Archiviata la sconfitta a Rieti la Remer torna al Palafacchetti per la sfida di domenica 16 ottobre 2016 contro Agropoli reduce anche lei dalla brutta figuraccia nella trasferta di Agrigento( 20/70 al tiro complessivo, un deludente 28%). La squadra campana dopo la stupenda stagione passata, coronata con un playoff, è intenzionata anche quest`anno a ripetersi.
Dopo la scorsa stagione, Agropoli è stata derubata dei suoi talenti: Roderick si è trasferito in Emilia sponda Ferrara, Trasolini ha invece accettato la proposta del Nancy( Serie A francese) mentre Tavernari ha scelto la Mensana Siena. La società campana è riuscita a piazzare nello slot di extracomunitari due colpi davvero interessanti vale a dire Kevin Langford( fratello di Keith) e l`esperta guardia Donnel Taylor. Sugli esterni invece troveremo una vecchia conoscenza bergamasca che risponde al nome di Mirco Turel guardia classe 1994 di grande talento. Sotto canestro la partenza di Trasolini è stata rimpiazzata da un altro ex Treviglio Lorenzo Molinaro. La società ha poi deciso di inserire Marco Venuto, giocatore di grande esperienza proveniente da una buonissima stagione all`Angelico Biella.
È Mauro Zambelli (assistant coach) a presentare la partita contro Agropoli – “Domenica ci aspettiamo una partita di grande energia. Stiamo vivendo un campionato dove il fattore campo si sta dimostrando decisivo: ci sono infatti state solo due vittorie esterne. Come noi, Agropoli ha disputato una grande partita casalinga, battendo la Viola Reggio Calabria, per poi giocare una partita con minor energia ad Agrigento. Cercheremo dunque di far valere il fattore ‘casa’, giocando a grande ritmo, cosa che si addice alle nostre caratteristiche”.
Alex Finelli (coach) parla della situazione di Agropoli – “Abbiamo vissuto una settimana proficua sotto il profilo degli allenamenti, essendo un cantiere ancora aperto: Taylor è ancora nel pieno della preparazione, Langford sta al termine della quarta settimana di allenamento. Entrambi stanno migliorando la loro condizione fisica, ma non sono ancora al top. Al tempo stesso, non abbiamo ancora recuperato Romeo. Tuttavia, grazie alla qualità del lavoro che stiamo svolgendo, andiamo a Treviglio con la convinzione giusta nei nostri mezzi. A differenza di Agrigento, confido in percentuali di tiro migliori e di giocare una partita continua sull’arco dei quaranta minuti. Non sarà in ogni caso semplice perché Treviglio è una buonissima squadra che può contare sull’asse play-pivot italiano Marino-Rossi che garantisce esperienza, leadership e responsabilità. Inoltre, hanno altri talenti interessanti”.
Note – per la Remer Treviglio tutti disponibili mentre Agropoli dovrà fare a meno di Romeo a causa di un problema alla caviglia. Oltre che per il giovane atleta Eugenio Rossetti, il minuto di silenzio che si farà al PalaFacchetti sarà dedicato alla prematura scomparsa dell’amico, tifoso e collega giornalista Domenico Durante.
Media – La Remer Blu Basket Treviglio in tv: “Ora Basket” a cura di Paolo Taddeo, con immagini della gara di campionato e interviste su BergamoTV (canale 17 digitale terrestre) lunedì alle 22:30 con replica martedì alle 17:00 e sabato alle 23:30. “Remer a canestro”, trasmissione integrale della gara di campionato su BG24 (canale 198 digitale terrestre) mercoledì alle 21:30. Tutte le partite della Remer saranno visibili su LNP TV, raggiungibile al linkhttps://tvpass.legapallacanestro.com/ o direttamente su https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/remer-treviglio-vs-basket-agropoli?lang=it.
Direzione arbitrale – Terranova Francesco di Ferrara, Pierantozzi Marco di Ascoli, Centonza Michele di Grottamare(AP)