Un match delicato quello di domani per la Pallacanestro Varese, mercoledì 9 novembre alle ore 18:00 (ore 19:00 locali), che vedrà sul campo del team lettone del Ventsplis l’Openjobmetis contro i gialloblu padroni di casa.
Sia chiaro, non un match fondamentale per la qualificazione al turno successivo (anche se le 2 L e la sola W ottenuta nel proprio girone ad oggi non dovrebbe far giocare i lombardi “rilassati”), bensì una gara da vincere per interrompere una striscia di ben 4 L consecutive tra campionato ed appunto FIBA Champions League.
La squadra lettone non è da sottovalutare, squadra molto tecnica tra le cui fila spiccano vecchie ex-conoscenze del basket italiano e proprio ex-varesini come Willie Deane e Rihards Kuksis; Folarin Campbell ex-Brindisi e Cheikh Mbodji ex-Sassari ed ovviamente la solita sfilza di buoni giocatori locali che rappresentano una pallacanestro che da tempo, anche a livello giovanile, sta facendo grandi progressi.
Sarà quindi importante per Varese conquistare la W, lo sa bene coach Paolo Moretti che dichiara dal sito ufficiale:
«Andiamo a giocare a Ventspils, su un campo difficile, contro una squadra molto tecnica e che come noi ha due punti in classifica. Si tratta di una partita estremamente importante alla quale ci presentiamo con l’idea di strappare i due punti per cercare di tornare a zero nella media inglese. Questo vorrebbe dire avere un ruolino di marcia importante per continuare a mantenere le nostre ambizioni di qualificazione per il secondo turno di Basketball Champions League. Ventspils ha talento ed esperienza, schiera due ex importanti come Willie Deane e Rihards Kuksiks, ma può anche contare su giocatori che abbiamo già visto in Italia. Sarà una partita molto complicata e difficile che però vogliamo affrontare al massimo delle nostre potenzialità. Per portare a casa i due punti dovremo giocare con una difesa attenta e con un attacco più equilibrato rispetto alle nostre ultime uscite».