Partenza falsa per la XL EXTRALIGHT® Montegranaro, che paga un bruttissimo terzo quarto e lascia a Bisceglie vittoria e primi due punti della stagione. Peccato perché i veregrensi, privi dell’acciaccato Bedetti e del convalescente Milojevic, nella prima metà di gara avevano condotto con autorità e sembravano avere le armi per tenere fino in fondo. Ed invece un brusco passaggio a vuoto nel cuore del terzo periodo ha lanciato i pugliesi, che hanno trovato verve soprattutto a livello difensivo. Disinnescati i giochi a due sull’asse Rivali-Dip, che avevano fatto danni nel cuore dell’area biscegliese nel primo tempo e dai quali erano nati anche gli scarichi per le triple di Gueye e Diomede, i Lions hanno preso il controllo dell’area e iniziato a trovare ottimi tiri con continuità.
E pensare che l’avvio di partita era stato bruciante per la XL EXTRALIGHT®, volata presto sul +9 (7-16 all’8’) sciorinando un grande basket e sigillando l’area davanti ad una Bisceglie che sembrava paralizzata. La Poderosa tiene salde le redini del match con Rivali (10 assist) ad armare le bocche da fuoco veregrensi, ma non riesce a scrollarsi di dosso i padroni di casa, che man mano scendono dal guscio grazie ad un sontuoso Potì e che ritrovano la parità proprio sulla sirena di metà partita con la tripla di Leggio (29-29). Al rientro dagli spogliatoi, i gialloblu sembrano aver smarrito la via. I Lions mettono l’anima sul parquet e un break di 12-2 gira completamente l’inerzia del match (48-37 al 29’). Ogni canestro per la XL EXTRALIGHT® è un parto, che non riesce più davvero a mettere i brividi ai biancoblu: la tripla del -6 di un Diomede in grande spolvero a meno di 5’ dalla sirena è il massimo che riesce a produrre lo sterile attacco veregrense, spento dall’energia di Cucco e Leggio. Può esplodere un PalaDolmen mai così caldo negli ultimi anni, ma niente drammi: è solo la prima partita della stagione.
Questo il commento di coach Ceccarelli: “Per prima cosa faccio i complimenti a Bisceglie, brava a creare un clima consono a partite di questo tipo e a giocare a viso aperto e senza alcun timore. Noi abbiamo pensato troppo alle assenze ma in realtà ciò che ci è mancato sul serio è stata la cattiveria agonistica. Forse non abbiamo capito che questo aspetto, nella nostra categoria, è determinante. Sono sicuro che Bisceglie in casa propria mieterà molte vittime, ma dobbiamo essere consci che la partita di oggi rispecchia quelle che incontreremo nel resto del campionato, fatte di tattiche per fermare i nostri punti forti, nonostante su questi avessimo lavorato in settimana. Le rotazioni corte hanno inficiato la qualità del nostro quintetto, ho dovuto spremere troppo i titolari. Questo è stato evidente nel momento della loro fuga, quando comunque ho dovuto tenerli in campo. Bravi loro a trovare canestri anche difficili, giocare a mente libera aiuta ma questo succederà spesso contro di noi, dovremo essere pronti a dare qualcosa di più a livello di atteggiamento e presenza fisica”.
LIONS BISCEGLIE – XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 69-57
BISCEGLIE: Bartolozzi 7, Chiriatti 8, Antonelli 4, Potì 14, Bruno 10, Comollo ne, Cucco 10, Totagiancaspro ne, Di Emidio, Leggio 16. All.: Sorgentone.
MONTEGRANARO: Dip 13, Ortenzi, Paesano 6, Ciarpella ne, Rivali 1, Marzullo 2, Broglia 6, Callara, Gueye 11, Diomede 18. All.: Ceccarelli.
ARBITRI: Marco Barbiero di Milano e Marcello Martinelli di Brescia.
PARZIALI: 10-16, 19-13, 19-11, 21-17.
Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro