Primo derby stagionale per la Globo Infoservice Campli, che Domenica al PalaBorgognoni, affonterà il quintetto della We’re Ortona. Dopo la prima sconfitta stagionale in quel di P.S.Elpidio, la formazione di coach Millina torna dunque a giocare in casa, e lo fa, affrontando un avversario, quale appunto l’Ortona, che dopo otto giornate, è ancora alla ricerca della prima affermazione esterna.
Con sei punti in classifica, i ragazzi allenati dal neo coach Quilici, proprio Domenica scorsa, hanno sfiorato il colpaccio perdendo di due soli punti dopo un tempo supplementare a Monteroni. La partenza ad handicap degli ortonesi è senza dubbio figlia di quegli infortuni pesanti, i quali hanno in gran parte condizionato il cammino di questa squadra costruita per stazionare nei cosiddetti quartieri alti di questo girone.
Gli arrivi infatti del lungo classe ’83 Mlinar, della guardia, classe ’85 Svoboda, dell’ala/pivot classe ’86 Castelluccia e dell’ala classe ’95 Alessio Di Carmine, fanno dell’Ortona uno dei roster più completi del girone “D”; le conferme dei vari Musso, Gialloreto, Martelli, Martone e Gianluca Di Carmine, completano questa formazione, temibile in ogni reparto. Le perduranti assenze di due giocatori titolari quali la guardia Svoboda (rientrato da due gare) e del centro Mlinar (ancora out), hanno chiaramente pesato specialmente fuori casa, dove i bianco-blu, hanno rimediato quattro sconfitte su altrettante gare. In casa sono invece maturate tre vittorie su quattro, con la sola capolista Bisceglie a violare (63-71) il PalaMelilla di Ortona.
In casa farnese, dopo la dura battuta d’arresto a P.S.Elpidio , c’è subito la possibilità di un pronto riscatto, anche se il compito non sarà dei più agevoli, considerando la forza d’urto offensiva degli ortonesi, i quali hanno in Gialloreto (18.5 punti per gara), Castelluccia (14.5 punti), Gianluca Di Carmine (13.1) e l’argentino Musso (10.3), un quartetto che se in serata, potrebbe piegare qualsiasi formazione. Nelle file degli ospiti, in vista di questa nuovo impegno esterno, dovrebbe ancora essere assente il pivot Mlinar, il quale, ha giocato solo tre gare sulle otto sin qui disputate, mentre così come visto a Monteroni, è sulla via del completo recupero l’esterno Ariel Svoboda, che comunque, almeno inizialmente, dovrebbe partire dalla panchina. In casa Campli invece settimana di duro ed intenso lavoro per coach Millina, ancora alle prese con le precarie condizioni fisiche sia di Ponziani che di Duranti, per quanto riguardo l’esterno italo-brasiliano, dovrebbe recuperare, anche se il dolore alla spalla, non è scomparso completamente, verso il completo recupero, invece, l’ex lungo reatino, il quale già a P.S.Elpidio, era sceso in campo per alcuni minuti.
La Globo Infoservice Campli ha la seconda opportunità vera per saggiare le proprie ambizioni di campionato, ma soprattutto ha da poter misurare la propria compattezza di squadra e gruppo a reagire ai problemi, e trasformare le proprie debolezze come punti da cui partire di slancio. Al PalaBorgognni sicuramente si potrà ammirare un derby affascinante perché si troveranno difronte due “leoni feriti” alla ricerca della propria identità di collettivo.
Queste le formazioni in campo Domenica 27 Novembre al PalaBorgognoni di Campli:
Globo Infoservice: Gatti-Norbedo-Bottioni-Serafini-Salafia-Duranti-Scortica-Ponziani-Petrucci-Serroni. All. Millina.
Were Basket Ortona: Gialloreto-Agostinone-Musso-A. Di Carmine- Svoboda-Martelli-G. Di Carmine-Martone-Mlinar-Crognale. All. Quilici.
La gara valevole per la nona giornata di andata, avrà inizio alle ore 18.00, chiamati a dirigere il confronto i Sigg.ri: Valleriani di Ferentino (Fr) e Rubera di Roma (Rm).