Roma, 5 novembre 2016 – Primo derby regionale della stagione per l’UniCusano Virtus Roma, di scena domenica 6 novembre al Palazzetto di Viale Tiziano la Benacquista Latina penultima in classifica dopo le prime cinque gare del campionato.
S’incontrano domani due squadre diversamente arrabbiate dopo l’ultimo turno di campionato. Innanzitutto i nerazzurri pontini, ad una sola W in campionato conquistata tra l’altro in trasferta a Scafati, sono ancora in evidente stato di definizione tecnica. Con due buonissimi stranieri, il play rookie Keron DeShield e l’ala forte Jonathan Arledge, e con una buona base italiana come Roberto Rullo, Lorenzo Uglietti, Andrea Pastore e Mitchell Poletti a comporre uno startin’ five a volte cangiante dall’ottimo coach Franco Gramenzi, il team pontino paga un ritardo di forma propri da parte dei giocatori tricolori condizionati, nella fase di preparazione estiva da tanti malanni fisici. Conseguentemente il gioco, l’assieme di un team rivoluzionato rispetto allo scorso anno nei suoi 4/5, stenta ad essere continuo ed efficace.
Improntato il gioco sull’asse play-pivot DeShields–Poletti (16.8 punti e 3.2 assist il primo, 13.8 punti e 7.8 rimbalzi per il centro ex Casalpusterlengo), e con una discreta potenzialità dall’arco dei 6,75 Latina paga proprio questo fondamentale che la penalizza in quest’inizio stagione, appena il 29% come anche rilevabile da Myagonism.com, e se non entra il tiro da fuori le difese non si aprono concedendo poco spazio ad Arledge e Poletti che, nonostante tutto, raccolgono a testa 7,6 e 7,8 palloni sotto i ferri.

Cosey vs Baldasso nel match vs la Orsi di domenica scorsa
A parziale giustificazione inoltre della sola W in 5 gare c’è anche il fatto che finora Latina ha incontrato squadre potenzialmente più accreditate di lei (Siena, Tortona, Scafati, Agrigento e Biella), evidenziando quindi le difficoltà accennate ad oliare quei meccanismi essenziali per poter esprimere al meglio il proprio potenziale. Eppoi un giocatore di riferimento come Roberto Rullo, ai box praticamente quasi tutto il mese di settembre, viaggia al momento con solo 9,4 p.ti/gara come rileva Myagonism.com che però testimonia la crescita costante di Andrea Pastore, guardia rapida e dal tiro da tre al 34%, l’anno scorso uno dei più positivi del team di Franco Gramenzi.
Il tempo quindi è dalla parte della Benacquista e probabilmente domenica vs la Virtus Roma potremmo già vedere una Latina più pronta e caparbia nel tentativo di bissare l’unica W conquistata in campionato. Sempre da Myagonism.com risulta infatti evidente, ad esempio, che nelle 5 gare appena disputate in campionato i nerazzurri del cav. Lucio Benacquista stanno progressivamente aumentando il numero degli assist a partita: 9 a Siena, 11 vs Tortona in casa, 15 nella W vs Scafati, 12 vs Agrigento e domenica in casa vs Biella record stagionale con ben 17 assist di squadra!
Pertanto, una parimenti arrabbiata UniCusano Virtus Roma, dovrà tenere a mente due fattori importanti se domenica 6 novembre non vorrà incappare nella terza L vs i pontini in campionato, proseguendo cioè il trend negativo dello scorso anno che la vide soccombere 2 volte su 2 e subendo anche due severe lezioni di gioco e di atteggiamento in campo. Il primo fattore sarà quello di azzerare mentalmente la gara pre-campionato del 25 settembre scorso in cui la Virtus Roma vinse facile vs Latina, ben aldilà dei 12 p.ti di scarto del punteggio finale (83-71). Come appena ricordato, i pontini sono ancora ad una sola W su 5 gare ma han dato positivi segnali di risveglio, nel match del 25 settembre scorso i nerazzurri erano privi di Rullo ed in evidente affanno fisico, senza contare un Jonathan Arledge apparso ancora un pesce fuor d’acqua in tutto e per tutto.
Il secondo fattore è di carattere tecnico-mentale. Che questa UniCusano Virtus Roma abbia nella sua beata gioventù un’arma decisiva per le sorti della sua stagione appare chiaro come però è apparso chiaro, in particolar modo dopo le due L consecutive vs Biella e vs Tortona, che a volte bisogna rallentare i ritmi e ragionare perché se trovi ad esempio in campo il Maestro del run&gun” e cioè Jazzmarr Ferguson in quel di Biella è facile che tu esca dal campo con le ossa rotte!
Pertanto è ovvio che il playmakin’ affidato ad un Anthony Raffa che viaggia ancora troppo a sprazzi, debba essere meno frenetico e più lucido, vs Tortona si son viste troppe accellerazioni concettualmente ben eseguite come prevedeva il playbook di gioco ma accellerare non significa forzare sempre perchè si sa bene che sbagliando s’impara ma è pari vero che sbagliando non s’impera!
Domenica quindi al Palazzetto di V.le Tiziano la Virtus Roma non dovrà fidarsi troppo di un avversario che vuole uscire dalle secche della classifica, con quel Keron DeShields che non desidera altro che correre, correre e correre come a lui piace e con un Franco Gramenzi che da persona navigata avrà studiato e ri-studiato le movenze e la dinamica dell’attacco avversario. Una prova quindi di maturità? Forse è ancora presto ma potremmo dire di sì, specialmente per come si è perso vs Biella e vs Tortona la Virtus Roma dovrà offrire una prestazione che aggiunga un corposo tassello alla propria crescita tecnico-mentale, non snaturando il proprio gioco bensì modificandolo, leggendo ed interpretando il ritmo stesso senza forzare in maniera eccessiva.
In aiuto ci vengono i numeri sempre forniti da Myagonism.com: sarà un caso che le L di Roma, le prime del suo brillante campionato finora, siano legate al calo degli assist di squadra? Ben 18 assist vs Agrigento in casa e vs Casale in trasferta, per scendere poi vs la Viola RC in casa con 14 eppoi 12 a Biella e solo 8, soltanto 8 vs Tortona. Evidente no?
Ecco infine le dichiarazioni di Fabio Corbani a presentazione del match
Arbitri: Gianfranco Ciaglia (Caserta), Umberto Tallon (Bologna) e Aydin Azami (Bologna).
Tv: La partita sarà trasmessa in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 8 novembre alle ore 23. Lunedì 7 novembre la gara andrà su La tv dei tifosi canale 903 del bouquet di Sky, sempre alle ore 23.
Web: Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma.
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto