Dovrebbe, almeno sulla carta, essere davvero una bella partita quella che si gioca domenica 18 dicembre alle 18 a Porto Empedocle tra Moncada Agrigento ed Eurobasket Roma Gas&Power.
Prima di tutto perché le due squadre sono a pari merito in classifica con sei vittorie ciascuna. Poi perché sin dall’anno scorso la formazione siciliana, allenata dal bravissimo Franco Ciani, ha sempre espresso una pallacanestro davvero piacevole. E le capita di ospitare una formazione, quella di coach Davide Bonora, che a parte l’ultimo turno, sta prendendo sempre più coscienza di sè stessa e della sua possibilità di recitare un bel ruolo in questo campionato.
E’ la prima volta che si affrontano, salvo un torneo estivo di qualche mese fa, dunque impossibile fare confronti. Agrigento viene da una vittoria in trasferta e quindi il morale è a mille. Come dice il playmaker della Moncada Alessandro Piazza:”La vittoria in trasferta ci ha caricato molto. Stavamo aspettando questa vittoria da tempo ed ora vogliamo proseguire a far bene in casa. Sono contento di ritrovare Daniele Bonessio che conosco da tempo e col quale ho giocato anche diversi anni insieme. Lui sta facendo molto bene e lo considero una persona molto importante per me nel mondo della pallacanestro. Abbiamo un carattere simile, nel senso che siamo due combattenti.”
Franco Ciani invece dice che la gara di domenica 18 sarà diversa dall’amichevole giocata questa estate:”Siamo cresciuti molto tutte e due. Loro sono diventati più costanti mentre noi siamo ancora troppo su è giù sull’altalena. Abbiamo dei punti di contatto nel gioco, ma certo la loro fisicità sotto canestro è notevole. Tony Easley è uno dei centri che ha il maggiore controllo della zona vicino a canestro, un pò come Mosley di Legnano, quindi penso ad una partita simile. Inoltre l’identikit di Bonessio cioè quella di un giocatore di grande temperamento e carattere è un pò l’identikit di tutta la squadra di Bonora: difendono, sono aggressivi, ti tengono le mani addosso per tutta la partita e sarà quindi una sfida molto fisica.”
Da parte Eurobasket ha presentato la partita l’assistant coach Luca Di Chiara, : “Dobbiamo e vogliamo resettare in fretta dopo la sconfitta di domenica scorsa con Treviglio, eliminando rapidamente le scorie generate da una settimana molto tosta, perché contro la Moncada Agrigento serve una risposta da Eurobasket. La Moncada è una buona squadra, ma in questo campionato non ci sono avversarie deboli quindi questa non è una novità. Loro sono in una situazione simile alla nostra ma andremo lì per dare tutto e l’unica ricetta è giocare di squadra condividendo obiettivi e atteggiamenti. Il problema più grande da risolvere per noi sarà evitare i cali di tensione e i parziali negativi dai quali è difficile rientrare. È importante non disunirsi mai, veniamo da una buona serie di allenamenti e andiamo ad Agrigento con un solo obiettivo, che è quello di competere per 40 minuti”
Queste, invece, le parole di Eugenio Fanti : “Domenica ci aspetta una battaglia, contro una grande squadra, organizzata e ben allenata. Credo che la trasferta a Siena ci abbia dato ancor più fiducia e consapevolezza di potercela giocare con chiunque anche fuori casa e daremo il massimo per cercare di tornare subito in striscia positiva dopo la sconfitta contro Treviglio”