La Dinamo Lab è lieta di annunciare un gradito ritorno in biancoblu: Alessandro Manca vestirà la maglia DinamoLab per la stagione 2016/2017. Un ritorno per Manca, classe 1980, che è cresciuto nelle giovanili Dinamo e in maglia biancoblu conquistò la storica promozione in serie A nel 2010.
Nella nuova stagione Alessandro si cimenterà nel basket in carrozzina: il suo però non è il primo contatto con questo sport. Già nel 1996 infatti, in seguito a un infortunio che lo aveva costretto a fermarsi per sette mesi, si era avvicinato al basket su due ruote iniziando a sperimentare tiro e movimenti. Una volta recuperata la forma dopo lo stop Alessandro tornò al basket in piedi, conquistando nel 2010 la storica promozione nella massima serie con la Dinamo.
Nella passata stagione, chiacchierando con coach Salvatore Cherchi Alessandro ha iniziato a pensare a questa nuova sfida, dimostrandosi disposto a buttarsi in questa nuova esperienza. Una scelta che riempie di orgoglio e gioia il club che per la prima volta vedrà un ex giocatore della Dinamo cimentarsi nel basket a due ruote. Manca sarà classificato come normodotato.
“Un’avventura interessante – dice Alessandro – ho voglia di giocare, di divertirmi. La carrozzina la so muovere bene e credo che potrò dare il mio contributo al gruppo. Sono molto orgoglioso di poter indossare ancora i colori biancoblu, la maglia della Dinamo una volta che la indossi non la togli più. Per questa esperienza con DinamoLab ho iniziato quest’estate ad allenarmi con un preparatore fisico, facendo una preparazione finalizzata al basket in carrozzina”.
Alessandro Manca. Sassarese, nato il 22 maggio 1980, fa parte di una famiglia di sportivi. Ha due fratelli, il gemello Luca è motociclista mentre Chicco, il fratello minore, ha giocato nella massima serie di pallamano. Cresciuto nelle giovanili della Dinamo sino ai 16 anni, ha frequentato per un anno la Ankora High School negli Stati Uniti. Qui ha giocato 72 partite, centrando la finale di Conference. Rientrato in Sardegna ha giocato a Olbia, in B2, perdendo la semifinale promozione. Tornato a Sassari, ha indossato la maglia del Sant’Orsola (B2) quindi, approdato a Porto Torres, per 9 anni ha giocato con la Silver Porto Torres. Con la società turritana ottiene la promozione in B1 e disputa una Coppa Italia. Arriva quindi la chiamata in Dinamo alla corte di coach Demis Cavina, con cui sfiora l’impresa promozione massima serie, sfumata in casa contro la Vanoli nel 2009. L’anno successivo è quello della rivalsa e della storica conquista della serie A.
Sassari, 30 settembre 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna