Dopo solo una settimana la Consultinvest torna all’Adriatric Arena per affrontare, nel secondo incontro casalingo consecutivo, l’Openjobmetis Varese, appaiata ai pesaresi a quota quattro punti ed in cerca di riscatto dopo 5 sconfitte consecutive tra campionato e coppa.
Consultinvest Pesaro
La squadra di Bucchi invece, pur essendo a quota due vittorie in campionato come i varesotti, viene da un trend più positivo, anche se in realtà non si tratta di niente di più che una rinfrancante vittoria nel match di domenica contro l’Umana Venezia.
Il doppio incontro casalingo costituisce quindi una ghiottissima opportunità per dare continuità a questo trend e consolidare ulteriormente la compattezza di un gruppo che, proprio nell’ultima gara contro Venezia, ha dato incoraggianti segnali di miglioramento proprio dal punto di vista del collettivo.
In realtà in casa Consultinvest l’ultima vittoria è stata essenziale per mettere a tacere ogni polemica sull’affaire Jasaitis, che altrimenti avrebbe potuto avere degli strascichi velenosi che, parole di Bucchi nel dopo gara di domenica scorsa, sono stati rimandati a fine stagione con mente più lucida.
Certo è che, dopo le dichiarazioni del coach in cui lamentava l’ingaggio dell’ala lituana senza essere a conoscenza che durante l’estate si era sottoposto ad intervento chirurgico, nella conferenza stampa post Venezia un po’ di imbarazzo era palpabile, sia da parte del coach che del presidente Ario Costa.
A questo punto un’ulteriore vittoria, magari con una bella prestazione proprio da parte di Jasaitis (l’unico della banda di Bucchi a non avere battuto neanche un colpo in queste prime sei partite), potrebbe spazzare via definitivamente ogni segnale di burrasca.
Openjobmetis Varese
La squadra di Moretti ha gli stessi punti dei pesaresi e, in tutta franchezza, si può dire che si trovi nella posizione di classifica che ci si poteva attendere, visto che il calendario le ha proposto incontri assai difficili come le trasferte a Sassari e Milano e l’incontro casalingo contro Avellino, da cui peraltro sono arrivate tre sconfitte tutte più che dignitose.
Il problema per il sodalizio lombardo si è manifestato con l’avvento delle gare di coppa, che ha portato un’evitabile sconfitta casalinga con il PAOK Salonicco e due rovinosi rovesci rimediati nelle trasferte baltiche in Lituania e Lettonia; se a ciò si aggiunge il “trentello” abbondante rimediato nella trasferta di Pistoia e l’ultima sconfitta contro Avellino di cui si è detto, ne emerge che l’Openjobmetis è in rottura prolungata da troppo tempo e con troppi segnali di allarme.
Le sconfitte in serie hanno portato società e tifosi ad interrogarsi su più di un giocatore e pare che nella partita di Pesaro saranno sotto osservazione speciale il play Maynor, molto indiziato di taglio, ed il centro Anosike, quest’ultimo più che altro per colpa di una schiena che non lo fa rendere appieno
Il nigeriano sarà l’ex di turno insieme a Cavaliero e proprio contro la Consultinvest rientrerà dopo avere saltato due partite per i problemi alla schiena di cui si è detto.
I postumi della lunga trasferta di coppa in Lettonia, da cui la squadra è tornata solo giovedì sera, potrebbero essere uno degli ostacoli principali della Openjobmetis; il roster in mano a coach Moretti è abbastanza profondo ma non brilla certo per atletismo e certi suoi elementi cominciano a pagare dazio alla carta d’identità, il che rende problematico un pieno recupero per domenica.
Si prevede una partita a punteggio basso, con Pesaro che vanta allo stesso tempo la migliore difesa ed il peggiore attacco del campionato e Varese che comunque non brilla certo in termini di produzione offensiva.
Sarà curioso osservare lo scontro sotto i tabelloni dove Pesaro e Varese hanno i migliori rimbalzisti del campionato (Jones e Anosike) e due veri e propri fenomeni di atletismo (nonché principi delle stoppate) come Nnoko e Pelle.
Più probabilmente però le sorti dell’incontro potrebbero passare dal rendimento degli esterni; coach Moretti si aspetta una grande prestazione dal suo play Maynor, altrimenti vicinissimo al taglio, che avrebbe tutto il talento necessario per mettere in crisi gli acerbi difensori avversari con la sua esperienza ed i suoi assist.
Precedenti in campionato: 53 vittorie per la Consultinvest 75 vittorie per l’Openjobmetis (41-23 a Pesaro)
Si gioca: Domenica 13 novembre 2016 – Adriatic Arena, Pesaro ore 18:15
Giulio Pasolini