Dopo l’ennesima “scoppola” esterna rimediata a Verona, l’Unieuro Forlì torna ad esibirsi tra le mura amiche e così, per l’11a giornata di campionato, che si disputerà nel giorno dell’Immacolata Concezione, al PalaFiera di Forlì arriverà l’Aurora Basket Jesi di coach Damiano Cagnazzo fresca del successo netto e altrettanto sorprendente sulla Pallacanestro Ferrara. La compagine marchigiana, che non stava attraversando un periodo particolarmente brillante, sei erano le sconfitte consecutive prima di domenica, arriva in Romagna rinfrancata dalla vittoria e determinata a render vita durissima ad un’avversaria diretta nella lotta per la salvezza.
Sulla sponda arancioblu, a dirigere le operazioni sarà il playmaker Filippo Alessandri , giocatore classe 1989, che vanta una discreta gavetta sui campi della serie B oltreché un’esperienza in A2 Silver con Treviglio e in A2 Gold con Casalpusterlengo. La guardia titolare sarà l’americano di Milwaukee Tim Bowers, già conoscitore del campionato italiano avendo vestito le casacche di Caserta, Venezia Torino e Ferentino e quindi elemento in grado di fare la differenza per l’esperienza acquisita. Lo spot di ala piccola sarà ricoperto dall’altro americano, proveniente da Philadelphia, Dwayne Davis, giocatore dall’assoluto talento offensivo che gli consente di arrivare al canestro nei più svariati modi. La sua complicata infanzia, nel corso della quale ha dovuto far da padre ai suoi quattro fratelli, gli ha permesso di sviluppare un carattere forte e responsabile grazie al quale è riuscito a scalare la montagna per arrivare nel basket professionistico. Nel 2013 viene chiamato dai Golden State Warriors per giocare la Summer League di Las Vegas, e da lì si guadagna la chiamata di Murcia in ACB, la massima lega spagnola. Da questa stagione in maglia arancioblu, è decisamente il pericolo numero uno cui dovrà far attenzione Forlì. L’ala grande sarà Giga Janelidze, giocatore di 200 cm di statura che fa dell’atletismo la sua arma principale. Georgiano di nascita ma italiano di formazione avendo solcato i più svariati parquet nostrani, da Rimini a Casalpusterlengo, da Milano sponda Urania in serie B passando per Roseto, Janelidze è alla sua seconda stagione nelle Marche. Il centro sarà Marco Maganza che sarà affiancato nel pitturato dall’ex Ferentino Andrea Benevelli giocatore in possesso di notevole esperienza avendo vestito tra le altre, le maglie di Trieste, Trento, Capo d’Orlando e Brescia. Il reparto piccoli è completato da Simone Mentonelli, Guido Scali proveniente da Empoli e Andrea Picarelli di scuola Olimpia Milano. Il reparto lunghi è invece completato dal giovane Joseph Vita oltre al già citato Benevelli.
Per Forlì quello di giovedì 8 sarà un altro match delicatissimo, perché trattasi di un altro scontro diretto tra due squadre appaiate a 8 punti e a sole due lunghezze da Chieti ferma a quota 6. Se vincere in trasferta resta ancora una chimera, per la formazione allenata da coach Gigi Garelli, il PalaFiera resta una vera e propria ancora di salvezza, alla quale aggrapparsi a denti strettissimi, quegli stessi denti che i giocatori ancora afflitti da diversi acciacchi dovranno stringere per rispondere presente alla chiamata ma soprattutto per continuare a cullare il sogno di uscire da questo momentaccio che par non aver fine. Sicuramente da risolvere il problema che affligge Wayne Blacksheare, giocatore dai quali i romagnoli non possono prescindere e che da diverse settimane ha visto pesantemente minato il proprio rendimento sino a veder ridotto ai minimi termini il proprio minutaggio in campo. I biancorossi sperano in un’altra prestazione sopra le righe di Davide Bonacini e di Sebastian Vico, due giocatori che possono, se in serata di grazia, sopperire alle limitate performance del colored di Chicago. Insomma per l’Unieuro un altro appuntamento di quelli da “vivere o morire”, con la viva speranza, nonostante tutto, di figurare giovedì sera, tra i sopravvissuti.
Arbitri dell’incontro i signori Ursi di Livorno, Triffiletti di Messina e Ferretti di Nereto
Palla a due al PalaFiera giovedì 08/12 ore 18:00
Media: possibilità di seguire la partita in diretta su LNP TV Pass per i sottoscrittori dell’abbonamento.