Dopo le due sconfitte consecutive la Remer Treviglio ritorna tra le mura amiche nella sfida di domenica 6 Novembre contro la Lighthouse Trapani. La squadra siciliana vanta un record di 3-2 ed è reduce da due vittorie contro Casale Monferrato e FMC Ferentino.
La squadra sicula capitanata da coach Ugo Ducarello è una delle pretendenti al trono del girone Ovest 2016-17. In estate la società non ha apportato grandissimi cambi mantenendo gran parte dell`ossatura della passata stagione e sostituendo Stanley Okoye ( passato alla GSA Udine nel girone Est) con Carleton Scott visto in italia con la maglia dell`Enel Brindisi. In cabina di regia fondamentale è stata l`aggiunta di Tavernelli, playmaker di grandissimo talento ex Latina, Omegna e Legnano. Importanti sono state le conferme di Mays, del pivot Andrea Renzi, Gabriele Ganeto e Tommasini.
Adriano Vertemati (allenatore) presenta la sfida di domenica –“Domenica arriva a Treviglio un’altra big del campionato. Trapani viene da un successo in scioltezza ai danni di Ferentino e già questo basterebbe a presentarli. Sono ricchi di giocatori di talento ed esperienza ed esprimono un buon basket. Il faro dell’attacco è Andrea Renzi, uno dei pivot italiani più completi, già protagonista in Serie A e che ho avuto il piacere di incrociare nelle giovanili di Treviso. La coppia di americani Mays-Scott è ricca di talento e può produrre alto fatturato, il passaportato Filloy è un lusso dalla panchina ed il gruppo dei giocatori italiani è composto da atleti importanti, alcuni con trascorsi nella massima serie come Tommasini e Ganeto. Ci aspetta quindi una bella sfida e ne siamo molto stimolati. I ragazzi lavorano sempre bene in palestra e sono desiderosi di trasferire in partita tutti i passi avanti che compiono quotidianamente e che già a Siena ci hanno permesso di giocarci il successo fino alla fine”.
È Ugo Ducarello (allenatore) a parlare della sfida contro Treviglio – “La vittoria contro Ferentino è stata fondamentale per i ragazzi, soprattutto per come è arrivata. Adesso dovremmo provare a dare continuità non solo nei risultati ma soprattutto nelle prestazioni. Treviglio è una squadra compatta, la stiamo studiando ed ho la consapevolezza che sarà dura. In settimana purtroppo, tra l’assenza di Mays e l’influenza che ha colpito molti giocatori, abbiamo effettuato degli allenamenti a ranghi ridotti ma sono convinto che arriveremo pronti alla sfida di domenica”.
Punti di Forza
I punti di forza della Lighthouse Trapani sono principalmente le % al tiro da due punti e dalla lunetta. La squadra di coach Ducarello segna con buonissime percentuali da due punti (20/37 di media che corrisponde al 55%). Fondamentali sono gli apporti dei giocatori esperti della squadra vale a dire Andrea Renzi (57%), Gabriele Ganeto (56%) e Scott (55%) anche se è Tommasini il migliore totalizzando il 65%. Analizzando il secondo dato sono rimasto sconvolto dalla precisione di Andrea Renzi che con 22/22 dal tiro libero è il migliore fra tutti e due i gironi in questa statistica. Alla causa bisogna iscrivere anche il precisissimo Ganeto (12/13=92%) con Trapani che dalla linea della carità realizza ben il 75% dei tiri liberi.
Note – per la Remer tutti disponibili mentre la Lighthouse dovrà sopperire alla mancanza di Mays tornato negli States per motivi familiari e con gran parte della rosa colpita da influenza. Due sono gli ex di questa partita: Salvatore Genovese e Tommaso Marino.