Varese, 11 dicembre 2016 – Un’ottima prestazione fra le mura amiche del Pala2A consente all’Openjobmetis Varese di avere la meglio sulla più quotata Grissin Bon Reggio Emilia, portando a casa due preziosi punti col risultato di 81-71. Fra le note liete nella gara dei padroni di casa spicca sicuramente la prestazione difensiva dell’intera squadra, apparsa quasi sempre attenta e presente a rimbalzo, mentre dal punto di vista realizzativo sono da segnalare i 18 punti dell’ormai recuperato Eric Maynor, a cui fa compagnia un ottimo Older Anosike da 10+13. Reggio Emilia dal canto suo ha tenuto botta sostanzialmente solo nel primo quarto, la mancanza dei punti di Amedeo Della Valle, capace di segnare con continuità solo dalla lunetta, e la precoce uscita per falli di Riccardo Cervi hanno di fatto ridotto al minimo le soluzioni offensive degli emiliani, a cui non è bastato il solito Pietro Aradori, autore di 21 punti.
Cronaca – I quintetti: Varese in campo con Maynor, Cavaliero, Eyenga, Kangur e Anosike, risponde Reggio Emilia con Della Valle, De Nicolao, Aradori, Polonara e Cervi.
Partono lente le due squadre, il primo canestro dal campo arriva dopo quasi due minuti ad opera di Cervi, la realizzazione del centro della squadra ospite da il via ad un giro di realizzazioni da parte di quasi tutti gli effettivi in campo, con Reggio Emilia che cerca di scappare ed i padroni di casa a rintuzzare i tentativi dei ragazzi di Max Menetti, grazie anche ad una diversa intensità difensiva vista raramente negli ultimi tempi. I continui interventi degli arbitri non favoriscono certo la continuità del gioco, soprattutto sotto le plance (nel solo primo quarto raggiungono i due falli sia Cervi che Anosike e Norvel Pelle), la gara si mantiene infatti sui binari dell’equilibrio e il primo quarto si conclude in parità a quota 21 grazie ai canestri di Maynor prima e Della Valle poi.
L’inizio secondo quarto è tutto di marca varesina, Reggio Emilia infatti va spesso a sbattere contro il muro difensivo dei padroni di casa che recuperano tanti palloni con protagonista soprattutto Christian Eyenga, che segna tre canestri in schiacciata solitaria.

Pietro Aradori al tiro, i suoi 21 punti non sono bastati per evitare la sconfitta a Reggio Emilia (foto: Pallacanestro Reggiana FB)
Per ben cinque minuti e mezzo gli unici punti della Grissin Bon arrivano grazie a Sava Lesic, che segna un 2/2 dalla lunetta ed un bel gancio, Varese ne approfitta e prova a scappare soprattutto con Anosike ma il rientro in campo di Aradori ristabilisce parzialmente gli equilibri: il giocatore originario di Brescia piazza infatti da solo un parziale di 5-0 che rimette in discussione il match, nonostante Reggio Emilia perda Stefano Gentile per un brutto infortunio alla caviglia sinistra. Maynor e l’ennesimo recupero di Eyenga sanciscono il +5 con cui si conclude il secondo periodo, col punteggio di 38-33.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo il protagonista in negativo è Cervi, che sbaglia due facili conclusioni raggiungendo poco dopo il quinto fallo che lo esclude definitivamente dal match. I reggini si affidano allora al redivivo Achille Polonara, in ombra per larghi tratti, oltre che al solito Aradori, dato che Della Valle appare totalmente fuori partita, con errori anche banali non da lui. I padroni di casa dal canto loro trovano nuova energia dagli errori avversari e spingono sull’acceleratore con un Bulleri tirato a lucido su entrambi i lati del campo, riuscendo a chiudere avanti per 54-49 senza pur concretizzare le tante occasioni avute a disposizione per allungare ulteriormente il vantaggio.
L’ultimo periodo si apre con la tripla di Aleksa Avramovic e il quinto fallo di Pelle, ma il vero MVP dei minuti finali è Kristjan Kangur, che si sacrifica anche a fare il centro data l’uscita per falli di un positivo Anosike, raccogliendo tanti preziosi palloni dalla spazzatura. La tripla di Maynor a tre minuti dalla fine consegna di fatto una vittoria alla vigilia insperata per Varese, il +13 che matura grazie alla conclusione del play americano viene gestito con agilità dall’Openjobmetis che chiude con dieci lunghezze al suono della sirena. Finisce 81-71 per Varese.
Openjobmetis Varese 81-71 Grissin Bon Reggio Emilia (21-21; 17-12; 16-16; 28-22)
Openjobmetis Varese: Eyenga 13, Ferrero 2, Avramovic 8, Lo Biondo, Cavaliero 10, Anosike 10, Pelle, Kangur 10, Bulleri 11, Canavesi ne, Maynor 18, M. Johnson ne. Allenatore: Moretti.
Grissin Bon Reggio Emilia: Polonara 12, James 4, Needham 2, Aradori 21, Della Valle 12, Nicolao 6, Lesic 8, Strautins ne, Cervi 4, S. Gentile 2. Allenatore: Menetti.
Arbitri: Tolga Sahin – Maurizio Biggi – Mauro Belfiore.
Sala stampa – Moretti: “Innanzitutto un abbraccio a Stefano Gentile, a cui faccio un grande in bocca al lupo. Per quanto riguarda la gara siamo contentissimi innanzitutto di aver vinto, avevamo assoluto bisogno di questi due punti in classifica, con la pressione che c’era non era facile tirare fuori una prestazione del genere. Abbiamo fatto una gara straordinaria sotto tutti i punti di vista, cercando di fare un po’ di tattica per cambiare il ritmo della partita e mettere in difficoltà i nostri avversari. Le altre volte le idee c’erano ma non eravamo riusciti a metterle in campo con questa attenzione e determinazione. Non abbiamo sofferto a rimbalzo, magari abbiamo patito. un po la pressione ma al di là di questo soprattutto nel terzo quarto abbiamo offerto una grande prestazione”.
Paolo Malara