Dunque siamo ai titoli di coda di un rapporto finito, deteriorato da tempo e del quale in pochi oramai credevano (o forse speravano), potesse ricompattarsi.
Alessandro Gentile e Milano quindi si separano. Non è, o meglio, non sarà una separazione indolore perchè sino a pochi mesi fa la squadra pluridecorata e medagliata d’Italia ergeva il ragazzo casertano a proprio simbolo, un capitano giovane e che avrebbe portato la squadra a traguardi prestigiosi ed importanti, in Italia e soprattutto in Europa, da diverso tempo il terreno ove poter ricollocare le storiche scarpette rosse dove storicamente merita di stare.
Probabilmente anche, perchè no, un danno d’immagine pesante per una squadra come l’EA7 Olimpia Milano che però soffre di troppe paturnie o, se preferite, beghe interne. E se volessimo andare un pò più a fondo anche per tutta la nostra pallacanestro che soffre di nichilismo puro e schietto, senza ombra di dubbio.
Ma tornando a Milano tanti, troppi giocatori grandi o presunti tali, che in questi anni indossano la storica canotta rossa e che non riescono poi a coniugare la loro qualità associandole alle vittorie frequenti e costanti nel tempo. Certo, negli ultimi tempi un’inversione di tendenza c’è stata eccome (difficile non vincere quando il tuo roster è decisamente più forte delle altre concorrenti in Italia), ma sempre a fronte di rivoluzioni estive, molte volte anche incomprensibili: se si punta a vincere e bene in Italia ed in Europa perchè ogni anno si rifonda la squadra?
Approfondiremo meglio nelle prossime settimane il tema, curiosi anche di sapere dove potrà giocare l’ormai ex-capitano di un’Olimpia Milano che sarà senza dubbio ad oggi la squadra più forte in Italia ma che risulta pur essere la più controversa e discutibile di sempre.
Un caloroso In Bocca al Lupo ad Ale, la grottesca situazione della fascia da capitano toltagli non deve proprio averla digerita subendo anche un’involuzione tecnica sulla quale Noi tutti speriamo possa lavorare, per migliorare quel suo tiro da diverso tempo sempre più sbilenco e teso a canestro. Ma soprattutto per ritrovare la gioia di giocare a pallacanestro: FORZA ALESSANDRO!!
Ecco il comunicato della Dirigenza milanese, congiunta di Livio Proli ed Alessandro Gentile:
Milano 5 dicembre 2016,
in data odierna il Presidente della Pallacanestro Olimpia Milano, Livio Proli ed Alessandro Gentile comunicano di aver concordato una soluzione che a breve consenta al giocatore di concludere la rimanente parte della stagione 2016/17 presso un altro club.
La società Olimpia ringrazia Alessandro per il grande contributo apportato in tutti questi anni, augurandogli di poter trovare un percorso più consono alle sue aspettative ed al suo potenziale.
Alessandro Gentile a sua volta ringrazia di cuore il sig. Giorgio Armani per l’opportunità ricevuta in questi anni nel suo progetto cestistico di Milano, la società Olimpia per il percorso agonistico fatto insieme e per i successi conseguiti, nonché tutti i tifosi dell’Olimpia per il grande affetto dimostratogli in questi anni.
Livio Proli, Olimpia Milano
Alessandro Gentile
Fabrizio Noto/FRED