Forlì, 4 dicembre 2016 – Nonostante il perdurare di infortuni che condizionano gli allenamenti settimanali se non addirittura le partite, come questa sera con Villani costretto ai box dopo appena 6 minuti di gioco e 2 punti a referto, i Tigers continuano a vincere e colgono la quinta vittoria consecutiva battendo la LUISS Roma 84-75 (21-22;17-17;30-14;16-22). Per gli arancioneri spiccano i 21 punti di Edoardo Giovara, ma siamo in realtà di fronte all’ennesima buona prova di squadra, con Rombaldoni, Fontecchio, Myers e Cicognani in doppia cifra. La Global Sistemi avanza quindi in classifica e si gode il settimo posto in solitaria, vista la contemporanea sconfitta di Teramo sul campo di Valmontone. Tigers ora attesi dalla delicata trasferta di Catanzaro, giovedì prossimo, e poi l’impegno casalingo di sabato sera 10 dicembre, ore 21:00, contro Patti.
Il primo tempo viaggia sui binari del perfetto equilibrio. Forlì poggia il proprio attacco sui 15 punti di Giovara, mentre in difesa riesce a limitare l’azione di Francesco Ramenghi, su cui i lunghi romagnoli montano una guardia efficacissima. Roma, fortemente legata alla vena realizzativa di Andrea Scuderi, pesca dalla panchina un Bonaccorso particolarmente ispirato, 11 punti in 10 minuti, e rientra negli spogliatoi avanti 38-39.
Al rientro dalla pausa i ragazzi di Di Lorenzo mettono in campo l’ormai consueto terzo quarto. I Tigers aggrediscono gli avversari in contropiede, grazie all’eficace difesa che sporca le percentuali dei capitolini, e con 2 canestri di Fontecchio e la bomba di Rombaldoni, infliggono in un amen un importante 7-0 di parziale. E’ la chiave tattica che mette l’inerzia del match nelle mani dei romagnoli. La palla non riesce più a circolare con fluidità nelle mani dei giocatori di coach Paccariè, e per gli ospiti è notte fonda: 30-14 il parziale del terzo quarto.
Nell’ultima frazione di gioco la LUISS prova a stroncare sul nascere ogni tentativo offensivo della Global Sistemi e alza la difesa fin nella metacampo avversaria. Paccariè, condizionato anche dai falli di Ramenghi, opta per un grintosissimo quintetto basso che i Tigers dimostrano di gradire il giusto. Ma la maggiore fisicità che Forlì riesce a mettere in campo limita i danni, e Roma può giusto godersi il -7 con la tripla di Faragalli a 8 minuti dal gong. Le accelerazioni di Myers e la consistenza di Cicognani sotto canestro spengono l’entusiasmo ospite in un ultimo quarto molto frammentato, spesso interrotto da falli e viaggi in lunetta. Alla fine è Myers, con una tripla sulla sirena, a fermare count down sull’ 84-75 finale.
Global Sistemi Tigers Forlì – ASD LUISS Roma 84-75
Global Sistemi Forlì: Forti 7, Rombaldoni 11, Fontecchio 14, Villani 2, Myers 11, Giovara 21, Agatensi 4, Biffi NE, Ghirelli 2, Cicognani 12. All.: Giampaolo Di Lorenzo. Ass.: Marino Mambelli e Alessandro Moschini.
LUISS Roma: Faragalli 9, Pozzetti 6, Miriello, Scuderi 21, Ramenghi 6, Faccenda 1, Bonaccorso 17, De Dominicis 6, Beretta 7, Di Fonzo 2. All.: Andrea Paccariè. Ass.: Alessandro Dinoi.
Ufficio Stampa Tigers Forlì