Domenica 2 ottobre 2016 si terrà la prima partita stagionale del campionato Lega Nazionale Pallacanestro A2 Citroen girone Ovest 2016/2017 e vedrà la Remer Treviglio affrontare la Givova Scafati. I precedenti sorridono alla squadra lombarda che li vide vittoriosi per ben 2 volte nel campionato 2014/2015. La stagione passata è stata una mezza delusione perchè la squadra campana era stata costruita per vincere la serie A2 venendo poi eliminata in semifinale dalla Leonessa Brescia.
La Givova in estate ha subito diversi cambiamenti sintomo che la piazza è pronta per un`altra stagione da protagonista. Dopo la partenza di Josh Mayo la società ha puntato su Lorenzo Panzini, playmaker ex Lucca e Siena, e sul regista israeliano di grandissima esperienza Yuval Naimy. Fonti certe ci riferiscono che il giocatore è arrivato tra la notte di mercoledì e giovedì, purtroppo non abbiamo la conferma se Naimy sarà della partita o meno. Nello spot di 2 la società ha deciso di investire su due atleti futuribili, il primo è Chase Fischer rookie di grandissimo talento classe 1993 che raggiunge la squadra campana dopo una stagione a 20 pt di media a partita mentre il secondo è Daniel Perez talento italiano proveniente da Rimini dove in serie B ha chiuso la passata stagione con 11.5 punti di media e 5.5 rimbalzi.
Il reparto ala/centro è quello più completo e temibile. Le riconferme dalla passata stagione sono state ben tre( Crow, Baldassarre, Ammannato) a cui si sono aggiunti gli arrivi di Tommaso Fantoni e Marco Santiangeli. Per il primo è un ritorno nella seconda lega nazionale dopo l`anno trascorso in serie A all’ Auxilium Torino mentre per Santiangeli Scafati rappresenta il salto di qualità definitivo dopo l’ottima stagione passata in maglia Aurora Jesi. In panchina non ci sarà Zanchi, ma Markovski dopo che la società campana, ha sollevato dall`incarico l`allenatore ex U.S. Basket Recanati.
Questa è l`identikit della Givova Scafati per la stagione 2016/2017, una squadra che punta a dominare il girone ovest data l`enorme presenza di talenti all`interno del roster giallo-blu. Come sempre sarà il campo a dire la sua, tutti si auspicano sia un match avvincente ricco di emozioni e spettacolo.
Gli arbitri: Bartoli Enrico di Trieste(TS), Gagno Gabriele di Spresiano(TV) e Yang Yao Daniele di Vigasio(VR)
Bosco Giorgio