L’appuntamento che aprirà la stagione regolare 2016/2017 si terrà nel weekend del 24/25 settembre 2016 dove quattro squadre, Vanoli Cremona, Armani Milano, Scandone Avellino e la Grissin Bon Reggio Emilia daranno al via a tre vere lotte per la conquista dell’ambito trofeo.
Tutte e quattro durante la sessione estiva di mercato hanno cercato di rinforzare il roster per bissare i grandi successi che le hanno rese vere e proprie protagoniste della passata stagione. L’area dove si disputeranno queste battaglie sarà il Forum di Assago che si spera risponderà presente affollando nei due giorni dedicati al basket l’impianto di via Giuseppe di Vittorio n.ro 6.
Ad aprire le danze alle 18:00 sarà Sidigas Avellino- Grissin Bon Reggio Emilia mentre alle ore 20:45 i beniamini di casa scenderanno sul parquet contro la Vanoli Cremona. Alle 18:15 di domenica invece si disputerà la finale tra le due vincenti del giorno prima.
Milano scende in campo come vera e propria favorita. La squadra di coach Repesa non deve però sottovalutare le avversarie che nella preseason si sono rinforzate parecchio. In questo articolo analizzeremo i roster delle tre avversarie dell’Olimpia in dettaglio.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA
La finalista dello scorso anno e la detentrice del trofeo ai danni dell’Olimpia (lo scorso anno 80-68 a Torino), è la squadra più da tenere sott’occhio. Sicuramente l’esordio con Avellino non sarà uno dei più facili. Le perdite di Lavrinovic, Veremeenko, Silins e soprattutto Kaukenas saranno davvero difficili da colmare per la società emiliana che però ha inserito nel roster tre elementi di spessore: il primo è Delroy James già visto in Italia con le maglie di Brindisi e Ferentino e nell’ultimo stagione all’Enisey Krasnojarks; la seconda pedina dello scacchiere di Max Menetti sarà Riccardo Cervi pronto all’anno di consacrazione dopo l’esperienza irpina; il terzo invece è Sava Lesic lungo proveniente dall’Olimpjia Lubjiana dove in Lega Adriatica ha fatturato 15.2 punti di media, 7.6 rimbalzi in 29.2 minuti di utilizzo. Il roster non ha più subito ritocchi confermando il nucleo italiano che ben ha figurato in queste ultime stagione.
SIDIGAS AVELLINO
La società campana dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione ha obiettivi molto, ma molto concreti. Il tutto è passato dalla conferma di Sacripanti fino all’incredibile sforzo della società irpina per trattenere Joe Ragland. Il nativo di Springfield è deciso a far rimpiangere il suo ex pubblico sfoderando una delle sue magnifiche prestazioni. In cabina di regia troveremo un altro ex Olimpia che risponde al nome di Marques Green sempre più leader di questa squadra. La squadra in estate ha subito alcuni cambiamenti. Da segnalare le due perdite fondamentali: James Nunnaly e Ivan Buva, il primo approdato nella Lega Turca al Fenerbache mentre il secondo andato a completare il pacchetto lunghi del Bilbao. La società però si è messa subito al lavoro firmando due pezzi da novanta quali Cusin e Fesenko. Nello spot di 2/3 per sostituire Nunnaly sono arrivati Randolph proveniente da Alabama University dove ha chiuso la scorsa stagione con 15 punti, 5 rimbalzi e un discreto 35% da tre punti ed Adonis Thomas dai Grand Rapids Drive, squadra di NBA Development League affiliata ai Detroit Pistons. Sacripanti ha le carte in regola per far bene. Come detto l’esordio non sarà per niente facile, starà a Pino giostrare i numerosi talenti presenti nel roster.
VANOLI CREMONA
Quarta squadra presente a questa edizione è la #VanoliFamily Cremona. La squadra capitanata da Pancotto ha cambiando molte pedine dove Washington, Cusin e Mcgee hanno deciso di non vestire più la maglia cremonese. Lo scacchiere presenta diversi innesti: Wojciechowski, York, Omar Thomas, Tashawn Thomas e Terrel “Tu” Holloway. Due sono vecchie conoscenze italiane quali Wojciechowski , lungo ex Cantù e Omar Thomas visto con diverse maglie in Italia (Rimini , Rieti , Brindisi , Avellino, Sassari e Ferentino), mentre gli altri sono veri e propri punti di domanda. Thomas proviene dal prestigioso College di Oklahoma mentre l’anno scorso era tra le file del Mitteldeuscher Basketball. York è una guardia da Arizona dove ha segnato 14.4 punti di media e un buon 41% da oltre l’arco. Holloway dopo una stagione ai Texas Legend ,squadra di Nba Development League affiliata ai Dallas Mavericks, è pronto al salto di qualità. Le cifre parlano da sole 20.8 punti di media a partita e 6 assist in 36 minuti. La squadra sembra avere un grandissimo potenziale starà a Pancotto riuscir a costruire gioco all’intero di un sistema ricco di talenti.
Giorgio Bosco