Si chiude domani, sabato 17 dicembre, il girone di andata della Serie A di basket in carrozzina ed il GSD 4 Mori Porto Torres, già matematicamente campione d’inverno, sarà di scena sul campo della Deco Group Amicacci Giulianova, ad Alba Adriatica. La palla a due verrà alzata alle ore 15:00. Una gara ostica ed importante per i turritani, che cercano di “girare la boa” da imbattuti, per impreziosire ulteriormente questo risultato parziale della stagione, raggiunto per la prima volta nei vent’anni di storia della società biancoblù.
Dopo le gare di domani, il campionato si fermerà e riprenderà nell’anno nuovo, il 7 gennaio.
La Deco Group Amicacci Giulianova si trova attualmente al quarto posto in classifica, a quota 10 punti, gli stessi del Santo Stefano Sport Banca Marche, che ha però vinto lo scontro diretto. Rimasta imbattuta per cinque turni, Giulianova ha trovato la prima sconfitta stagionale proprio contro i marchigiani, alla sesta giornata, mentre la seconda è arrivata, dopo il turno di riposo, la settimana scorsa per mano della Briantea84 Cantù, immediata inseguitrice del GSD in classifica. Rispetto alla passata stagione gli abruzzesi, allenati da coach Malik Abes, hanno rinnovato il parco stranieri, aggiungendo al play-guardia inglese Simon Brown (ex Porto Torres) ed alle guardie polacche Andrzej Macek e Marcin Balcerowski, già a roster l’anno scorso, il lungo statunitense Jorge Sanchez, le guardie francesi Sandrella Awad e Flavien Pinault e l’ala-pivot polacca Krzysztof Jan Bandura. Il miglior marcatore del team abruzzese è Simone De Maggi, che viaggia ad una media di 15.5 punti a partita, seguito da Bandura con 12.9 e Sanchez con 10.4.
“E’ una partita importante anche per il discorso dell’imbattibilità – dichiara il coach della 4 Mori, Carlo Di Giusto – alla quale certamente teniamo. Loro, dopo un avvio positivo, aiutato anche dal calendario, arrivano da due sconfitte con Santo Stefano e Cantù, che in parte li hanno ridimensionati ma che significa anche andare a giocare nella tana di un cinghiale ferito. Noi ieri abbiamo fatto un’amichevole con Sassari, da me voluta per sondare un po’ lo stato d’animo dei ragazzi visto che poi, dopo la gara di domani, ci saranno le vacanze. Sono abbastanza ottimista. Sappiamo che sarà una partita difficile, loro hanno un ottimo tecnico ed un ottimo roster. Dalla nostra ci potrebbe essere il vantaggio di avere due pivot di ruolo, visto che loro quest’anno hanno molti giocatori abili nel tiro da fuori, poi diverse ali grandi e non hanno un pivot di ruolo fisico che possa contrastare i nostri Munn e Bates, che in questo momento stanno facendo la differenza. I loro punti di forza sono sicuramente il tiro da fuori ed un Simone De Maggi che sta facendo un campionato strepitoso, Galliano Marchionni che è un giocatore atipico ma difficile da gestire e che se trova la giornata, può fare la differenza, e Bandura che va sempre a cercare situazioni di mismatch con avversari più piccoli. Hanno, inoltre, una rotazione di piccoli importanti, con la Awad, Macek, Balcerowski, e poi il Sanchez che l’anno scorso giocava a Sassari. Hanno sicuramente un’ottima batteria di tiratori dall’esterno, il nostro compito sarà quello di impedire tiri facili da fuori e, soprattutto, di andare a sfruttare in attacco la nostra forza fisica sotto le plance”.
—
GSD Porto Torres