Seconda partita in quattro giorni per Milano che domenica 16 ottobre 2016 al Forum sfiderà la OJM Varese reduce dalla vittoria maturata in casa contro Caserta. Partita per niente da sottovalutare per gli uomini di coach Repesa dopo la convincente vittoria in Eurolega ai danni del Maccabi.
Ecco le parole del coach milanese: Si tratta di una sfida storica e di un derby. Il nostro pubblico ci ha aiutato tantissimo contro il Maccabi: adesso ho tanta voglia di vedere ill Mediolanum Forum pieno. Il modo in cui approcceremo la partita contro Varese, il modo in cui ci presenteremo in campo mentalmente, mi diranno molte cose sul volto reale della nostra squadra. Da questo punto di vista per me si tratta di una partita anche più significativa di quella che abbiamo giocato contro il Maccabi.
Milano-Varese ovvero una delle classicissime del basket italiano. L’Olimpia è la squadra che ha vinto più scudetti, 27, ma Varese è la squadra italiana che ha vinto più volte la Coppa dei Campioni, cinque, raggiungendo la finale per il titolo europeo per 10 edizioni consecutive, un cammino impressionante. Attualmente l’Olimpia ha una striscia di sei vittorie consecutive contro Varese. In tutto, il bilancio tra le due squadre è di 98-74 per l’Olimpia; 55-27 per l’Olimpia a Milano, 44-38 per Varese sul suo campo, 5-3 per l’Olimpia in campo neutro.
Note – 4 gli ex di questa partita. Dalla sponda milanese l`unico ex della partita è Bruno Cerella mentre per Varese sono Kangur, Bulleri e Cavaliero. Varese con tutto il roster mentre Milano con l`uncio dubbio riguardante Rakim Sanders alle prese con problemi di febbre.
Direzione Arbitrale – Carmelo Paternicò, Carmelo Lo Guzzo e Dario Morelli.