) hanno permesso ai nerazzurri di conquistare il successo con il risultato finale di 64-59 in proprio favore. Soddisfatto coach Baglieri al termine della gara ha dichiarato: «I ragazzi sono stati davvero bravi nel riuscire a portare a casa il risultato facendo delle buone scelte in attacco nel momento più delicato della partita e applicando una grande intensità difensiva. La squadra è dinamica e intelligente e i ragazzi stanno crescendo e imparando a superare le difficoltà iniziali. Sono contento del fatto che si allenino con impegno e spirito di sacrificio e pensando che alcuni di loro sono classe 2000, quindi molto più piccoli degli avversari che spesso si trovano di fronte, sono ancor più soddisfatto dei piccoli passi in avanti che compiono costantemente. Continueremo a lavorare in palestra per cercare di raggiungere risultati sempre migliori».
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 20 A è in programma per mercoledì 28 Dicembre alle ore 20:30 sul parquet del PalaLatinaBasket dove affronterà la squadra di Formia Basketball.
Blue Master Group vs Latina Basket 59-64
Parziali: 20-19, 38-34, 53-49
Blue Master Group: Vavoli 5, Papallo, Volpini, Tedesco 1, Persiani 20, Ghironi 1, Di Maro 6, Lambertini, Santabarbara 10, Grego 1, Fabbri 15, Sicignano. Allenatore Falovo
Latina Basket: Paone, Sevagian 2, Stefanile 4, Lauretti 4, Traccitto R. 4, Sciaraffa, De Rocchis, Tarlazzi 20, Ciaravino 28, Traccitto S. 4. Allenatore: Baglieri
Arbitri: Biasini, Piercarilli.
Under 20 Regionali squadra “B”, successo in volata per i nerazzurri
Il gruppo Under 20 Regionale squadra “B” della Latina Basket mette in cascina un ulteriore risultato positivo, vincendo tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, il match con Scuba Frosinone (66-64). Una gara estremamente equilibrata che si è risolta soltanto negli ultimi istanti e con un solo possesso di vantaggio da parte dei padroni di casa guidati da coach Giuseppe Di Manno
Under 20 Reg. squadra “B”, nerazzurri vincono in volata con Scuba Frosinone – La Latina Basket “B” conquista un altro successo, questa volta tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, superando in volata la formazione di Scuba Frosinone (66-64). Partono bene i ragazzi di coach Di Manno che conquistano anche un discreto divario nei primi minuti di gioco (11-2 al 3′), ma sono altrettanto bravi gli avversari nel riuscire a recuperare totalmente il gap (12-12) e a chiudere il primo quarto a sole 3 lunghezze di distanza (18-15 al 10′). La seconda frazione è molto equilibrata e Frosinone riesce anche a conquistare il primo vantaggio del match (22-24 al 13′). Arriva l’immediata reazione di Latina che, però, fatica a trovare le giuste soluzioni. Ne approfitta la squadra ospite che, grazie a un canestro sulla sirena, va al riposo lungo avanti di un punto (30-31 al 20′). Al rientro dagli spogliatoi la gara prosegue sulla stessa scia con i nerazzurri che tentano di allungare (43-38) ma Scuba non demorde e rimonta punto su punto (43-41) fino agli ultimi minuti del terzo periodo che vedono i latinensi riuscire a conquistare punti preziosi (51-42 al 30′). In avvio di ultima frazione Scuba mette a segno un parziale di 6-0 che riapre per l’ennesima volta il match. I locali reagiscono, ma Frosinone tiene duro (53-52 al 33′). I nerazzurri tentano ancora una volta l’allungo (57-52 al 34′) ma gli ospiti sono attenti e pronti ad approfittare degli errori degli avversari. Partita vibrante (59-58 al 36′). Scorre il tempo e il tabellone continua a decretare il grande equilibrio in campo (63-61 a 1:40″ dalla sirena). Finale incalzante: Latina si porta sul +5 (66-61 a 1:28″) recupera Frosinone sul -2 (66-64 a 1:10 dal termine). I nerazzurri hanno l’opportunità d’incrementare il vantaggio, ma non vanno a buon fine i due liberi e la partita termina sul risultato finale di 66-64 in favore dei ragazzi di coach Di Manno.
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 20 squadra “B” è in programma per lunedì 19 dicembre alle ore 20:30 nuovamente sul parquet del PalaLatinaBasket dove riceveranno la formazione del Basket Ferentino.
Latina Basket vs Scuba Frosinone 66-64
Parziali: 18-15, 30-31, 51-42
Latina Basket: Azzati 2, Micozzi 2, Di Ianni 15, Gava 2, Ilo 2, Guerra 15, Molesini 2, Ardito, Laera, Garbellini 11, Tricarico 11, Hajrovic 4. Coach Di Manno. Assistente coach Briscese.
Scuba Frosinone: Malandrucco, Corsi 5, Barletta 3. Bianchi 5, Pondri 13, Ceccarelli 21, Pagliaroli 7, Grande, Gugliemo 10. Coach Efficace
Arbitri: Carotenuto, Zaccarelli.
Under 18 Eccellenza, sesta vittoria consecutiva e vetta solitaria
Il gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket mantiene la testa solitaria della classifica del girone B del campionato di categoria, dopo aver superato a domicilio la Vis Nova con un perentorio 87-67 che ribalta anche il risultato della gara d’andata (62-72) con cui i capitolini si erano imposti al PalaLatinaBasket. Coach Briscese «E’ stata una partita difficile e delicata. Ora non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare a lavorare con impegno senza perdere l’umiltà e la voglia di crescere partita dopo partita». Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è per giovedì 22 dicembre alle ore 20:30 al PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno Palestrina per mandare in scena un’altra delicata e importante sfida.
Vetta solitaria della classifica per i nerazzurri – Prosegue l’eccellente cammino del gruppo Under 18 Eccellenza, che, battendo a domicilio la Vis Nova con un perentorio 87-67, conquista la sesta vittoria consecutiva e rimane da solo in vetta alla classifica del girone. Il risultato della sfida con i capitolini, permette ai ragazzi di coach Briscese di ribaltare ampiamente la sconfitta casalinga incassata alla partita d’esordio in cui la Vis Nova si era imposta con il risultato di 72-62 in proprio favore. Una gara che i pontini hanno gestito, amministrato, comandato fin dai primi minuti di gioco (14-22 al 10′) dimostrando grande concentrazione e ferma volontà di riscattare il risultato dell’andata (34-40 al 20′). Anche la seconda parte del match è stata di marca nerazzurra, con i latinensi abili nell ‘aumentare il divario (48-64 al 30’) e nel riuscire a incrementarlo ulteriormente anche nell’ultima frazione, mettendo in evidenza la buona forma fisica e l’intenzione di non distrarsi (67-87 il risultato finale). Cinque ragazzi in doppia cifra tra le fila della Latina Basket: Ambrosin in doppia/doppia con 20 punti e 10 rimbalzi, oltre ai 4 assist distribuiti ai compagni; Stillitano con 14 punti, 5 rimbalzi e 4 assist; Cavallo anche lui con 14 punti realizzati, 8 rimbalzi catturati e 4 assist distribuiti; seguono a ruota Guerra con 13 punti e 3 palle recuperate e Di Prospero con 12 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Da sottolineare anche la prestazione di Jovovic con 9 punti, 5 rimbalzi e 3 stoppate.
Il commento di coach Briscese – Soddisfatto il tecnico nerazzurro al termine della difficile sfida con la Vis Nova, riconosce i meriti dei suoi ragazzi, ma conferma la necessità di non adagiarsi, ma anzi continuare a lavorare con l’intento di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi:«E’ stata una partita molto importante e difficile. E’ stata la prima gara del girone di ritorno in cui abbiamo affrontato una squadra che, come noi, ha vinto quasi tutte le partite disputate, tenendo bene il passo del campionato, e alla quale era legato il ricordo della sconfitta subita all’esordio in casa nostra, quindi ancor più delicata. Anche in questa occasione abbiamo fatto un piccolo passo in avanti e un ulteriore salto di qualità, viste le particolari caratteristiche dell’avversario che avevamo di fronte. I ragazzi hanno dimostrato una discreta maturità e il divario che sono stati abili a creare è la rappresentazione di ciò su cui abbiamo lavorato fin dall’inizio della stagione. E’ un girone equilibrato e complicato quello in cui siamo inseriti, composto da squadre il cui obiettivo è quello di raggiungere l’interzona, quindi ogni partita diventa determinante. Pur essendo ovviamente contenti delle vittorie conseguite, dobbiamo continuare a ricercare sempre qualcosa in più anche nei minimi particolari, perché il cammino è molto lungo. Anche la prossima partita che ci attende con Palestrina sarà fondamentale. Dobbiamo essere concentrati e pronti, fare tesoro delle esperienze precedenti per continuare a lavorare con impegno, a giocare bene senza mai abbassare la guardia, senza mai perdere l’umiltà, la determinazione e la voglia di crescere partita dopo partita».
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 22 dicembre alle ore 20:30 sul parquet del PalaLatinaBasket, dove riceveranno l’ostica e temibile compagine di Palestrina. In occasione della seconda giornata del girone d’andata, Palestrina sul proprio campo era riuscita ad avere la meglio su Latina in un match deciso in volata (60-58).
Vis Nova vs Latina Basket 67-87
Parziali: 14-22, 34-40, 48-64
Latina Basket: Azzati n.e., Micozzi 3, Gava n.e., Guerra 13, Molesini, Stillitano 14, Ardito, Jovovic 9, Ambrosin 20, Hajrovic 2, Cavallo 14, Di Prospero 12. All.: Briscese. Ass. Pascarelli.
Arbitri: Suriani, Rubera.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket