Partenza difficile per i giovani del gruppo Under 16 Élite
E’ iniziato il campionato di categoria del gruppo Under 16 Élite e i giovani atleti guidati da coach Paolo Pascarelli hanno affrontato la gara d’esordio sul campo dell’Asso Sport mandando in scena il primo derby della stagione. Nonostante la buona prestazione dei nerazzurri, la sfida ha visto i padroni di casa avere la meglio sui ragazzi della Latina Basket (54-42) al termine di un match in cui Latina è stata costretta a inseguire fin dalle prime battute con un cospicuo dispendio di energia, che alla lunga non ha permesso di completare la rimonta.
Come evidenzia coach Paolo Pascarelli:
«Si è trattato di una partita molto particolare per alcuni dei ragazzi perché si sono trovati a giocare contro la loro ex squadra, i loro ex compagni e quindi nel corso dei primi due quarti c’è stata tanta emozione in campo. Successivamente ci siamo pian, piano sbloccati, ma dobbiamo crescere ancora tanto anche se sono davvero molto contento dell’atteggiamento e della voglia di sacrificarsi da parte di tutti e soprattutto del desiderio degli atleti di creare un gruppo unito, nonostante sia solo un mese che lavoriamo insieme. Abbiamo commesso errori banali da sotto e su situazioni semplici, però nel terzo quarto, nonostante i nostri avversari abbiano pressato molto, siamo riusciti a guadagnare terreno e a riportarci a sole 4 lunghezze di distanza. Ovviamente nell’ultima frazione abbiamo risentito del grande sforzo profuso subendo qualche canestro di troppo e il risultato finale non rispecchia la buona reazione avuta. Il nostro obiettivo è quello di dare il giusto spazio a tutti i componenti della squadra, che dovranno comunque dimostrare grande impegno e guadagnarsi i minuti sul parquet. Il campionato è lungo e abbiamo il tempo per continuare a lavorare e crescere».
Under 18 Regionale buona la prima!
I nerazzurri del gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket ha fatto il suo esordio nel campionato di categoria tra le mura amiche del PalaLatinaBasket superando nettamente la formazione ciociara della Sora 2000 (72-54). Una partita che i nerazzurri di coach Baglieri hanno condotto dall’inizio alla fine, anche se i primi tre quarti sono andati in archivio con un vantaggio sotto la doppia cifra, complice la resistenza e determinazione dell’avversario che ha ceduto soltanto nel corso dell’ultima frazione. Soddisfatto l’allenatore nerazzurro Adriano Baglieri al termine della sfida: «La squadra ha giocato discretamente anche se dobbiamo ancora migliorare molto sulle fasi difensive e mettere maggiore attenzione sotto canestro, dove abbiamo perso troppi palloni. Sono contento per la partita con Sora, abbiamo fatto circolare abbastanza bene la palla e i ragazzi si sono impegnati tanto nonostante alcuni di loro si allenino da pochissimo tempo, hanno dimostrato di giocare con il cuore».
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 18 Regionale è in programma per sabato 19 novembre alle ore 18:30 sul campo della Virtus Fondi, in questo primo turno corsara in casa della Pallacanestro Sabaudia (40-53).
Latina Basket vs Sora 2000 72-54 (18-10, 30-22, 46-38, 72-54)
Latina Basket: Matta 3, De Rosa 1, Paone 11, Marangon 10, Spina, Pascucci 12, Hamdou 6, Saputo 9, Sciaraffa 4, Andreocci 16, Ciotti, Burato. Coach Baglieri.
Sora 2000: Castellucci 16, Leonetti 6, Doria 3, LAzzarino 7, Cerrone 4, Rea 9, Bianco 1, Gagliardi 8. Coach Polidori.
Arbitri: Ottoveggio, Panatta.
Netto successo sulla Tiber per i nerazzurri per U18 Eccellenza
In occasione della terza giornata di gare del campionato Under 18 Eccellenza, i nerazzurri guidati da coach Briscese hanno conquistato il primo netto successo stagionale superando sul parquet del PalaLatinaBasket la storica formazione romana della Tiber Basket con il risultato finale di 88-57.
Una gara partita in sordina: le due squadre nel corso dei primi dieci minuti hanno giocato sul filo dell’equilibrio con gli ospiti abili a chiudere in vantaggio il primo quarto (15-18). In avvio di seconda frazione, l’equilibrio è andato scemando grazie alla maggiore energia e determinazione messa in campo dai padroni di casa che hanno concesso agli avversari soltanto 8 punti, realizzandone 25 (40-26 al 20′). Dopo il riposo lungo i pontini hanno continuato a gestire le redini del match (64-43 al 30′) e l’ultimo quarto ha concretizzato il buon lavoro svolto dai ragazzi di coach Briscese decretando il perentorio 88-57 latinense.
Il commento di coach Briscese –Il capo allenatore dei nerazzurri Massimiliano Briscese, al termine della sfida con la compagine capitolina della Tiber che ha decretato la primavittoria stagionale del team pontino, espresso il suo commento sulla partita: «Dopo la partita di Palestrina era sicuramente importante premiare gli sforzi che stiamo facendo in questo periodo con una vittoria. Una vittoria che è arrivata, una vittoria netta e credo che oggi concretamente i ragazzi abbiano capito che bisogna riuscire a dare il massimo in ogni occasione ed essere sempre molto concentrati affinchè possano venire fuori i veri valori individuali e di conseguenza quelli di squadra. Credo che il processo di miglioramento, prima che tecnico, tattico e fisico, sia mentale e caratteriale e nel momento in cui c’è il miglioramento caratteriale automaticamente vengono fuori tutte le qualità e le caratteristiche positive della squadra e di conseguenza anche dei singoli. E’ importante dare continuità a questo tipo di lavoro con questo tipo di mentalità, perché sicuramente dopo diventa tutto più facile. Adesso ci apprestiamo ad affrontare la prossima trasferta a Valmontone con la massima concentazione, perchè vogliamo con tutte le nostre forze dare continuità a quello che stiamo facendo e crescere ulteriormente».
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 17 novembre alle ore 20:45 sul campo della Virtus Valmontone in questo turno di gare sconfitta in casa dell’HSC.
Latina Basket vs Tiber Roma 88-57 (15-18, 40-26, 64-43, 88-57)
Latina Basket: Micozzi 8, Molella 8, Gava, Ilo 2, Guerra 7, Stillitano 8, Torella, Jovovic 15, Ambrosin 16, Migliori 2, Cavallo 9, Di Prospero 19. Coach Briscese
Tiber Roma: Curiale, Lo Parco 8, Corsi, Valente, Antonini 4, Brindelli 6, Moschino 4, Ambrosi, Niccolai 17, Ciaffi, Spada 18. Coach Innocenti, assistente Barilani.
Arbitri: Calbucci, Zaccari
Contro Sabaudia non basta la grande forza di volontà del gruppo Under 15
Domenica 13 novembre, i ragazzi del gruppo Under 15 Regionale della Latina Basket School sono tornati a giocare sul parquet del PalaLatinaBasket in occasione della terza giornata del campionato di categoria, affrontando la compagine della Pallacanestro Sabaudia. I nerazzurri, nonostante abbiano dimostrato una grande forza di volontà, non sono riusciti ad avere la meglio sugli ospiti, che hanno superato Latina con il risultato finale di 75-41 in proprio favore. Al termine della sfida l’allenatore della Latina Basket, Manuele Meschino ha evidenziato che:
«I ragazzi fin dai minuti iniziali, hanno subito la maggiore fisicità degli avversari, che hanno preso subito un buon margine arrivato a toccare le 20 lunghezze di divario nel secondo quarto. Da rimarcare, però, la reazione della squadra nella seconda parte di gara che, con scatti d’orgoglio ha messo in mostra una grande forza di volontà e entusiasmo che lasciano bene sperare per il futuro e la crescita dei ragazzi».