Dopo l’esordio dei primi di ottobre e le due sfortunate trasferte consecutive, la Consultinvest ritorna a calcare il parquet di casa; l’obiettivo più ovvio e scontato è quello di tornare alla vittoria dopo l’ottimo esordio casalingo, ma di mezzo c’è una delle formazioni più attrezzate del campionato, guidata dall’ottimo ex Sacripanti, coach sempre molto amato da queste parti nonostante gli anni che sono passati dalle sue panchine biancorosse.
Consultinvest Pesaro
La Consultinvest di questo primo esordio di campionato ha raccolto tanti consensi ma, come si diceva, dopo i primi due punti all’esordio contro Brescia sono arrivate due sconfitte consecutive che hanno un po’ raffreddato i facili entusiasmi; dietro alla corazzata milanese questo sembra un campionato all’impronta del massimo equilibrio e quindi due sconfitte in trasferta ci possono stare, tuttavia sarebbe opportuno riprendere il discorso con la vittoria, anche perché poi il calendario prevede una trasferta a Sassari e una difficile partita interna contro Venezia.
Il gruppo di Bucchi continua a lavorare senza intoppi fin dall’inizio del campionato. Gli unici giocatori che sembrano un po’ in ritardo di condizione sono, vista anche la loro età non più verdissima, i due lituani Zavackas e Jasaitis, ma comunque la loro esperienza è già tornata utile ad un gruppo talentuoso, pieno di entusiasmo ma ancora un po’ da svezzare. Se infatti Jones si è già posto come leader indiscusso della squadra, già investito in questo senso da parte di Bucchi, tutti gli altri colored vanno ancora un po’ a fiammate, cosa inevitabile per dei giocatori tutto sommato ancora all’inizio della loro carriera da pro.
Sidigas Avellino
La squadra di Sacripanti sembra ancora in pieno rodaggio ma rimane il fatto che l’unica sconfitta per il momento è arrivata sul campo quasi impossibile di Milano; d’altra, come si diceva, la Sidigas è unanimemente riconosciuta come una delle formazioni più attrezzate del campionato nonché legittima pretendente ad un posto in finale scudetto.
In settimana è iniziato anche l’impegno internazionale, con la prima partita della neonata Champions League targata FIBA che ha portato gli avellinesi in una trasferta in Serbia poi rivelatasi vittoriosa, ma che potrebbe avere “rubato” energie per la partita di domani.
Tuttavia il roster di sacripanti è lungo e può assorbire anche i postumi di un doppio impegno settimanale, considerato che per la partita di Pesaro dovrebbe anche rientrare l’ala piccola Thomas, fermo da due partite per una noia muscolare.
Tra gli ospiti della partita gli ex di turno saranno, oltre il già citato coach Sacripanti, il centro Cusin ed il mini play Green e se per il primo ci si spetta qualche applauso dai suoi ex tifosi, per il secondo si prevede la consueta salva di fischi, viste le burrasche della sua stagione in riva all’Adriatico.
La Consultinvest di quest’anno sembra avere la sua maggiore forza nel settore lunghi ma a questo turno la ben assortita coppia Jones – Nnoko troverà pane per i suoi denti contro un pacchetto di diretti avversari, quello irpino, profondo e dal notevole tonnellaggio.
In effetti la Consultinvest può sfoggiare quella che al momento è la migliore ala forte del campionato ed una coppia di titolari da più di venti rimbalzi a partita dietro ai titolari, ma la Sidigas può vantare un pacchetto di quattro lunghi “veri” che vanno dal “triplista” Zerini, passando per il mastino Leunen ed arrivando fino al colosso Fesenko.
Proprio il centro ucraino sarà il pericolo maggiore per i pari ruolo pesaresi ed il rischio è che, per contenere la mole del pivottone di Sacripanti, i lunghi di casa possano caricarsi di falli; d’altra parte il centro ucraino risulta essere il primo per falli subiti, con una media di sette a partita, e raddoppiare su di lui potrebbe voler dire esporsi alle mitraglie degli esterni avellinesi.
Ma è tutta la Sidigas ad avere messo in mostra un gioco già ben equilibrato e spumeggiante, come risulta dalla sapiente distribuzione dei punti e dal fatto che gli avellinesi siano secondi per punti segnati, per assist, per percentuali nel tiro da due nonché quarti per percentuali nel tiro da tre
La speranza per la squadra di Bucchi è quella di potere mettere in crisi apparsa ancora non ottimale con l’energia dei suoi ragazzi, uno spirito di gruppo comunque già apparso buono e con la capacità di Jones di colpire da fuori ed in avvicinamento a canestro.
Precedenti: 15 vittorie Consultinvest, 15 vittorie Sidigas (a Pesaro 8-7)
Si gioca: Domenica 23 ottobre 2016 – Adriatic Arena, Pesaro ore 18:15
Giulio Pasolini