La Dinamo Banco di Sardegna non trova l’impresa sul campo dell’Aek Atene e cade alla OAKA Olympics Indor Hall, senza siglare il primo successo esterno in Basketball Champions League. I padroni di casa dominano fin dal primo tempo dove, complici anche le ottime percentuali dall’arco, chiudono al 20’ avanti di 21. Nel secondo tempo i ragazzi di coach Pasquini non riescono a invertire l’inerzia del match e inseguono fino alla fine.
Una sconfitta tosta, inflitta però da un avversario di enorme valore, candidato ad arrivare alle Final Four della competizione, che per Devecchi e compagni deve costituire lo sprone a dare ancora di più sul campo a partire già dalla prossima sfida. Domani la squadra farà rientro in Sardegna, giusto il tempo per ripulirsi dalle scorie e i ragazzi dovranno concentrarsi subito sul prossimo match in agenda. Domenica 13 i giganti sono attesi al Mediolanum Forum per la sfida con l’Olimpia Milano di Jasmin Repesa: un appuntamento al quale la Dinamo dovrà presentarsi tirata a lucido, con fame e voglia di riscatto.
Round 4 Basketball Champions League. Alla Oaka Olympics Indoor Arena di Atene i giganti scendono in campo per affrontare la corazzata greca dell’Aek. Devecchi e compagni incontrano sul loro cammino una delle candidate ad arrivare fino in fondo nella competizione continentale del gruppo E, che finora è caduta solo con il Besiktas. Sugli spalti del palazzetto un gruppo di fedelissimi tifosi sardi che hanno accompagnato i giganti nella seconda trasferta di BCL: anche nella capitale greca sventola la bandiera con i quattro mori.
La sfida. Coach Pasquini manda in campo Johnson-Odom, Lacey, Sacchetti, Lydeka e Carter, coach Zdovc risponde con Ukic, Vasileiadis, Larentzakis, Mavroeidis e Williams. È Tau Lydeka ad aprire le danze, gli ospiti partono forte mettendo a segno un parziale di 10-0. Minuto per coach Pasquini che scuote i suoi: reazione biancoverde al rientro sul parquet. Mini break con bomba di Sacchetti, lay up di Lacey e canestro di Savanovic. La risposta greca non si fa attendere: i padroni di casa con Dixon, Milosevic e Vasileiadis chiudono il primo quarto 27-13.
Nella seconda frazione l’Aek bombarda dai 6,75 con Vasileiadis, Ukic e Williams e vola sul +20. I giganti trovano punti e respiro con Savanovic e Sacchetti (47-26). Al rientro dagli spogliatoi Atene continua la sua cavalcata, sfruttando le sviste dei sassaresi per aprire il contropiede e bombardando dall’arco. Per i sardi ci sono le bombe di Djo, Stipcevic, e Monaldi e un canestro and one di Olaseni. L’Aek scappa via, al 30’ il tabellone dice 60-38. Negli ultimi dieci minuti il copione non cambia: Atene scappa e Sassari insegue. Alla OAKA Olympics Indoor Hall finisce 78-58.
Aek Atene 78 – Dinamo Sassari 58
Parziali: 27-13; 20-13; 13-12; 18-20.
Progressivi: 27-13; 47-26; 60-38; 78-58.
Sassari, 08 novembre 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna