Lunedì 12 dicembre sarà un lunedì speciale il prossimo per i ragazzi della PSA Modena.
Avranno infatti l’occasione di conoscere da vicino una colonna della pallacanestro Italiana.
Giacomo “Gek” Galanda verrà infatti nella nostre palestre, accompagnato da coach Stefano Michelini per scoprire l’universo PSA, il nostro modo di intendere la pallacanestro, l’impronta che diamo ad ogni nostra attività.
Ma chi è Gek Galanda?
Ala/Pivot di 2.10 metri, nasce nel 1975 a Udine, cresce nella locale squadra di basket prima di andare a far esperienza in una high-school dell’Iowa ai tempi delle scuole superiori. Torna in Italia nel ’93 e inizia una brillantissima carriera, uno dei primi “quattro perimetrali”, che hanno cambiato la pallacanestro negli ultimi 20 anni grazie alla solidità del proprio tiro da fuori che costringeva le difese ad aprirsi ed esporsi.
E’ un giocatore dal palmares ricchissimo; ha messo al collo l’ultima medaglia olimpica Italiana, l’argento di Atene 2004, con il privilegio ulteriore di esser inserito nel quintetto ideale della manifestazione.
Sempre in azzurro è salito su tutti e tre i gradini del podio continentale. Oro in Francia nel 1999, Argento in Spagna nel ’97 e bronzo in Svezia nel 2003. Con le maglie di club ha vinto 3 scudetti con altrettante casacche, Varese ‘98/99, Fortitudo ‘99/00 e Siena ‘03/04.
Negli ultimi anni ha giocato a Pistoia, prima di ritirarsi nel 2014, la scorsa stagione è stato general manager del team toscano e da quest’anno è responsabile unico del settore giovanile e della cittadella dello sport locale; a testimonianza del grande interesse che nutre per l’attività dei piccoli cestisti.
Lunedì 12 dicembre Gek passerà il pomeriggio con noi, visiterà in un vero e proprio tour, i tanti impianti dove si sviluppano le nostre attività per incontrare i ragazzi del minibasket e settore giovanile e rendersi conto da vicinissimo dei grandi sforzi messi in atto dal presidente Vassalli e dallo staff PSA per la diffusione della pallacanestro nel nostro territorio.
Ufficio Stampa
Nuova PSA MODENA