Seconda partita di campionato per l`Armani che domenica scenderà in campo nella prima casalinga alle ore 12:00 contro la Scandone Avellino. Dopo la cocente sconfitta in finale di Supercoppa Sacripanti può disporre di un roster completo con Fesenko recuperato. Milano ha recuperato Gentile e Cerella, ma quasi sicuramente dovrà fare a meno di Raduljica e Kalnietis non al massimo della forma fisica e tenuti a riposo precauzionale per la partita casalinga di giovedi di Eurolega contro il Maccabi.
Entrambe le squadre dopo la Supercoppa hanno approcciato il campionato con due vittorie molto sofferte: Milano ha vinto al Palafantozzi in una partita che l`ha vista in svantaggio per 30 minuti mentre la Sidigas ha dovuto sudare le cosidette sette camice per battere la coriacea Manital Torino.
37 sono i precedenti tra le due squadre che vedono Milano in nettissimo vantaggio 25-12. Nel 2010 la Sidigas Avellino eliminò la Milano nei quarti di Coppa Italia. Diversa fu la sorte nel 2015 dove nei quarti di Coppa Italia fu un buzzer beater di MarShon Brooks a chiudere i giochi. Nelle ultime tre stagioni Milano in casa ha avuto un record di 44-1 dove quell`uno risulta la sconfitta rimediata lo scorso 31 gennaio 2016 grazie a un canestro da tre punti di Maarten Leunen che fissò il risultato su 80-81.
Coach Repesa presenta la gara: Avellino è una squadra costruita bene, per puntare a risultati importanti e con uno sguardo alle competizioni internazionali. Ho grande rispetto per loro – e per Pino Sacripanti, un tecnico che apprezzo e che considero un amico. Questo rispetto è aumentato dopo averli affrontati in Supercoppa. Verranno a Milano determinati e per batterli servirà una partita convincente da parte di tutti. Abbiamo lavorato molto e bene, sapendo che dalla prossima settimana gli impegni si moltiplicheranno e non avremo più pause.
Tutti disponibili per Avellino che vedrà partire nello starting five come lungo titolare Fesenko con Cusin che partirà dalla panchina. Milano invece, nonostante le 2 quasi scontate assenze, dispone di un roster molto lungo che conta ben 15 giocatori. Il ballottaggio per la tribuna vede Abass e Fontecchio scontrarsi. Il primo però dopo la buona prestazione di domenica contro Capo D`Orlando sembra essere in vantaggio sull`ex Virtus Bologna.
Gli arbitri della partita saranno Saverio Lanzarini, Manuel Mazzoni e Mark Bartoli.