Di Paolantonio: Faccio i complimenti ai ragazzi. Venivamo da un periodo molto difficile e questa partita è la miglior medicina per uscirne. Ci sono ancora qualche lacuna tecnica e fisica nella difesa individuale ma abbiamo ben sopperito con un po’ di zona. Vittoria di grande valore su un campo difficile contro una corazzata, dopo un giorno e mezzo di allenamento al completo.
Doppia soddisfazione, non avrei potuto sognare un esordio più bello: i ragazzi mi hanno fatto e si sono fatti un gran bel regalo. Un punto di partenza importante per una squadra che dovrà lottare ogni domenica.
Adam? Ha preso tutti tiri ben costruiti all’interno di un sistema e forzato poco, il resto della squadra è stato bravo a contribuire
Verona? Ha pagato le cattive percentuali del primo tempo, ma vorrei porre più l’accento sulla mia squadra, la nostra difesa alleno Roseto e preferisco parlare dei miei.
Frates: siamo delusi, ci tenevamo tanto a battezzare il nostro campo con una bella vittoria. Venivamo da qualche bella partita di precampionato, siamo pieni di entusiasmo ma la gioventù ci ha tirato un brutto scherzo. Quando nel primo tempo abbiamo visto che non riuscivamo a segnare da tre punti abbiamo accelerato troppo il ritmo in attacco anziché metterci con applicazione in difesa, aumentando troppo il divario per poter recuperare.
Sapevamo che dovevamo lavorare tanto, questa è una ulteriore conferma, abbiamo bisogno di capire che dobbiamo prima partire dalla difesa per avere energie in attacco e non il contrario. Non dobbiamo pensare che sia la fluidità offensiva a darcela in difesa ma il contrario.
Avevamo bisogno di sbatterci la faccia, speriamo ci serva.
(foto scaligerabasket.it)