Pistoia, 03 dicembre 2016 – Luci accese al PalaCarrara di Pistoia per la decima giornata di campionato che vede confrontarsi i padroni di casa della The Flexx contro Fiat Torino degli ex Deron Washington e Mirza Alibegovic. Festa sugli spalti assicurata – il solido gemellaggio tra le due tifoserie, storicamente risalente agli anni ’90,è tornato in auge un paio di anni fa – mentre sul campo i ragazzi di Vincenzo Esposito sono chiamati a dare qualche risposta dopo l’opaca prestazione offerta a Milano domenica scorsa.
In settimana è giunto a Pistoia il play Teddy Okereafor, inglese di nascita ed in uscita dal campionato estone. La dirigenza pistoiese, dunque, si è mossa per trovare la quadratura del cerchio in un roster che, fino ad oggi, ha mostrato poche luci e molte ombre, intervenendo sulla cabina di regia dei biancorossi. Okereafor si è legato a Pistoia per un mese, dalla stanza dei bottoni è trapelato che l’idea di fondo dovrebbe essere quella di valutare i benefici che il nuovo play porterà alla causa per poi decidere, scaduto il periodo di prova, se prolungare il contratto fino a maggio oppure se cercare un giocatore diverso, che possa rinforzare la squadra in un altro ruolo.
Torino, invece, scende a Pistoia sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria di domenica scorsa sul campo di Cantù e decisa a portare a casa la vittoria. L’asse play – lungo costituito da Wright e White sarà il punto di forza ospite su cui i biancorossi dovranno concentrare le maggiori attenzioni, ma la squadra di Vitucci sembra completa e pronta a far male da tutte le posizioni. La chiave della partita, probabilmente, sarà nella lotta nella sfida tutta muscoli ed esperienza tra Andrea Crosariol e D.J. White.
SALA STAMPA
Esposito
Il coach dei toscani inquadra la partita di domani sottolineando che, dal punto di vista del talento individuale, Fiat Torino è tra le prime 4-5 squadre del campionato. Necessario, dunque, partire da una grande responsabilità difensiva individuale per provare a migliorare la qualità del gioco sulla metà campo offensiva.
Esposito prosegue spiegando l’ingaggio a tempo di Okereafor e, più in generale, la strategia complessiva nelle scelte di mercato
Incalzato sulle difficoltà dei ragazzi nel trovare la via del canestro, Esposito chiede tempo e di poter lavorare qualche tempo con tutti gli effettivi abili ed arruolati.
Cosa fare, dunque, per portare a casa la vittoria contro Torino? Ecco la ricetta di Esposito
Vitucci
“Siamo in fiducia e, al di là di qualche acciacco in fase di recupero, ci siamo allenati bene anche questa settimana. L’obiettivo è logicamente quello di proseguire la fase di crescita nella quale ormai siamo impegnati dall’inizio della stagione, scalino dopo scalino, partita dopo partita. Pistoia è una formazione solida che fa del fattore campo una delle note dominanti e non solo in questa stagione, sarà pertanto una sfida molto complicata da affrontare con il massimo rispetto e altrettanta consistenza mentale.
Non credo proprio che la brutta prestazione di Pistoia a Milano possa incidere, perché il testa a testa con l’Olimpia è una sorta di unicum, per tutti. Nei precedenti confronti Pistoia si è ben comportata, anche in trasferta contro Venezia, confermando il suo valore assoluto e nel complesso le aspettative d’inizio stagione. E’ una squadra completa e ben allenata.
Per portare a casa la vittoria sarà necessaria la costanza di rendimento nell’arco dell’intero confronto e la solidità difensiva. I lori punti di forza sono quelli di poter schierare giocatori esperti e un gruppo di italiani di valore. E’ il caso di Petteway, Moore, Antonutti e Cournooh.
Il morale della Fiat Torino è alto, figlio della vittoria a Cantù e della consapevolezza di poter giocare alla pari con tutti. Un dato di fatto che aiuta ancora di più il nostro percorso”.
I PRECEDENTI – Solo due i precedenti tra Pistoia e Torino, chiaramente quelli della scorsa stagione. Una vittoria a testa, la particolarità sta nel fatto che i due punti sono stati appannaggio della squadra in trasferta. Al PalaCarrara, infatti, Torino si è imposta col punteggio di 70-80, giocando contro una squadra, quella pistoiese, che in quel momento stava probabilmente attraversando il peggior momento della propria stagione.
L’appuntamento, dunque, è per domenica 03 dicembre al PalaCarrara, palla a due prevista alle ore 18.15 agli ordini della terna composta da Mattioli, Vicino e Belfiore, diretta televisiva prevista su Rete 7 .